PDA

Visualizza Versione Completa : Chiaro errore di persona nella notifica

SilviaG
27-07-2011, 12:29
Buongiorno. Espongo brevemente quanto capitato a mio suocero sperando di avere qualche qualche informazione in più su come comportarci.
A mio suocero è stato notificato un verbale di multa per una macchina che circolava priva di revisione. Nel verbale si riporta che il conducente afferma che il proprietario è il fratello.
Ora, il tipo e la targa della macchina fermata non corrispondono a quella di mio suocero, la targa è simile, c'è solo una lettera di differenza. La notifica però è stata fatta a mio suocero con una multa di 139 euro più spese di notifica.
Faremo una richiesta di autotutela, ma considerando che la notifica viene dalla polizia di Roma (noi siamo marchigiani) e che nessuno risponde al telefono da parecchi giorni, ho il timore che l'autotutela non possa bastare.
Cosa succede se la domanda di autotutela non viene esaminata e trascorrono i tempi per il ricorso? Se la prendono con la macchina (che non è nostra) o con la persona a cui è stata fatta la notifica?
Grazie mille fin d'ora a chi risponderà a questo messaggio.

Avv. G. Lore
27-07-2011, 13:11
Onestamente non ho capito bene le Sue domande, specie l'ultima.
Se un verbale non viene pagato è titolo esecutivo e chi non paga subisce l'azione esecutiva esattoriale.

SilviaG
27-07-2011, 15:48
Le domande sono state mal poste, ma la risposta mi sembra chiara. Mio suocero viene erroneamente sanzionato perchè non è il proprietario della macchina priva di revisione, ma in ogni caso, essendo lui il destinatario della notifica, subirà le conseguenze di un mancato pagamento della sanzione, giusto?
In mancanza quindi di un esito positivo e nei termini della richiesta di autotutela, bisognerà in ogni caso fare ricorso.

Avv. G. Lore
27-07-2011, 15:50
Giusto e non necessariamente le Sue domande erano mal poste...potrebbe essere anche che il mio cervello sia alla frutta (probabilità elevatissime!!)