PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio su marciapiede!



andrecaby
21-02-2008, 17:17
Questa mattina per mancanza di altro posto sono stato costretto a lasciare l'auto sul marciapiede, nonostante ci fosse l'auto era talmente largo che avanzava più di un metro e mezzo per il passaggio pedonale. La contravvenzione è stata scritta da addetti "Gtt (gruppo trasporti torino) - Controllo Viabilità", sono questi ausiliari del traffico? Perchè leggendo il forum ho trovato questa utilissima informazione:
se la contestazione è stata fatta dagli ausiliari del traffico. Se così fosse, infatti, una recente pronuncia della Cassazione (Cass. sez. I Civ. 7 aprile 2005, n.7336), ha stabilito che "Non essendo il marciapiede destinato alla sosta, e neppure alla circolazione, la violazione del divieto di sosta che li concerne, non può essere accertata dagli ausiliari del traffico, avendo questi ultimi il solo potere di contestare le infrazioni connesse alla sosta delle zone oggetto di concessione".
Ci sono quindi gli estremi per il ricorso o coloro che mi hanno fatto la multa ne avevano il diritto?
grazie
saluti
Andrea

Avv. Di Giorgio
22-02-2008, 10:11
se questa è la fattispecie, gli estremi per fare ricorso ci sono tutti; per sicurezza però invia copia del verbale a inforicorsi@gmail.com potrai avere conferma di quanto ti ho detto