PDA

Visualizza Versione Completa : errata notifica

alcrimi
14-07-2011, 09:31
Buongiorno, avrei un quesito da porre, sperando in una Vostra risposta.
In questi giorni mi è stato lasciato un avviso di giacenza per un'atto giudiziario (leggi multa) e il correlato avviso di deposito dell'atto giudiziario per la decorrenza dei termini di notifica.
Immagino per un errore del postino, il nominativo del destinatario è stato scritto in modo errato (alessandro invece di alessandra, chiaramente digitato in stampatello in un avviso redatto tramite computerino).
Pertanto, l'atto la posta dovrebbe consegnaro a questo alessandro (o a un suo delegato).
E' corretto intendere che esiste un vizio di notifica per errata identificazione del destinatario?
Per completezza, l'atto non è stato chiaramente ancora ritirato (in posta mi hanno detto che in realtà se voglio me lo rilascerebberò lo stesso, ma che oggettivamente il nome sull'avviso è quello sul documento non corrispondono).
Aspetto Vostre opinioni.
Grazie

Avv. G. Lore
14-07-2011, 11:10
Se ritiri l'atto sani ogni vizio.
La scelta è Tua

alcrimi
14-07-2011, 11:16
grazie per la risposta, ma a Suo parere non ritirandola, quando arriverà la cartella ho elementi sufficienti per contestare l'errata notifica?

Avv. G. Lore
14-07-2011, 11:23
il nome sbagliato è solo sull'avviso di deposito o anche sull'atto?

alcrimi
14-07-2011, 11:28
in realtà non so se l'errore sia presente nell'atto lo eè sicuramente nell'avviso di giacenza e nella raccomandata che viene inviata in seguito per indicare che l'atto giudiziario è depositato presso le poste. Ma sbaglio dicendo che la posta dovrebbe consegnare l'atto solo a fronte di una persona che presenta il documento di identità del soggetto indicato nell'avviso come destinatario dell'atto? e che quindi la posta non dovrebbe neanché darmi l'atto incriminato?

Avv. G. Lore
14-07-2011, 13:34
Non sbaglia e di per sè è un vizio di notifica, perchè l'avviso di deposito ex art. 140 c.p.c. è il momento perfezionativo della notifica.

Ripeto la scelta è Sua, il vizio di notifica sussiste

alcrimi
14-07-2011, 13:47
Grazie mille. Ora deciderò il da farsi.

Avv. G. Lore
14-07-2011, 14:05
Si figuri

SimCa
17-12-2012, 21:12
Buonasera, mi è capitata oggi la stessa cosa dell'utente alcrimi...avviso di giacenza, cognome esatto nome errato: io mi chiamo Simona l'avviso è a nome Domenica. Cosa è consigliabile fare? grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
17-12-2012, 21:26
Secondo me sempre meglio ritirare, ma resta sempre l'evidente vizio di notifica