PDA

Visualizza Versione Completa : Speed check



riky79
27-07-2011, 13:15
Buongiorno,
vorrei chiedere delucidazioni riguardo al reale funzionamento degli ormai tanto diffusi,quanto odiosi,speed check...
quelle colonnine variopinte che da tempo ormai deturpano i paesaggi delle vie più trafficate...

La domanda primaria è:sono solo dissuasori o possono realmente essere utilizzati per la rilevazione della velocità in automatico,senza presenza visibile di agenti in divisa e senza particolari segnalazioni precedenti???

Nel mio caso ho appena ricevuto un verbale riguardante una rilevazione effettuata da uno di questi cosi in data 08/05/2011...su strada provinciale SP48,comune di Iseo(BS),al km8...l'unico cartello che indica la presenza di "serie di speed check" con limite a 70km/h è posto al km1...
Per ben 7km quindi non c'è più nessuna indicazione!

Possono fare una cosa del genere???

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Avv. G. Lore
27-07-2011, 13:18
Possono anche essere usati come velox.
Se non c'è presegnalazione tra 4 km prima e 400 m. prima è motivo di ricorso.
Cosa dice il verbale circa la presegnalazione?

riky79
27-07-2011, 13:30
"La velocità è stata determinata,ai sensi dell'art 345/2c DPR 16/12/92 N.495,cosi come modificato dall'art 197 DPR 16/6/96 N.610,tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5km/h,comprensiva anche della tolleranza strumentale stabilita in sede di approvazione dell'apparecchiature VELOMATIC 512 utilizzata per la rilevazione. Tale apparecchiatura è stata sottoposta a collaudo e verifica periodica ed è presa in locazione dalla ditta "SIPA SRL" di Brescia che ha inviato un proprio tecnico ai fini dell'espletamento di funzioni tecniche specifiche al momento dell'installaziojne e della rimozione,operazioni eseguite alla presenza di personale della Polizia Locale. Velocità indicata sulla risultanza fotografica km/h 118. Strada individuata con Decreto Prefettizio n.420/02/10AREA III/DEP,su cui è possibile installare ed utilizzare i dispositivi ed i mezzi tecnici di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni. Il controllo della velocità è adeguatamente segnalato da idonea segnaletica verticale."

Questo è quanto riguardo la presegnalazione...

Avv. G. Lore
27-07-2011, 15:45
In tale caso l'onere della prova si sposta su di Lei

riky79
27-07-2011, 20:00
Ossia??
Potrebbe essere più chiaro per cortesia?

Avv. G. Lore
27-07-2011, 20:46
Dato che il verbale dichiara che la presegnalazione è stata corretta, deve provare Lei che così non era

riky79
27-07-2011, 21:38
Ah ok certo...capisco!

Comunque sia,se come lei mi diceva la legge prevede che la segnalazione deve trovarsi tra un minimo e un massimo di 400m e 4km dalla rilevazione,credo valga la pena di presentare ricorso,non crede?

Io ho controllato personalmente,e il cartello più vicino(nonchè l'unico) dista ben 7km!!!

Il punto ora è:come fare a dimostrarlo?
Servono delle fotografie,dei rilievi particolari...una qualche dichiarazione???

Avv. G. Lore
28-07-2011, 08:01
La legge prevede la presegnalazione, la giurisprudenza ha individuato quella forchetta.
Deve provare che al giorno della rilevazione la segnaletica non c'era...prova diabolica si dice in diritto

riky79
29-07-2011, 14:16
Andiamo bene...mamma mia!!!!

Ora vedrò di pensare bene a che fare,tenendo presente che in sostanza la legge è una cosa,ma all'atto pratico loro possono fare quello che vogliono...più chiaro di cosi!!!!

Eventualmente proverò ad andare a chiedere informazioni al'ufficio del gdp....

Intanto comunque la ringrazio molto per i preziosi consigli...

Avv. G. Lore
29-07-2011, 14:23
E che consigli vuol chiedere?
Il Giudice di Pace è un Magistrato seppur non togato, non può dare consigli.
E' come se dovesse fare una pratica in Tribunale e andasse chiedere al Giudice cosa deve fare...se Le va bene Le dice che non può farlo, se Le va male viene preso a male parole.