Visualizza Versione Completa : Speed check
Buongiorno,
vorrei chiedere delucidazioni riguardo al reale funzionamento degli ormai tanto diffusi,quanto odiosi,speed check...
quelle colonnine variopinte che da tempo ormai deturpano i paesaggi delle vie più trafficate...
La domanda primaria è:sono solo dissuasori o possono realmente essere utilizzati per la rilevazione della velocità in automatico,senza presenza visibile di agenti in divisa e senza particolari segnalazioni precedenti???
Nel mio caso ho appena ricevuto un verbale riguardante una rilevazione effettuata da uno di questi cosi in data 08/05/2011...su strada provinciale SP48,comune di Iseo(BS),al km8...l'unico cartello che indica la presenza di "serie di speed check" con limite a 70km/h è posto al km1...
Per ben 7km quindi non c'è più nessuna indicazione!
Possono fare una cosa del genere???
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Avv. G. Lore
27-07-2011, 13:18
Possono anche essere usati come velox.
Se non c'è presegnalazione tra 4 km prima e 400 m. prima è motivo di ricorso.
Cosa dice il verbale circa la presegnalazione?
"La velocità è stata determinata,ai sensi dell'art 345/2c DPR 16/12/92 N.495,cosi come modificato dall'art 197 DPR 16/6/96 N.610,tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5km/h,comprensiva anche della tolleranza strumentale stabilita in sede di approvazione dell'apparecchiature VELOMATIC 512 utilizzata per la rilevazione. Tale apparecchiatura è stata sottoposta a collaudo e verifica periodica ed è presa in locazione dalla ditta "SIPA SRL" di Brescia che ha inviato un proprio tecnico ai fini dell'espletamento di funzioni tecniche specifiche al momento dell'installaziojne e della rimozione,operazioni eseguite alla presenza di personale della Polizia Locale. Velocità indicata sulla risultanza fotografica km/h 118. Strada individuata con Decreto Prefettizio n.420/02/10AREA III/DEP,su cui è possibile installare ed utilizzare i dispositivi ed i mezzi tecnici di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni. Il controllo della velocità è adeguatamente segnalato da idonea segnaletica verticale."
Questo è quanto riguardo la presegnalazione...
Avv. G. Lore
27-07-2011, 15:45
In tale caso l'onere della prova si sposta su di Lei
Ossia??
Potrebbe essere più chiaro per cortesia?
Avv. G. Lore
27-07-2011, 20:46
Dato che il verbale dichiara che la presegnalazione è stata corretta, deve provare Lei che così non era
Ah ok certo...capisco!
Comunque sia,se come lei mi diceva la legge prevede che la segnalazione deve trovarsi tra un minimo e un massimo di 400m e 4km dalla rilevazione,credo valga la pena di presentare ricorso,non crede?
Io ho controllato personalmente,e il cartello più vicino(nonchè l'unico) dista ben 7km!!!
Il punto ora è:come fare a dimostrarlo?
Servono delle fotografie,dei rilievi particolari...una qualche dichiarazione???
Avv. G. Lore
28-07-2011, 08:01
La legge prevede la presegnalazione, la giurisprudenza ha individuato quella forchetta.
Deve provare che al giorno della rilevazione la segnaletica non c'era...prova diabolica si dice in diritto
Andiamo bene...mamma mia!!!!
Ora vedrò di pensare bene a che fare,tenendo presente che in sostanza la legge è una cosa,ma all'atto pratico loro possono fare quello che vogliono...più chiaro di cosi!!!!
Eventualmente proverò ad andare a chiedere informazioni al'ufficio del gdp....
Intanto comunque la ringrazio molto per i preziosi consigli...
Avv. G. Lore
29-07-2011, 14:23
E che consigli vuol chiedere?
Il Giudice di Pace è un Magistrato seppur non togato, non può dare consigli.
E' come se dovesse fare una pratica in Tribunale e andasse chiedere al Giudice cosa deve fare...se Le va bene Le dice che non può farlo, se Le va male viene preso a male parole.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.