PDA

Visualizza Versione Completa : Recidivo o no?

Netrunner
28-07-2011, 08:39
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per una domanda precisa quanto molto importante.
A fine agosto 2009 mi è stata contestata l'infrazione dell'articolo 142/9, con decurtazione di 10 punti di patente e 370qualcosa euro di multa.
Oggi, 23 mesi dopo (sembra farlo apposta.....) mi è stata contestata un'altra infrazione, dell'articolo 142/8 (171 euro di multa + 3 punti di patente).

La mia prima domanda è: dato che non sono passati i 2 anni dalla prima contravvenzione, mi trovo in regime di recidiva? I comma dell'articolo sono diversi, basta questo per non esserlo? Ho bisogno di una risposta assoluta poiché altrimenti se mi trovassi in recidiva non dichiarerei il vero conducente, pagando più soldi ma salvando la patente.

Nel caso non dichiarassi, come mi devo comportare? Da quello che ho capito dovrei:

- Pagare entro 60 giorni i 171 euro
- Non comunicare niente a nessuno (nessun invio della dichiarazione di chi guidava)
- Dopo più di 60 giorni mi arriverà una multa di altri 263 euro.

Tutto corretto?

Saluti e grazie,

Stefano

Avv. G. Lore
28-07-2011, 10:04
Non c'è una risposta assoluta perchè sul punto vi è tutt'ora molta indecisione anche da parte dell'Amministrazione.
Per me sei in recidiva comunque.
Se non dichiari tutto giusto quanto dici.

Netrunner
28-07-2011, 10:09
Avvocato la ringrazio.

Credo che a questo punto il male minore sia non dichiarare nulla.
La multa di 263 euro per la mancata dichiarazione ha a sua volta 60 giorni per essere pagata (totale quasi 120 da oggi) ?

Saluti,
Stefano

Avv. G. Lore
28-07-2011, 10:15
60 gg. da quando gliela notificano.