PDA

Visualizza Versione Completa : Multa autovelox con conducente straniero e residente in estero

blackprince
20-07-2011, 18:41
Gentili avvocati,supponiamo che io abbia prestato la mia moto ad un cugino venutomi a trovare in vacanza.e che lo stesso si fa fotografare a piu di 40 ma meno di 60 km/h su un tratto con limite a 50 km/h,da un velox fisso.Ora,questa persona se ne torna al suo paese (extracomunitario),e a me mi arriva a casa il verbale,500 euri,decurtazione di punti e sospensione della patente.Posso comunicare i suoi dati,e se si,serve la fotocopia della sua patente?Quali conseguenze comporterebbe per lui,puo succedere che gli vengano decurtati i punti cmq nel suo paese?Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
20-07-2011, 20:03
certo che puoi comunicare i Suoi dati, anche se dovrebbe essere necessaria l'allegazione della fotocopia della patente.
Nei suoi confronti non opera la decurtazione avendo patente straniera.
Attento comunque, per la sanzione pecuniaria tu resti obbligato in solido, quindi se lui non paga, prima o poi ti notificheranno la cartella

blackprince
20-07-2011, 20:07
La ringrazio della rapida risposta.La multa la paghero sicuramente.Quindi una volta mandato il modulo con i suoi dati,la fotocopia dell sua patente,la ricevuta del pagamento della sanzione,la storia si chiude li sia per il proprietario del veicolo sia per il conducente straniero,senza ulteriori richieste particolari? :)

Avv. G. Lore
20-07-2011, 20:19
esattamente

blackprince
20-07-2011, 20:20
La ringrazio infinitamente,mi è stato di notevole aiuto.

Avv. G. Lore
20-07-2011, 21:08
Si figuri