PDA

Visualizza Versione Completa : ferrara, ztl sistema MUSA



federi89
17-07-2011, 17:39
Ciao, ho preso delle multe a ferrara con il nuovo sistema di controllo MUSA: questo sistema scatta delle fotografie dei veicoli che passano in zona ztl e poi.. ti arriva la multa se non hai l'autorizzazione.. tutto giusto se non per un po' di cosette:
1- la segnaletica stradale è del tutto inadeguata: segnali piccoli o invisibili, confusi e posti anche in maniera scorretta, se non ricordo male da quando ho studiato per la patente.
2- non c'è nessuna segnalazione chiara sul fatto che c'è un controllo elettronico che scatta delle fotografie della tua macchina... io non sono di ferrara, già posso sbagliare strada se i cartelli sono poco chiari.. ma segnalarmi che ho una telecamera alle spalle credo che sia obbligatorio scriverlo in un cartello ben visibile e posto adeguatamente IN ANTICIPO agli ingressi della città..anche perchè una foto e ti arrivano 90 euro di multa..

se vi va di leggere le due multe che ho preso e su cui voglio fare ricorso ho scritto qua sotto.. altrimenti: ci sono gli estremi per un ricorso con il punto 1 e 2???


Per farvi il mio esempio:

Arrivando da via Bologna verso piazza travaglio e proseguendo per corso porta reno ci si trova ad un semaforo con un segnale di obbligo a proseguire dritto senza menzione di eccezioni..APPENA oltrepassato l'incrocio sulla destra si trova un PICCOLO cartello su sfondo bianco con freccia nera che invita ad entrare nel parcheggio di piazza travaglio e con cerchio rosso che indica che più avanti inizia la zona ztl..non è segnato l'obblico di girare a destra con eccezione di mezzi autorizzati come uno si aspetta.. se non volessi parcheggiare ma tornare indietro? Non potrei più perchè poi non è più possibile fare inversione e trenta metri più avanti c'è un visibile cartello che dice inizio ztl e sopra una bella telecamera..a questo punto se uno anche volesse non riuscirebbe a fare nessuna manovra senza violare il codice della strada...come si può fare affidamento a un cartello malposto per segnalare il divieto? è talmente posto male che da una foto che ho scattato personalmente si vede che una utilitaria ha ancora mezza macchina nell'incrocio quando si trova a distanza utile per vedere chiaramente il cartello! Cmq vi allego da google maps la situazione..così uno si può fare un'idea
Piazza Travaglio, Piazza del Travaglio, Ferrara Ferrara, Italia - Google Maps (http://maps.google.com/maps?q=Piazza+Travaglio,+Piazza+del+Travaglio,+Fer rara+Ferrara,+Italia&hl=en&ll=44.832689,11.61619&spn=0.001773,0.004216&sll=44.744874,11.835215&sspn=0.007483,0.016866&z=18&layer=c&cbll=44.832689,11.61619&panoid=VeVftKHwT4-s6mKLvmsM0g&cbp=12,41.74,,0,4.12)


Il secondo esempio:
All'interno della zona ztl del ghetto ebraico la segnaletica verticale non è visibile.. se non appena hai svoltato in una via a traffico limitato e quindi sei già in contravvenzione! Addirittura sono riuscito a fotografare un cartello di divieto di passaggio a mezzi più alti di 3m e qualcosa, ma posto in una posizione impossibile da vedere dalla strada da cui si svolta! Il caso che mi interessa è l'accesso a Via Ghisilieri:
dalla strada a senso unico da cui si proviene non è possibile vedere il cartello di zona ztl perchè perpendicolare al muro su cui è invece giustamente posizionato il cartello rettangolare su sfondo azzurro che indica via a senso unico sulla sinistra.. il cartello che dovrebbe avvertire il conducente che quella via è zona ztl è invece a destra, piccolo, allego un link da google maps così ci si può fare un'idea... ingresso via ghisilieri sulla sinistra
Via ghisilieri, Ferrara - Google Maps (http://maps.google.com/maps?q=Via+ghisilieri,+Ferrara&hl=en&ll=44.829106,11.625128&spn=0.001792,0.004216&sll=44.872903,11.641388&sspn=0.229191,0.539703&z=18&layer=c&cbll=44.829154,11.625021&panoid=av0904xWToIMJH1-Gkh0HQ&cbp=12,119.2,,0,7.69)

Avv. G. Lore
17-07-2011, 17:45
Le segnaletica chiara deve essere chiaramente presente e se provato che non vi è, la vicenda motivo di ricorso.
Chiaramente non è vero che all'ingresso in città deve esservi avviso della ztl, ma tale segnaletica deve essere presente in prossimità dei varchi.

Se vuole un parere invii i verbali richiamando anche il presente post

LoPiFe
21-05-2012, 15:30
Mi aggrego a questa discussione in quanto mi trovo nella stessa situazione di chi l'ha aperta.

Nella fattispecie sono stato multato 3 volte per transito attraverso un varco ztl in via d De' Romei tra il 15 e 16 marzo scorso.

Il punto della situazione è che al varco per via De' Romei in quel periodo era presente un cantiere a lato sinistro della strada, lato in cui è situato il cartello atto a segnalare la presenza del varco.

Detto questo, personalmente non mi sono minimamente accorto di tale cartello per ben 3 (e sottolineo 3) volte, cosa che non sarebbe ASSOLUTAMENTE potuta accedere, vista la sua posizione.

Tuttavia dalle immagini di google street view,in cui il cantiere NON è presente, è inequivocabile la presenza di tale cartello e impossibile per chi vi transiti dinanzi non notarlo.

Ciò significa che in quel frangente la visibilità del suddetto cartello era fortemente compromessa dalla presenza del cantiere a lato della strada, cantiere di cui, purtroppo, non ho documentazione fotografica, dato che non immaginavo all'epoca di dovermi premunire di prove fotografiche per far fronte ad una eventuale multa.
Inoltre a bordo della mia vettura erano presenti altre 3 persone che, come me, non hanno intravisto alcun tipo di segnalazione.

Volevo sapere se ci sono i termini per un eventuale ricorso e mettermi in contatto con qualcuno che transitando nel varco di cui sopra sia incorso nella mia stessa disavventura.

Cordiali saluti
Lorenzo

Avv. G. Lore
21-05-2012, 16:02
La mancata visibilità della segnaletica è elemento di opposizione (ovviamente argomentandola correttamente dal punto di vista giuridico).
L'onere della prova in tale caso incomberebbe su di Lei trattandosi di vicenda contingente.
Si potrebbe fare un'istanza di accesso agli atti al Comune al fine di estrarre la documentazione inerente all'esistenza del cantiere

LoPiFe
21-05-2012, 16:12
Tuttavia mi domando se dimostrare la presenza del cantiere è condizione necessaria ma non sufficiente ai fini della constatazione dell'effettiva visibilità del cartello.

Avv. G. Lore
21-05-2012, 16:14
Di certo - come detto - non va provata la presenza del cantiere, ma la presenza del cantiere ostruente la visibilità

Magenta75
22-11-2012, 15:58
salve, mi trovo nella stessa situazione. Ho l'auto a Ferrara da poco, ho imboccato il varco in Porta Romano perchè la segnaletica è davvero poco chiara e, anche se ci si rende conto del probabile errore, non si può tornare indietro! Ci sono buone possibilità nell'inoltrare un ricorso?

Avv. G. Lore
22-11-2012, 16:02
Bisognerebbe verificare lo stato dei luoghi per darLe un parere

Magenta75
22-11-2012, 16:04
e quindi come si deve procedere? inviando delle foto del cartello? anche se si dovrebbe avere una visione d'insieme della piazza

Avv. G. Lore
22-11-2012, 16:11
se vuole un parere invii verbale e foto più chiare possibili secondo le modalità indicate a inizio pagina

AZfe
02-12-2012, 17:46
Ciao, ho preso delle multe a ferrara con il nuovo sistema di controllo MUSA: questo sistema scatta delle fotografie dei veicoli che passano in zona ztl e poi.. ti arriva la multa se non hai l'autorizzazione.. tutto giusto se non per un po' di cosette:
1- la segnaletica stradale è del tutto inadeguata: segnali piccoli o invisibili, confusi e posti anche in maniera scorretta, se non ricordo male da quando ho studiato per la patente.
2- non c'è nessuna segnalazione chiara sul fatto che c'è un controllo elettronico che scatta delle fotografie della tua macchina... io non sono di ferrara, già posso sbagliare strada se i cartelli sono poco chiari.. ma segnalarmi che ho una telecamera alle spalle credo che sia obbligatorio scriverlo in un cartello ben visibile e posto adeguatamente IN ANTICIPO agli ingressi della città..anche perchè una foto e ti arrivano 90 euro di multa..

se vi va di leggere le due multe che ho preso e su cui voglio fare ricorso ho scritto qua sotto.. altrimenti: ci sono gli estremi per un ricorso con il punto 1 e 2???


Per farvi il mio esempio:

Arrivando da via Bologna verso piazza travaglio e proseguendo per corso porta reno ci si trova ad un semaforo con un segnale di obbligo a proseguire dritto senza menzione di eccezioni..APPENA oltrepassato l'incrocio sulla destra si trova un PICCOLO cartello su sfondo bianco con freccia nera che invita ad entrare nel parcheggio di piazza travaglio e con cerchio rosso che indica che più avanti inizia la zona ztl..non è segnato l'obblico di girare a destra con eccezione di mezzi autorizzati come uno si aspetta.. se non volessi parcheggiare ma tornare indietro? Non potrei più perchè poi non è più possibile fare inversione e trenta metri più avanti c'è un visibile cartello che dice inizio ztl e sopra una bella telecamera..a questo punto se uno anche volesse non riuscirebbe a fare nessuna manovra senza violare il codice della strada...come si può fare affidamento a un cartello malposto per segnalare il divieto? è talmente posto male che da una foto che ho scattato personalmente si vede che una utilitaria ha ancora mezza macchina nell'incrocio quando si trova a distanza utile per vedere chiaramente il cartello! Cmq vi allego da google maps la situazione..così uno si può fare un'idea
Piazza Travaglio, Piazza del Travaglio, Ferrara Ferrara, Italia - Google Maps (http://maps.google.com/maps?q=Piazza+Travaglio,+Piazza+del+Travaglio,+Fer rara+Ferrara,+Italia&hl=en&ll=44.832689,11.61619&spn=0.001773,0.004216&sll=44.744874,11.835215&sspn=0.007483,0.016866&z=18&layer=c&cbll=44.832689,11.61619&panoid=VeVftKHwT4-s6mKLvmsM0g&cbp=12,41.74,,0,4.12)


Il secondo esempio:
All'interno della zona ztl del ghetto ebraico la segnaletica verticale non è visibile.. se non appena hai svoltato in una via a traffico limitato e quindi sei già in contravvenzione! Addirittura sono riuscito a fotografare un cartello di divieto di passaggio a mezzi più alti di 3m e qualcosa, ma posto in una posizione impossibile da vedere dalla strada da cui si svolta! Il caso che mi interessa è l'accesso a Via Ghisilieri:
dalla strada a senso unico da cui si proviene non è possibile vedere il cartello di zona ztl perchè perpendicolare al muro su cui è invece giustamente posizionato il cartello rettangolare su sfondo azzurro che indica via a senso unico sulla sinistra.. il cartello che dovrebbe avvertire il conducente che quella via è zona ztl è invece a destra, piccolo, allego un link da google maps così ci si può fare un'idea... ingresso via ghisilieri sulla sinistra
Via ghisilieri, Ferrara - Google Maps (http://maps.google.com/maps?q=Via+ghisilieri,+Ferrara&hl=en&ll=44.829106,11.625128&spn=0.001792,0.004216&sll=44.872903,11.641388&sspn=0.229191,0.539703&z=18&layer=c&cbll=44.829154,11.625021&panoid=av0904xWToIMJH1-Gkh0HQ&cbp=12,119.2,,0,7.69)
Il mio caso è analogo ma con una differenza sostanziale: ero in moto. Dalla foto non è possibile capire se il motore è acceso oppure no (abbrivio residuo prima di scendere e spingere) quindi non capisco come possano rilevare la contravvenzione: si può fare ricorso per questo?
Inoltre confermo il posizionamento "strategico" della segnaletica, anche nel mio caso, pressoché invisibile.
Grazie per le risposte