Visualizza Versione Completa : Avviso bonario e mancata citazione dal giudice di pace
Buonasera, cercherò di esporre chiaramente il mio caso:
in data 14/03/2009 ho avuto una multa per sosta al centro della carreggiata presso Pone Milvio (Roma). La curiosità è che tra tutte le auto parcheggiate intorno all'aiuola centrale della piazza solo la mia era stata multata. (e 38,50)
La notifica del verbale avveniva in data 25/05/2009.
Ho presentato ricorso in data 06/07/2009, poi nessuna convocazione dal Giudice di Pace sino ad oggi, quando mi sono invece visto recapitare "l'avviso bonario" di pagamento per un totale di € 91,85, che tra le varie possibilià consente di segnalare nel quadro "C" il ricorso al giudice di pace, con copia di tutto, da inviare al centro contravvenzioni di Roma Capitale.
Ad oggi (quindi più di due anni, proprio quanto indicato nel modulo sui tempi in cui il Comune di Roma invia lo stesso prima di procedere in via più "dura") non ho ricevuto nessuna convocazione ad udienza del Giudice di Pace.
La domanda(e) è:
a) la convocazione deve essre sotto forma di racc. a/r?
b) a questo punto posso inviare come indicato tutto l'incartamento indicando
di non aver ricevuto la convocazione del Giudice di pace?
A cosa vado incontro? Già a titoli esecutivi (iscrizione di ipoteche, blocco auto, etc) oppure al massimo nell'attesa della convocazione? Ed in caso di quanto sarebbe la maggiorazione ulteriore?
Secondo la Vs esperienza, mi conviene pagare ora o proseguire nel procedimento? (ad oggi siamo appunto a 92 €)
Un particolare probabilmente importante: la multa è stata elevata nel comune di Roma, mentre io risiedo nel Comune di Fiumicino..
Vi ringrazio anticipatamente
Raffaele
Avv. G. Lore
12-07-2011, 20:06
Credo che Ti è utile questa discussione http://www.ricorsi.net/forum/come-fare-ricorso/8041-ricorso-multa-telefonino.html#post54122
se hai eletto domicilio ma inviato il ricorso per posta (presumo di sì purtroppo) ahimè c'è da attendere la fissazione dell'udienza che verrà notificataTi come decreto del Giudice.
Ti consiglio di accedere al GdP e vedere a che punto stanno con le fissazioni dei ricorsi postali.
La ringrazio, ho letto l'articolo correlato.
solo un altro paio di domande
a) se pago ora l'importo previsto dall"avviso bonario" la pratica viene chiusa o debbo aspettarmi altro?
b) nel caso non riesca a recarmi c/o il GdP (una vera babilonia a Roma) o non ottenga le informazioni, come avrò comunicazioni del "passato in giudicato"? quindi dovrò aspettarmi sanzioni peggiori dalla cartella esattoriale in poi che arriveranno in serie? Quale sarà (in breve) l'iter?
Molte grazie per la disponibilità.
Raffaele
Mi perdoni l'appendice..ho letto che Lei frequenta lavorativamente la sede degli uffici di Via Teulada.
Saprebbe dirmi se per una multa di marzo 2009 (notifica verbale maggio) i riti sono stati già celebrati? In tal caso (come Le ho chiesto), mi basta pagare l'avviso bonario per chiudere la questione (a rigor di logica dovrebbe essere sì, essendo originante dal Comune di Roma, il creditore).
La ringrazio molto, avendo altri casi simili che conosco, potrei referenziarLa per in questo caso una tutela legale.
Buonasera
Avv. G. Lore
13-07-2011, 06:12
1) viene chiusa, ma prima di pensare al pagamento Ti consiglio di rifletterci bene;
2) Non ho ben capito la domanda sul passaggio in giudicato, che in procedura è il termine che indica che una sentenza non può più essere oggetto di impugnazione per decorrenza dei termini. Forse mi chiedi come farai a sapere che il ricorso verrà dichiarato inammissibile se non Ti presenterai in udienza? Innanzitutto è da capire se sei domiciliato a Roma o non.
Comunque stamane ho udienza al GdP (sempre che mi ricordi perchè il cervello ormai mi sta abbandonando!! :) ) verifico a che punto stanno con le fissazioni dei ricorsi postali.
Grazie per la sollecita risposta...
2) Effettivamente, in maniera assolutamente impropria ho definito con "passato in giudicato" proprio l'avvenuta dichiarazione di inammissibilità del mio ricorso in una sessione che magari ha avuto già luogo semplicemente perchè mi è "sfuggita" causa mancata notifica.
Il domicilio eletto è il mio di Fiumicino, che è fuori dal comune di Roma.
E' pur vero che un mio amico ha ricevuto la convocazione abitando anch'eglia Fiumicino ed ha vinto il ricorso, ma temo non possa fare statistica.
Inoltre parliamo di una multa di marzo 2009 con verbale ricevuto a luglio 2009, quindi per questo temo che la sessione che mi riguarda abbia già avuto luogo.
(nella mia ignoranza della materia e della casistica ero convinto che avrei eventualmente ricevuto la convocazione del Giudice).
In effetti anche alla luce di questo era per me fondamentale conoscere lo status di "evasione" udienze del foro di Via Teulada. In caso fosse passato credo mi convenga pagare il bonario (tra l'altro ricevuto senza raccomandata e con data 28/06 in cui si dà come termine utile per evitare sanzioni ulteriori entro 30gg).
In caso contrario, cosa accade successivamente?
Iscrizione debitoria con conseguente cartella Gerit maggiorata? E quando si arriva ai fermi amministrativi dei beni (di cui si parla tanto)?
Grazie infinite
Raffaele
Avv. G. Lore
13-07-2011, 09:32
Cari Raffaele purtroppo al ruolo del GdP di Roma non c'è più il cartello che aggiorvana sulle fissazioni dei ricorsi postali, quindi purtroppo devi accedere direttamente Te e sapere la situazione.
Se fosse come Tu pensi e non paghi l'avviso bonario arriverà la cartella.
Se anche la cartella non verrà pagata inizieranno le successive azioni di Equitalia.
Ti suggerisco, prima di pagare, di avere la certezze che il ricorso sia stato estinto.
Molte grazie davvero.
immagino si debba andare in cancelleria in Via Teulada.
Un'ultimissiman per chiudere il quadro...
Avendo probabilmente problemi ad arrivare lì nel breve, se alla fine pagassi comunque il bonario (spero di non doverci arrivare), a prescindere dall'evoluzione del ricorso e della sentenza (che so dovrebbe far divenire il ricorso inammissibile in mia assenza), chiuderò comunque la cosa definitivamente?
Grazie davvero infinitamente, tengo caro il Suo contatto per altre situazioni similari nell'ottica invece di una tutela legale.
Complimenti ed un saluto.
Raffaele
Avv. G. Lore
13-07-2011, 11:25
Sì sì, pagando chiudi là.
Grazie ancora davvero e complimenti per il servizio e la disponibilità.
(A risentirci in caso di necessità di tutela legale)
Un saluto
Raffaele
Avv. G. Lore
13-07-2011, 12:28
FiguraTi
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.