PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito del co. 2-bis dell'art.186

alby77
22-07-2011, 23:16
Salve a tutti e complimenti per la risorsa e gli interventi di molti.
Vorrei sottoporvi la mia situazione per valutare un vostro parere in merito.

Ho letto alcune decine di post e ho dei dubbi.
A fine aprile 2011, dopo circa 2 ore da una cena (che pensavo bastassero per smaltire alcool), sono uscito di strada con la mia vettura (senza coinvolgere terzi).
Gli esami sono stati effettuati in ospedale e sono risultato in classe c (1.56 per l'esattezza).
La dinamica é ininfluente ma tengo a precisare che,putroppo, ero senza cintura e quindi ho dovuto ricorrere ad un checkup in ospedale per il colpo in viso (ho abbattuto un cartello stradale e mi sono fermato su un cancello di una abitazione, senza danni se non per la siepe abbattuta) che non mi ha permesso di essere lucido all'arrivo dei carabinieri e ambulanza.

Riconosco l'errore di essermi messo alla guida in queste condizioni (essendone consapevole) e il non utilizzo della cintura.

Putroppo ho sentito pareri discordanti tra i vari consulenti con cui mi sono confrontato.
Attualmente ho ricevuto (dal prefetto) sospensione della patente per anni 1 e 20 giorni ma da quanto ho capito e da quanto mi stanno riferendo dovrebbe esserci la revoca della patente e dovrebbe arrivarmi decreto penale con pena (che da quello che ho capito tendono a sospendere) attorno ai 25.000€ (considerando aggravanti orario e incidente e convertendo in denaro i 6mesi minimo di carcere previsti).

Volevo capire se vi possono essere gli estremi per poter intraprendere un ricorso nel caso si confermasse la revoca (quindi i 3 anni) "giocando" sul "non aver coinvolto terzi" nell'incidente.

Credo sia giusto nel mio caso riconoscere l'errore e pagare (giustamente) ma credo sia anche corretto valutare la dinamica dell'incidente e considerare SE si sono coinvolti Terzi, soprattutto se la legislazione parte di PROVOCARE UN INCIDENTE
Cosa ne pensate?

Saluti
Alberto

allibito
23-07-2011, 09:31
Salve a tutti e complimenti per la risorsa e gli interventi di molti.
Vorrei sottoporvi la mia situazione per valutare un vostro parere in merito.

Ho letto alcune decine di post e ho dei dubbi.
A fine aprile 2011, dopo circa 2 ore da una cena (che pensavo bastassero per smaltire alcool), sono uscito di strada con la mia vettura (senza coinvolgere terzi).
Gli esami sono stati effettuati in ospedale e sono risultato in classe c (1.56 per l'esattezza).
La dinamica é ininfluente ma tengo a precisare che,putroppo, ero senza cintura e quindi ho dovuto ricorrere ad un checkup in ospedale per il colpo in viso (ho abbattuto un cartello stradale e mi sono fermato su un cancello di una abitazione, senza danni se non per la siepe abbattuta) che non mi ha permesso di essere lucido all'arrivo dei carabinieri e ambulanza.

Riconosco l'errore di essermi messo alla guida in queste condizioni (essendone consapevole) e il non utilizzo della cintura.

Putroppo ho sentito pareri discordanti tra i vari consulenti con cui mi sono confrontato.
Attualmente ho ricevuto (dal prefetto) sospensione della patente per anni 1 e 20 giorni ma da quanto ho capito e da quanto mi stanno riferendo dovrebbe esserci la revoca della patente e dovrebbe arrivarmi decreto penale con pena (che da quello che ho capito tendono a sospendere) attorno ai 25.000€ (considerando aggravanti orario e incidente e convertendo in denaro i 6mesi minimo di carcere previsti).

Volevo capire se vi possono essere gli estremi per poter intraprendere un ricorso nel caso si confermasse la revoca (quindi i 3 anni) "giocando" sul "non aver coinvolto terzi" nell'incidente.

Credo sia giusto nel mio caso riconoscere l'errore e pagare (giustamente) ma credo sia anche corretto valutare la dinamica dell'incidente e considerare SE si sono coinvolti Terzi, soprattutto se la legislazione parte di PROVOCARE UN INCIDENTE
Cosa ne pensate?

Saluti
Alberto

io penso che il concetto di "provocare un incidente " oggettivamente prescinde dal coinvolgimento di terzi ma il tutto è rilasciato all'interpretazione del giudice...da qualche parte, in questo forum, ho letto di riferimenti a recenti sentenze favorevoli in tal senso

alby77
24-07-2011, 16:55
Aggiornamento:

Mi é arrivata la convocazione da parte di uno studio legale (a me sconosciuto) per la vicenda di cui sopra.

Credo abbiano "erroneamente" nominato un Avvocato d'Ufficio nonostante io avessi indicato il mio di fiducia.
E' un errore che, magari anche in misura minima, può tornarmi utile?

Buona serata
alberto

Avv. G. Lore
24-07-2011, 17:44
No.

alby77
24-07-2011, 18:27
Buona sera avvocato . La ringrazio per la risposta.

Secondo il suo parere (domani dovrei avere copia ufficiosa del decreto penale) vi possono essere gli estremi per un ricorso?
Dubito di trovare incongruenze, più che altro bisognerebbe capire la possibilità da parte del GIP nel ri-considerare l' "incidente" senza coinvolgimento di terzi.

Cosa ne pensa?

Saluti
Alberto

Avv. G. Lore
24-07-2011, 18:50
hai già un avvocato ch ti patrocina, ergo per obbligo di codice deontologico forense non posso darLe un parere.
La vicenda del sinistro è utto fondato su un'interpretazione semantica del termine e ahimè per me prevale la interpretazione restrittiva.
Ma hai già il decreto penale?

alby77
24-07-2011, 19:09
Buona sera, avvocato.
Si ho nominato in fretta e furia il mio avvocato di fiducia, che già conoscevo (il classico avvocato di famiglia)
Tuttavia nonostante mi stia supportando in collaborazione con un altro studio specializzato (con cui pero non ho rapporti), e vedendolo un pò in difficolta mi sto dapprima preoccupando, in secondo luogo sto valutando di dare l'incarico ad un altro studio.
Purtroppo sono ingegnere (consulente) e perdere la patente per 3 anni comporterebbe perdita del lavoro,famiglia ecc....quidni devo battermi più possibile per limitare i danni.

Eventualmente Le posso girare la documentazione domani se vuole.

Saluti
Alberto

puntidisutura
27-07-2011, 15:58
Alby sono nella tua identica situazione ... se vuoi ti faccio un po' incazzare ... vai a leggerti l'articolo 189 comma 5 del C.D.S .... :)

per gli Avvocati del forum ...
(per assurdo poi si considera aggravante il far un incidente nelle ore notturne , quando per strada ci sono meno persone e quindi meno possibilità di far male a qualcuno .... ma se uno sbanda in pieno centro alle 15:30 del pomeriggio forse non è peggio ???? )

Avv. G. Lore
27-07-2011, 16:08
Buona sera, avvocato.
Si ho nominato in fretta e furia il mio avvocato di fiducia, che già conoscevo (il classico avvocato di famiglia)
Tuttavia nonostante mi stia supportando in collaborazione con un altro studio specializzato (con cui pero non ho rapporti), e vedendolo un pò in difficolta mi sto dapprima preoccupando, in secondo luogo sto valutando di dare l'incarico ad un altro studio.
Purtroppo sono ingegnere (consulente) e perdere la patente per 3 anni comporterebbe perdita del lavoro,famiglia ecc....quidni devo battermi più possibile per limitare i danni.

Eventualmente Le posso girare la documentazione domani se vuole.

Saluti
Alberto

Assolutamente Alby, mi spiace ma proprio non posso finchè c'è un mandato.
Si rischiano sanzioni quali la sospensione o cancellazione dall'albo.
Consolati col fatto che non sono penalista, non ti sarei di grande aiuto

puntidisutura
27-07-2011, 16:53
allibito ... riusciresti mica a trovare le sentenze di cui hai parlato ??? grazie mille

bastians
27-07-2011, 17:01
io credo che se di sentenze favorevoli si tratta, riguardano solamente chi NON ha provocato incidente ma si e' visto coinvolto in un incidente (incolpevole) ma con tasso alcolemico non rientrante nei limiti legali per guidare, Alby77 di fatto ha provocato un incidente (pur non coinvolgendo altri veicoli o persone) e con tasso alcolemico da terza fascia, la vedo dura...la legge parla di revoca purtroppo

puntidisutura
30-07-2011, 15:20
e scusate dato che ho sentito di casi in cui non è stata data la revoca nei casi di incidente in fascia 3 , la decisione è a discrezione del giudice ? vorrei capire come funziona ... cioè il giudice può decidere di non applicare tale sanzione accessoria ? quindi potrebbe prendere una decisione diciamo contro la legge o in quanto accessoria è a discrezione ??? mi spieghereste come funziona ? .... grazie mille

allibito
30-07-2011, 15:38
allibito ... riusciresti mica a trovare le sentenze di cui hai parlato ??? grazie mille

chiedo scusa ma veramente nn riesco a trovarle (neanche sui vari siti ) tant'è che mi è sorto il dubbio di ricordare male ...ma nn ne sn certo...

puntidisutura
30-07-2011, 18:32
va be intanto ora mi sono messo nell'ottica della revoca ... farò le schede per i quiz della patente così mi alleno ... anche se avrò 3 anni di tempo per ristudiare le loro mi****te ....