PDA

Visualizza Versione Completa : Aree lottizzabili fittizie ma ICI reale

phynyx
27-07-2011, 15:58
Buonasera
Vorrei farVi partecipi di una situazione per cui, mi necessita la Vs. cortese consulenza.
Dal 2003 il Comune in cui vivo richiede il pagamento ICI su aree che tramite PUC sono passate da agricole a "lottizzabili".
Di conseguenza si deve pagare su queste aree l'Ici come fossero aree edificabili, però non è sulle stesse possibile creare nessuna lottizzazione dato che i tentativi dei tecnici vengono fatti morire sul nascere.Di fondo quindi pagando, o non pagando (ed in tal casi andando incontro a more e sanzioni) la lottizzabilità di quelle aree è solo di facciata.
Altresì sè, come può capitare, cambiasse il Puc e gli stessi terreni tornassero agricoli ci si ritroverebbe doppiamente beffati nel non poter neanche richiedere i rimborsi dei pagamenti effettuati, visto l'impossibilità di dimostrare i tentativi di lottizzare.
Vorrei capire se c'è una possibilità di tutelare chi ha pagato l'ici ed anche a chi non l'ha pagata ritenendola ingiusta ed è magari esposto a rischio accertamento e mora.
Mi scuso per l'essermi dilungato e Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicata e l'eventuale aiuto che spero vorrete darmi.

Avv. G. Lore
27-07-2011, 16:03
Purtroppo se l'area è considerabile lottizzabile l'ici sorge di conseguenza.
Si sarebbe dovuto impugnare al tar la delibera dell'ente territoriale che ha modificato la destinazione d'uso dei terreni