PDA

Visualizza Versione Completa : Restituzione della patente

emadeca
14-07-2011, 13:14
Buongiorno
Vorrei chiedere un chiarimento, dato che i vari enti coinvolti nella sospensione della patente mi han dato risposte discordanti.
Il mio dubbio è il seguente.
Domani mattina andrò alla prefettura a ritirare la mia patenta, sospesa per 90 giorni in seguito a riscontro di tasso alcoolemico pari a 0.59.

Mi è stato detto, prima "campana" :), dall'addetta della commissione patenti della mia asl che devo obbligatoriamente, prima di potermi mettere alla guida, andare all'ufficio MCTC a richiedere un duplicato della mia patente, onde poter ricevere la patente con la nuova scadenza a un anno.

L'altra campana, quella dell'impiegata della prefettura a cui ho telefonato, è che sì devo andare a farmi fare un duplicato ma che comunque una volta che la patente mi viene restituita dal loro ufficio io posso guidare senza problemi, allegando la mia patente restituita con il certificato emesso dalla commissione patenti.

Il dubbio mi è sorto dato che, causa il mio impiego e orari degli uffici, non posso fisicamente recarmi prima alla prefettura della provincia in cui mi è stata ritirata a riprendermela e poi di seguito andare nella mia competente mctc a fare la richiesta di duplicato. In questo caso, se dovesse essere obbligatorio fare questa richiesta prima di poter guidare, i giorni effettivi (e a mio avviso ILLEGALI) aumentano di 3 giorni, dato il weekend in arrivo......

Spero possiate illuminarmi...... grazie per la disponibilità e per l'ottimo spazio messo a disposizione...

Emanuele - Cesena

bastians
14-07-2011, 18:11
il problema nasce dal fatto che: tu hai fatto la visita in CML? se si allora con tale certificato puoi andare a ritirare la patente e subito andare in motorizzazione a fare il duplicato (ti verra' dato un foglio provvisiorio per guidare in attesa del duplicato con la nuova scadenza dettata dalla CML), se invece non hai ancora fatto la visita allora ritiri la patente presentando la prenotazione alla visita e nel frattempo guidi; se invece ancora non hai neanche fatto la prenotazione alla visita allora mi sa che non puoi guidare...

Cristopher
26-09-2011, 16:00
Il periodo di sospensione della mia patente è scaduto il giorno 20 agosto 2011 essendomi stata ritirata per 6 mesi il giorno 20 febbraio con tasso alcolemico di 1,28. Mi sono recato in prefettura con la prenotazione della visita in CML, per farmi dare la patente ma loro non me l'hanno rilasciata in quanto secondo l'articolo 128 del cds, prima di riaverla devo ottenere il certificato di idoneità dalla CML. Attualmente ho gia effettuato anche gli esami delle urine al SERT, ma la visita finale dove verranno analizzati i risultati di tutti gli esami per avere questo benedetto certificato mi è stata fissata a gennaio.... Dunque i miei 6 mesi di sospensione diventeranno quasi un anno... cosa mi consigliate di fare??

gino
26-09-2011, 18:26
Se la procedura della tua prefettura è questa non c'è nulla da fare se non chiedere cortesemente alla cml di anticiparti la visita finale.

Purtroppo avresti dovuto informarti meglio sulla questione prima.

saluti

Cristopher
27-09-2011, 14:05
Così mi era stato assicurato dalla segretaria della commissione medica locale, dalla polizia stradale che avevo chiamato per sicurezza e dal sito internet della prefettura di Padova che è stato prontamente corretto il pomeriggio dello stesso giorno che sono stato li!!! Credevo di essermi informato a sufficienza, in realtà sarebbe bastato chiamare direttamente la prefettura... D'altra parte non è che io me la sia presa comoda, ho sempre prenotato tutte le visite il prima possibile e pregato di anticipare le date. Con i tempi che hanno CML e Medicina legale è impossibile completare tutta la trafila di visite e carte in 6 mesi! E in più credo abbia gran poco senso che nel cds i due articoli 154 e 128 dicano due cose completamente opposte!!