PDA

Visualizza Versione Completa : Cellulare sorretto da un amico che sedeva al posto del passeggero



luke_bologna
27-07-2011, 11:44
Ieri mi hanno fatto una multa per uso del cellulare durante la guida senza auricolari o vivavoce, ma il cellulare me lo teneva un amico che sedeva a fianco a me, quindi io avevo entrambe le mani libere per guidare.
Io l'ho precisato ai poliziotti che hanno compilato il verbale, ma loro han detto che non gli interessava perchè lo stavo comunque usando durante la guida.
Il fatto è che, purtroppo, ho firmato il verbale senza leggerlo distratto dalla tensione del momento e arrivato a casa ho notato che han scritto che usavo un dispositivo cellulare che mi impediva il normale uso delle mani.

Il mio quesito è in realtà duplice:
- al di là del mio preciso caso, qualora il cellulare fosse sorretto non dal guidatore ma da un'altra persona, la multa è lecita?
- in relazione invece al mio caso, è possibile segnalare che io avevo entrambe le mani libere nonostante il verbale, sul quale è scritto il contrario, sia firmato? C'eran altre due persone con me che potrebbero confermarlo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
27-07-2011, 12:09
1. no, ma ahimè (2.) il verbale contestato immediatamente fa prova fino a querela di falso e purtroppo senza aver nulla eccepito a verbale è difficile immaginare una linea difensiva, posto che tra l'altro la querela di falso è un procedimento dispendioso e arduo.

Avv. Di Giorgio
03-08-2011, 09:52
concordo con Lore sull'intraprendere un procedimento di querela di falso (procedimento davvero inutile e piuttosto costoso) non mi è chiaro se lei il verbale di accertamento lo abbia firmato o meno per cui le prospetto il seguente duplice ragionamento:
- se il verbale lo ha firmato, ne ha confermato i contenuti e le percezioni dei verbalizzanti pertanto lei stesso ha ribadito di condurre il mezzo con le mani non completamente libere
- se non lo ha firmato bisognerebbe indicare nel ricorso al GDP come teste il suo amico che le teneva l'apparecchio....sarebbe la sua parola contro quella di due pubblici ufficiali....e considerando che il GDP difficilmente smentisce un pubblico ufficiale se non dopo un procedimento di querela di falso.....
può trarre da solo le conclusioni.