PDA

Visualizza Versione Completa : Da chi arriva la notifica della prefettura?

cermat
13-07-2011, 11:50
Buongiorno a tutti,il 26 giugno c.a. mi e' stata ritirata la patente per stato d'ebbrezza 0,66.
So che i carabinieri entro 5 gg devono inviare la patente e documentazione alla prefettura che ha poi 15 gg di tempo per emettere il provvedimento e 30 per notificarlo giusto?
Ma dalla prefettura in questo caso la patente a chi viene mandata?alla polizia locale o ai carabinieri del mio paese?
E io come ricevo la comunicazione della prefettura?tramite telefono o raccomandata?
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
13-07-2011, 11:55
1. giusto;
2. in teoria deve pensarci direttamente la Prefettura; nella prassi viene inviata ai comandi locali e ci pensano loro alla notifica;
3. la notifica avviene o a mezzo di messo notificatore, o viene chiamato in caserma e la riceverà a mani sottoscrivendo la notifica o Le verrà inviata per racc.

cermat
13-07-2011, 12:02
1. giusto;
2. in teoria deve pensarci direttamente la Prefettura; nella prassi viene inviata ai comandi locali e ci pensano loro alla notifica;
3. la notifica avviene o a mezzo di messo notificatore, o viene chiamato in caserma e la riceverà a mani sottoscrivendo la notifica o Le verrà inviata per racc.

ah ok.
Perche quando mi hanno rilasciato il verbale in caserma i carabinieri mi hanno chiesto un numero di telfono(il mio cellulare in quel caso) forse perche magari mi contatteranno per andare a ritirare il provvedimento credo.
Comunque Sabato scadono i 20 gg.
nel caso non mi fosse ancora arrivato niente mi suggerite una telefonata in prefetturA?
gRAZIE

Avv. G. Lore
13-07-2011, 12:16
Male non fa

gigi sullivan
13-07-2011, 13:42
se dopo i 15+5 gg la prefettura non ha emesso l'ordinanza, la stessa è da considerarsi tardiva, e quindi opponibile innanzi al giudice di pace. per la notifica credo che le tempistiche non siano normate dal CDS, ma che vi siano solamente alcune sentenze della cassazione, che quantificano in 30 gg. il limite di tempo per la notifica al trasgressore. ovviamente ciò riguarda solo la prima fascia, in quanto illecito amministrativo e non reato penale. Avvocato Lore, conferma?

Avv. G. Lore
13-07-2011, 13:47
Straconfermo :)

cermat
13-07-2011, 17:35
Male non fa

e un altra cosa.
Se i carabinieri,come credo,impiegano piu di 5 gg per mandare il tutto in prefettura cambia qualcosa?
E poi,questa cosa dei 20 o 30 gg e' una cosa che succede o no?nel senso che la prefettura sfori i tempi su queste cose...

Avv. G. Lore
13-07-2011, 17:37
Non cambia nulla.
I 5 gg. non sono perentori.
Rileva solo il termine massimo di 20 gg.
Per il resto sono vicende relative alle casistiche fattuali che a me non interessano e non Ti sono utili, perchè se a X è successo che è andata bene non è detto che accade per Te

cermat
13-07-2011, 17:50
Non cambia nulla.
I 5 gg. non sono perentori.
Rileva solo il termine massimo di 20 gg.
Per il resto sono vicende relative alle casistiche fattuali che a me non interessano e non Ti sono utili, perchè se a X è successo che è andata bene non è detto che accade per Te

ok tutto chiaro,un'ultima cosa per il momento almeno.
Se si dovesse superare il cosidetto tempo massimo 20/30 gg,e dovessero accogliere la mia istanza e quindi riavere la mia patente,il provvedimento che fine fa?rimane in sospeso?e la multa la devo pagare lo stesso??

Avv. G. Lore
13-07-2011, 17:56
Allora: l'istanza la puoi fare solo se l'ordinanza non è emessa entro 20 gg.
Se la notifica non viene fatta entro 30 gg. non puoi fare nessuna istanza, solo il ricorso all'ordinanza notificata tardivamente.
La accettazione dell'istanza o l'annullamento dell'ordinanza fa venire meno solo la sospensione (che termina quindi lì e viene cancellata dall'anagrafe), mentre la sanzione ovviamente se non la opponi resta e devi pagarla

cermat
13-07-2011, 18:11
Allora: l'istanza la puoi fare solo se l'ordinanza non è emessa entro 20 gg.
Se la notifica non viene fatta entro 30 gg. non puoi fare nessuna istanza, solo il ricorso all'ordinanza notificata tardivamente.
La accettazione dell'istanza o l'annullamento dell'ordinanza fa venire meno solo la sospensione (che termina quindi lì e viene cancellata dall'anagrafe), mentre la sanzione ovviamente se non la opponi resta e devi pagarla

quindi meglio aspettare i 30 gg per essere piu sicuri giusto?

bastians
13-07-2011, 18:32
secondo me no, aspetti il 21° giorno e ti rechi in prefettura chiedendo se e' stata emessa l'ordinanza, se non e' stata emessa fai direttamente ricorso

cermat
13-07-2011, 18:35
secondo me no, aspetti il 21° giorno e ti rechi in prefettura chiedendo se e' stata emessa l'ordinanza, se non e' stata emessa fai direttamente ricorso

e poi toccando ferro ;)

bastians
13-07-2011, 18:59
ovvio e non solo ferro... :D sgrat sgrat...

Avv. G. Lore
13-07-2011, 19:55

Esattamente, inutile che attendere il 30esimo giorno, dato che l'istanza (e non il ricorso attenzione!!!) si giustifica unicamente per la mancata emissione dell'ordinanza e questa si ha il 21esimo giorno

cermat
13-07-2011, 22:19
Esattamente, inutile che attendere il 30esimo giorno, dato che l'istanza (e non il ricorso attenzione!!!) si giustifica unicamente per la mancata emissione dell'ordinanza e questa si ha il 21esimo giorno

ok.
vi terro' aggiornati allo scadere del fatidico 21° giorno!!!

cermat
14-07-2011, 20:33
ok.
vi terro' aggiornati allo scadere del fatidico 21° giorno!!!

-2 al giorno X
quelli s....i non mi rovineranno mica il week eh!!!!!

cermat
17-07-2011, 11:17
notifica arrivata oggi :(((

NarcoSantos
18-07-2011, 12:02
a me è succcesso proprio questo: fermato il 12 giugno, la notifica arrivata tramite i carabinieri del mio paese è datata 8 luglio

12 + 5 + 20 = 37 cioè il 7 luglio era il temine di protocollo da parte del prefetto...

è quindi passato un giorno in più!

cosa dovrei fare secondo voi? o letto di un istanza ,ma non ho ben capito...

Avv. G. Lore
18-07-2011, 12:06
Onestamente non ho capito molto dei tuoi conteggi (specie la questione del giorno in più).

Comunque non puoi fare nessuna istanza (che può essere fatta solo prima della notifica se l'emissione è tardiva).

Allo stato puoi solo opporre dinanzi al GdP l'ordinanza qualora ne ricorrano i presupposti