PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto strisce blu, rigetto dal prefetto



enzor6
21-02-2008, 09:34
Salve a tutti, è da molto che vi seguo e ho preso spunto per far ricorso verso i verbali che mi sono stati notificati, ma ora ho un grosso problema... ho fatto ricorso al prefetto ma questo è statorigettato....

I verbali da me contestati sono per sosta su strisce blu, e ho fatto ricorso per 3 motivi, 1 il tipo di auto indicato è errato e quindi insistevo sul fatto che potesse essere anche la targa errata... il 2° motivo ( il più importante) e che le strisce sono poste lungo la careggiata e non inglobate nel marciapiede come previsto dal’ art. 7, comma VIII del Codice della strada come definita dall’art. 3 comma I, n. 7....
3° motivo forse meno importante visto le ulime sentenze.... la mancata apposizione della delibera sul retro del segnale....

Il ricorso è stato presentato al Prefetto il quale lo ha rigettato motivandolo, in modo poco chiaro e a quanto pare solo sul punto 1 e non motivando gli altri 3 punti.. ( almeno da quanto ho capito) ora non so cosa fare, vorrei fare ricorso al giudice di pace ma ho paura di non riuscirci.
Se volete posto il ricorso e il rigetto.
Grazie

Avv. Di Giorgio
21-02-2008, 10:31
il motivo principale per contestare l'ordinanza prefettizia te lo sei già fornito (il fatto che la motivazione del rigetto sia poco chiara) e comunque necessiti di aiuto manda copia scannerizzata dell'ordinanza ingiunzione prefettizia a inforicorsi@gmail.com avremo modo di aiutarti

enzor6
21-02-2008, 11:24
Come richiesto ho mandato tramite mail, il ricorso da me presentato e la risposta del Prefetto.

Eventualmente se ci sono gli estremi per ricorrere al gdp, posso aggiungere anche che nelle immediate vicinanze della zona in cui hanno elevato il verbale, non ci sono abbastanza o quasi nessun posto auto a parcheggio non a pagamento?
e che essendo residente sono in possesso di un regolare permesso per parcheggiare nelle zone riservate ai residenti ma siccome queste sono poste solo in alcune zone anche distanti da casa mia e che i posti riservati ai residenti sono in un numero molto ma molto inferiore ai permessi rilasciati, è normale che capiti di dover parcheggiare in zona strisce blu.

Considerate che abito a Portici ( Na) con una densita di abitanti per kmquadrato tra le prime in europa e che secondo i permessi rilasciati dal comune per i residenti ( uno per famiglia) non basterebbero le strade del comune per contenerli... ma dovrebbero costruire delle sopraelevate...

enzor6
21-02-2008, 13:51
Chiedo aiuto per capire meglio... non riesco a capire bene 2 cose.... cosa mi dice il prefetto.... penso che mi risponda solo alla prima voce che contesto.. e poi non capisco bene un altra cosa importante, quella sulla quale faccio affidamento per poter vincere il ricorso... il fatto che le strisce non sono al di fuori della caregiata come invece dovrebbe essere e come su questo forum hanno indicato come possibile ricorso e come viene confermato anche da alcune sentenze....

Per far capire meglio vi posto il ricorso fatto da me e la risposta del prefetto..
( il punto fondamentale del ricorso è il 2°) :


OGGETTO: Ricorso al Prefetto ai sensi dell'art. 203 del D.L.vo 30.04.1992 n.285, Nuovo Codice della Strada, avverso il verbale n. xxxxxx/S/07 n° RG. xxxxxx/07 del 01/08/2007 per violazione
all'art. 7 c.l e 15.


Il sottoscritto xxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxx nato a xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx il xx/xx/1979 e residente a PORTICI via xxxxxxx n. x, propone ricorso al Sig. Prefetto di PORTICI avverso il verbale in oggetto, per quanto segue:
1. Sul verbale notificatomi, il tipo di veicolo indicato non corrisponde a quello in mia proprietà e, pertanto la targa è errata. L’auto di mia proprietà è una FORD FOCUS e non FORD FOCUS C MAX come verbalizzato. Tengo a precisare che quest’ultimo non è una variante ma trattasi di tutt’altro modello rientrando nella categoria dei monovolumi.
2. La suddetta area di parcheggio a pagamento è stata posta lungo la carreggiata, contrariamente a quanto previsto dal’ art. 7, comma VIII del Codice della strada come definita dall’art. 3 comma I, n. 7 , allego foto ritraente il luogo dell’infrazione contestata.
3. Per la mancata apposizione, sul retro del segnale che avverte della suddetta zona a pagamento, della delibera che ne ha disposto l’apposizione, a tal proposito allego foto della segnaletica in questione.
Per quanto sopra, compiuti tutti gli accertamenti di rito, voglia l'Ill.mo Sig. Prefetto
di PORTICI accogliere il presente Ricorso ordinando l'archiviazione dell'impugnato Verbale di accertamento n°434325/S/07 n° RG. 027136/07

Si produce copia del Verbale notificato a mezzo posta,
copia della carta di circolazione del mio veicolo,
foto ritraente l’aria di sosta a pagamento
foto della segnaletica e foto ritraente il luogo dell’infrazione contestata




Visto il verbale xxxxx elevato in data xx con il quale il comando della polizia municipale di portici ha riferito che il giorno xxxxxxx il proprietario xxxxxxxxxx nato a xxxxxxxx il xxxx e residente a portici ecc….
Con il veicolo autoveicolo targato xxxxxx ha violato le disposizioni dell’art. 7 c.l e 15 del c.d.s.
Esaminati gli atti di contestazionee/o di notificazione e costatatane legittimità e tempestività;
Esaminati gli elementi deduttivi resi dal comando verbalizzante;
Valutato il ricorso presentato da stesso nonché la documentazione allegata, e considerato che lo stesso, pur ammissibile e tempestivo, va disatteso, poiché il contenuto e la forma del sommario processo verbale, l’accertamento e gli adempimenti relativi risultano regolari ed effettuati da soggetti legittimati; considerato inoltre che in riferimento alla contestazione e/o notificazione successiva i casi previsti nell’art.384 del Reg.to di esecuzione del C.D.S. sono indicati testualmente solo “ a titolo esemplificativo”;
Ritenuto pertanto che le modalità del fatto e la responsabilità dell’autore del fatto sono comprovate dalle risultanze istruttorie e dalla descritta documentazione e tenuti presente , ai fini della determinazione della sanzione, i criteri indicati negli artt.195/2° comma e 204/1° comma del D.Lgs.30.04.1992 n.285;
Visto il D.Lgs.30.04.1992 n.285;
Visto il D.P.R. 16.12.1992 n.495
Vista la Legge 24.11.1981 n.689
Visto il D.Lgs.27.06.2003 n.151;


Ordina a xxxxx di pagare quale sanzione per l’infrazione di cui sopra la somma di euro ecc………………………………..

IDC
26-02-2008, 01:48
i prefetti i ricorsi neanche li leggono...per questo è sempre consigliabile fare ricorso al Giudice di Pace.

puoi impugnare l'ordinanza del prefetto entro trenta giorni dalla notifica, per difetto di motivazione

enzor6
26-02-2008, 08:25
i prefetti i ricorsi neanche li leggono...per questo è sempre consigliabile fare ricorso al Giudice di Pace.

puoi impugnare l'ordinanza del prefetto entro trenta giorni dalla notifica, per difetto di motivazione

e come posso fare?
cioè cosa scrivo sul ricorso?
grazie