PDA

Visualizza Versione Completa : Sosopensione per guida in stato d'ebrezza

Ferid
12-07-2011, 10:48
Buongiorno a tutti,
18 giorni fa mi è stata ritirata la patente per guida in stato d'ebbrezza con tasso di 0,59.

Leggendo nei vari forum ho letto che se entro 20 giorni non avviene la notifica posso fare istanza per riavere la patente.
E' vero?
Se si sono davvero 20 giorni??
Come dovrei muovermi??

Ho letto su questo forum altri topic simili al mio ma non sono riuscito bene a capire, sarà anche per l'agitazione :).

Ringrazio chiunque mi sappia aiutare

Avv. G. Lore
12-07-2011, 11:10
Non è vero.
L'ordinanza entro 20 gg. deve essere emessa, ma non notificata.
Sulla notifica il 218 cds tace e la Cassazione, con più sentenze, ha dichiarato che la notifica debba avvenire entro 30 gg. dal ritiro.
L'istanza di restituzione la puoi fare solo se entro 5+15 gg. non viene emessa l'ordinanza e questo puoi saperlo solo accedendo in Prefettura e chiedendo.

gigi sullivan
12-07-2011, 11:21
Non è vero.
Sulla notifica il 218 cds tace e la Cassazione, con più sentenze, ha dichiarato che la notifica debba avvenire entro 30 gg. dal ritiro.
L'istanza di restituzione la puoi fare solo se entro 5+15 gg. non viene emessa l'ordinanza e questo puoi saperlo solo accedendo in Prefettura e chiedendo.

quoto l'Avv. Lore a aggiungo: informati dopo che siano trascorsi i 15+5 (sai com'è, non svegliare il can che dorme)

Ferid
12-07-2011, 11:23
Non è vero.

La ringrazio per la cortese risposta,
Quindi Lei mi consiglierebbe il 21 giorno (venerdì) di recarmi in Prefettura e chiedere??
Non è che chiedendo possono emanarla nell'immediato??
Sostanzialmente cosa mi consiglierebbe di fare??

La ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta..

Avv. G. Lore
12-07-2011, 11:24
Come dettoTi dal caro Gigi se accedi in Prefettura una volta scaduto il termine anche se Ti emettessero l'ordinanza sarebbe tardiva.
Del resto altre vie non ce ne sono

Ferid
12-07-2011, 11:25
quoto l'Avv. Lore a aggiungo: informati dopo che siano trascorsi i 15+5 (sai com'è, non svegliare il can che dorme)

Grazie anche a te per la risposta!!!
Rispondendo all'avvocato ho chiesto altri consigli sul da farsi...

Ferid
12-07-2011, 11:27
Come dettoTi dal caro Gigi se accedi in Prefettura una volta scaduto il termine anche se Ti emettessero l'ordinanza sarebbe tardiva.
Del resto altre vie non ce ne sono

ok grazie mille... proverò il 21 giorno a recarmi in prefettura a chiedere..
Ultima domanda poi non disturbo più, la prefetturò è quella della provincia in cui mi è stata tolta la patente non quella in cui risiedo, è corretto??

Avv. G. Lore
12-07-2011, 11:45
corretto

gigi sullivan
12-07-2011, 11:48
corretto

mah...io sono di Milano, sono stato fermato dalla polstrada di Pavia, ho fatto il processo a Pavia, ma la mia patente era alla prefettura di Milano.

Vacci a capire qualcosa......

Avv. G. Lore
12-07-2011, 11:55
Probabilmente era alla Prefettura di Milano al momento della consegna, perchè in tal caso la Prefettura competente la manda a quella di residenza.
O ho sbagliato supposizione?

gigi sullivan
12-07-2011, 11:58
Probabilmente era alla Prefettura di Milano al momento della consegna, perchè in tal caso la Prefettura competente la manda a quella di residenza.
O ho sbagliato supposizione?

beh, è un po' complicato: mi è stato spiegato che per snellire il lavoro al tribunale di milano è stato delegato il controllo di alcune vie principali (tra cui quella dove sono stato fermato) alla polstrada di Pavia e, quindi, al relativo tribunale. ma la patente la polizia l'ha spedita a Milano. in ogni caso credo che si tratti di un caso particolare.

automobileaddio
12-07-2011, 12:01
Ovviamente questi termini 5+15 per l'ordinanza e 30 gg per la notifca sono solo per la fascia 1. Giusto?

bastians
12-07-2011, 12:19
giusto, non essendo reato penale, per il penale vedasi art.223

gigi sullivan
12-07-2011, 13:01
Ovviamente questi termini 5+15 per l'ordinanza e 30 gg per la notifca sono solo per la fascia 1. Giusto?

esatto

Ferid
26-07-2011, 14:00
E' arrivata poi la notifica..

Il disgusto totale di questo paese del 3 mondo ora arriva dal fatto che le prime date disponibili per le visite partono da novembre (io potrei riavere la patente il 25 settembre).. Allora io che credo che ci sia qualcosa che non va in questo paese..
MI tolgono la patente per 3 mesi e in più altri 2 mesi perchè non posso fare le analisi??? ma diavolo sarebbero loro che dovrebbero garantirmi il posto per farlo.. secondo me è un abuso... non posso difendermi in nessun modo???

Avv. G. Lore
26-07-2011, 14:03
Guarda che ti stai preoccupando per nulla!!!
Tranquillo, Tu basta che prenoti la visita, poi con la prenotazione in mano vai in Prefettura il giorno designato e ritiri la patente.
E' un Paese con molte pecche il nostro, ma non Ti fare abindolare dai luoghi comuni, non ne ha nè più ne mene di altri Paesi del nostro livello.

Ferid
26-07-2011, 14:10
Guarda che ti stai preoccupando per nulla!!!
Tranquillo, Tu basta che prenoti la visita, poi con la prenotazione in mano vai in Prefettura il giorno designato e ritiri la patente.
E' un Paese con molte pecche il nostro, ma non Ti fare abindolare dai luoghi comuni, non ne ha nè più ne mene di altri Paesi del nostro livello.

Ok grazie... guarda è una roba... non si capisce nulla.. dopo che ho chiamato per la prenotazione ho perso la testa dalla rabbia...
meno male che ci persone come voi che hanno pazienza e aiutano persone nella mia condizione... GRAZIE

Avv. G. Lore
26-07-2011, 14:13
Non preoccuparti, ma non farti neanche prendere dall'irrazionalità...so che è difficile ma cerca di avere un pò di fiducia verso il senso giuridico della nostra Italia che è pur sempre la culla del diritto.
Sperro traspare quanto (e tanto) c'è di negativo, ma non siamo così alla deriva che una sospensione di tot mesi si trasforma in tot mesi + altri mesi

Ferid
26-07-2011, 14:32
Non preoccuparti, ma non farti neanche prendere dall'irrazionalità...so che è difficile ma cerca di avere un pò di fiducia verso il senso giuridico della nostra Italia che è pur sempre la culla del diritto.
Sperro traspare quanto (e tanto) c'è di negativo, ma non siamo così alla deriva che una sospensione di tot mesi si trasforma in tot mesi + altri mesi

Ok... cercherò di essere più "positivo" :)

automobileaddio
27-07-2011, 13:55
Gentile avvocato, purtroppo ritengo si che lo sfogo di Ferid sia frutto di un misto di rabbia ed impotenza che tutti coloro che si trovano in questa situazione provano ma ritengo inoltre che siano fondate anche le critiche al sistema.
Che il povero Ferid debba sapere che basta l'iscrizione per riavere la patente da un forum su internet e non dalla commissione stessa....
Esattamente per non parlare di luoghi comuni prendo ad esempio il caso di Ferid: non e' giusto che Ferid debba aspettare ulteriori 2 mesi per riavere la patente ma non e' nemmeno giusto che ad un Ferid qualunque venga ridata la patente presentando solo la prenotazione ad una visita che potrebbe dare anche esito sfavorevole consentendo per dei mesi a chi non ha il requisito di guidare tranquillamente.(Scusa Ferid se ti ho preso ad esempio, sono convinto che la visita andra' benissimo).
Allora la visita serve a cosa se poi l'esito e' l'ultima cosa che si guarda? A far correre delle persone dal medico di famiglia per pagare un certificato? a pagare tichet per analisi del sangue ed urine? a pagare bollettini per dei corsi per alcolisti? a pagare a tenere in piedi un sistema senza il quale non si potrebbe giustificare l'assunzione e la presenza di personale e di un'intera organizzazione che altrimenti non averbbe motivo di esistere?
Sinceramente penso che il sistema faccia acqua da tutte le parti...
Se il poeta Omero fosse vissuto ai nostri giorni Ulisse sarebbe un uomo che, trovato ubriaco alla guida, e' restato senza patente e allora avrebbe iniziato a viaggiare da un ufficio ad una commisione medica, da un giudice di pace ad corso per alcolisti, da una motorizzazione ad un laboratorio di analisi....tutto cio' per anni e anni...in pratica una ODISSEA....

P.S.Gentile avvocato, dissento con lei su come funziona il sitema ma rinnovo i complimenti a Lei ed al sito per le preziose informazioni che state dando a tutti. Siete veramente uno dei pochi punti di riferimento in questo sistema. Grazie.

Avv. Marrelli
27-07-2011, 17:58
Gentile avvocato, purtroppo ritengo si che lo sfogo di Ferid sia frutto di un misto di rabbia ed impotenza che tutti coloro che si trovano in questa situazione provano ma ritengo inoltre che siano fondate anche le critiche al sistema.
Che il povero Ferid debba sapere che basta l'iscrizione per riavere la patente da un forum su internet e non dalla commissione stessa....
Esattamente per non parlare di luoghi comuni prendo ad esempio il caso di Ferid: non e' giusto che Ferid debba aspettare ulteriori 2 mesi per riavere la patente ma non e' nemmeno giusto che ad un Ferid qualunque venga ridata la patente presentando solo la prenotazione ad una visita che potrebbe dare anche esito sfavorevole consentendo per dei mesi a chi non ha il requisito di guidare tranquillamente.(Scusa Ferid se ti ho preso ad esempio, sono convinto che la visita andra' benissimo).
Allora la visita serve a cosa se poi l'esito e' l'ultima cosa che si guarda? A far correre delle persone dal medico di famiglia per pagare un certificato? a pagare tichet per analisi del sangue ed urine? a pagare bollettini per dei corsi per alcolisti? a pagare a tenere in piedi un sistema senza il quale non si potrebbe giustificare l'assunzione e la presenza di personale e di un'intera organizzazione che altrimenti non averbbe motivo di esistere?
Se il poeta Omero fosse vissuto ai nostri giorni Ulisse sarebbe un uomo che, trovato ubriaco alla guida, e' restato senza patente e allora avrebbe iniziato a viaggiare da un ufficio ad una commisione medica, da un giudice di pace ad corso per alcolisti, da una motorizzazione ad un laboratorio di analisi....tutto cio' per anni e anni...in pratica una ODISSEA....

P.S.Gentile avvocato, dissento con lei su come funziona il sitema ma rinnovo i complimenti a Lei ed al sito per le preziose informazioni che state dando a tutti. Siete veramente uno dei pochi punti di riferimento in questo sistema. Grazie.
GIUSTISSIMO!!!!!!!!........che questa sia una presa per i fondelli lo si può comprendere solo subendola oppure avendoci a che fare per motivi di lavoro.....agli "estranei" sembra tutto logico e normale......

Ferid
27-07-2011, 18:41

Hai detto tutto quello che c'era da dire.. veramente..