PDA

Visualizza Versione Completa : Omologazione Velomatic 512 per ricorso



failo
28-07-2011, 10:25
Buongiorno,
recentemente ho ricevuto un verbale per superamento di 10 km/h ma non oltre i 40 km/h del limite di velocità consentito.
Citando dal verbale in questione (se necessario lo allego ma purtroppo richiederà tempi lunghi di cui mi scuso anticipatamente):
"... L'infrazione è stata accertata mediante dispositivo di controllo di tipo omologato e precisamente Velomatic -512 matricola 2313+2322, sul quale sono state effettuate le previste verifiche preventive. ...".
La questione è la seguente: credo di aver capito che l'omologazione delle apparecchiature debba essere rinnovata annualmente. Se questo è corretto, io posso, ed in caso di risposta affermativa come faccio, chiedere di vedere il certificato di omologazione? Se fosse effettivamente scaduto ci sarebbero gli estremi per un ricorso?

Se l'esposizione fosse poco chiara mi scuso in anticipo

Vi ringrazio

Avv. G. Lore
28-07-2011, 10:53
No, ahimè non è più così.
Ti rimando a questo topic http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/8029-cassazione-civile-sez-ii-ordinanza-27-06-2011-n-14217-a.html

failo
28-07-2011, 11:48
Sportivamente mi viene da dire ci ho provato e mi è andata male. Nelle altre parti il documento mi sembra redatto in modo ineccepibile e rimane il fatto che io ho sbagliato e devo pagare. Il fastidio maggiore è dovuto al fatto che talvolta l'uso delle apparecchiature autovelox da parte dei piccoli comuni non abbia il fine di incrementare la sicurezza stradale ma di incrementare gli introiti dei comuni stessi, di qui il mio tentativo. Chiedo scusa per lo sfogo.
Vi ringrazio calorosamente per la risposta pressochè immediata, un ottimo servizio.
I più cordiali saluti

Avv. G. Lore
28-07-2011, 11:51
Sfogo comprensibile e ampiamente trattato in questo forum.
Sempre a Sua disposizione

maat
04-09-2011, 15:15
No, ahimè non è più così.
Ti rimando a questo topic http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/8029-cassazione-civile-sez-ii-ordinanza-27-06-2011-n-14217-a.html

quindi se sul verbale c'è scritto che l'autovelox è omologato con decreto 354 del 05/02/2003 automaticamente esso è anche omologato con il successivo n.1122 del 16.05.2005 anche se non specificato nel verbale?

sigh