PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL e pulizia strade a Bologna



Fibo
18-07-2011, 02:48
Salve, sono stato multato a Bologna, proprio nei pressi di Piazza Maggiore da un Sirio ver 1 alle ore 00:37.
90,80€ ma la rabbia è che come tante ZTL o velox o semafori sono messi li per far cassetta e non per problemi di sicurezza o altro.
A Firenze, da dove vengo, la ZTL è delimitata da semafori, se vedi un rosso ti accorgi che qualcosa non va se sai di non disporre di permessi particolari.

Il semaforo non è presente in quel di Bologna e con un cittadino che ti sta a 34cm dal paraurti non è facile ragionare.

Ma a parte questo la mia incazzatura deriva dal fatto che mentre transitavo il cartello era coperto dal camion della pulizia strade, c'erano anche diversi operatori a piedi in zona, lo ricordo bene perché praticamente l'ho dovuto sorpassare.
La pulizia strade per altro era straordinaria in quanto nella adiacente piazza vi erano stati i comizi elettorali di Grillo nel pomeriggio e di Vendola fino ad un ora prima.

Credo che per 90€ da un punto di vista economico non convenga fare nulla, il GdP ha un obolo di accesso di quasi metà multa ed il prefetto penso si limiti ha chiedere all'agente, che è uno che in un ufficio farà 100 di queste multe tutti i giorni, se conferma la sanzione nel qual caso la multa si raddoppia.
Nel primo caso dovrei recarmi pure a Bologna spendendo in pratica pure qualcosa in più.

Comunque la domanda è se la pulizia strade può essere un appiglio sufficiente per un eventuale accoglimento del ricorso.

Grazie.

Avv. G. Lore
18-07-2011, 07:39
Dovrebbe provare esattamente che il camion celava la segnaletica...vicenda ardua

corso 1972
31-08-2011, 13:58
ciao a tutti, ho appena ricevuto sul mio parabrezza un'avviso bonario al pagamento di € 39 "perchè sostava senza averne titolo, negli spazi riservati dalla segnaletica ai residenti della zona (art. 7 - C. 11-14)" non mi sono accorto di alcuna segnaletica particolare anche perchè le strisce per terra sono di colore bianco. Ma è corretto che siano di colore bianco e non di colore blu o giallo? vorrei inoltre chiedere visto che ho 15 gg di tempo per pagare quanto mi costerebbe in più attendere il verbale e fare ricorso dopo una vostra consulenza (già utilizzata per altra contravvenzione!!!Grazie

Avv. G. Lore
31-08-2011, 14:05
le spese di notifica ammontano a circa 10 euro.
Allo stato nulla è possibile dire, ma non credo che possa sussistere la possibilità del ricorso atteso che se c'è un cartello verticale che indica lo spazio riservato poco c'è da fare

corso 1972
01-09-2011, 15:32
grazie verificherò l'esistenza del cartello, tuttavia avevo la curiosità di capire perchè hanno messo le strisce bianche che non fanno altro che confondere!!!

Avv. G. Lore
01-09-2011, 16:43
Su questo posso essere d'accordo con Lei

danielsan80
13-10-2011, 22:56
ciao a tutti, ho appena ricevuto sul mio parabrezza un'avviso bonario al pagamento di € 39 "perchè sostava senza averne titolo, negli spazi riservati dalla segnaletica ai residenti della zona (art. 7 - C. 11-14)" non mi sono accorto di alcuna segnaletica particolare anche perchè le strisce per terra sono di colore bianco.

salve, io sono nella stessa situazione, con la differenza che le strisce erano blue e ho pagato anche 6 euro per la sosta di tutta la mattinata.
Non essendo di Bologna e non essendomi accorto dello ZTL ho ritenuto di poter parcheggiare in un parcheggio a pagamento. Sul cartello che indicava il parcheggio a pagamento non vi era nessun riferimento al fatto che la sosta fosse permessa ai soli residenti (ho le foto).

A causa delle telecamere credo che mi arriverà anche una multa per accesso non autorizzato in ZTL.

Ho letto che la sosta in ZTL è a considerata transito in ZTL, per cui mi ritroverò ad aver pagato di fatto due volte per la stessa infrazione.

Potrò fare ricorso sull'eventuale multa che mi arriverà a casa, asserendo che ho già pagato per quell'infrazione o al più che la seconda è dovuta alla non immediata notifica della prima?

grazie.

Avv. G. Lore
14-10-2011, 09:43
Mah..la vicenda è strana, perchè se erano strisce blu non potevano essere riservate ai residenti

danielsan80
14-10-2011, 12:47
Chiedo scusa non sono stato chiaro. Mi sembrava la stessa situazione perché si parlava di ZTL ed i residenti sono autorizzati a transitare in ZTL.

Sono entrato inconsapevolmente in ZTL e ho parcheggioato in un parcheggio a pagamento dentro la ZTL. Ho trovato la multa per 39.00 sul parabrezza. Dopo essere ripartito ho visto il cartello di fine ZTL.

Avv. G. Lore
14-10-2011, 13:07
Dunque hai ricevuto la sanzione (al momento col preavviso) per sosta in ztl senza avere autorizzazione ad accedere in ztl?

danielsan80
14-10-2011, 18:25
esatto.

Avv. G. Lore
14-10-2011, 18:54
La norma in questione per me è assurda, ma al momento è così: chi sosta in ztl senza avere il titolo di accesso, anche se è entrato in essa durante l'apertura dei varchi, è in violazione.
Ahimè è così

danielsan80
17-10-2011, 22:50
Ok. Quindi posso solo sperare che da dove sono entrato io non ci fosse il Sirio. Grazie mille per le delucidazioni.

Avv. G. Lore
18-10-2011, 08:14
Si figuri