PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Divieto di sosta carico/scarico merci



Goose80
12-07-2011, 10:47
Buongiorno,
domenica ho trovato sulla mia auto una contravvenzione per sosta in area di carico/scarico merci all'interno degli orari previsti.

il cartello presente aveva i simboli di divieto di sosta, il simbolo di carico/scarico merci, il simbolo P su sfondo blu e riporta l'orario 08.00-20.00, il che significa che non si può parcheggiare dalle 08.00 alle 20.00.
la contravvenzione è stata effettuata alle 16,55, ma la mia domanda è: il carico/scarico merci vale anche di domenica??? doveva essere espressamente indicato eventualmente?

aggiungo che sul verbale la marca dell'auto è indicata in maniera quantomeno bizzara: una Volkswagen Passat è diventata una WF Passat.
inoltre non è riportato il colore.

ci sono gli estremi per contestare?

Grazie,
Matteo.

Avv. G. Lore
12-07-2011, 11:09
Innanzitutto non hai un verbale, ma solo il preavviso lasciato sul parabrezza, che è atto non opponibile perchè non previsto da nessuna legge, quindi ciò che riporta è "trasparente".
Allo stato o paghi o attendi la notifica del verbale, ma se il segnale non escludeva o festivi è da intendersi operante sempre

scr
12-07-2011, 11:10
se sul cartello non c'era il panello aggiuntivo che indicava il divieto solo nei giorni lavorativi il divieto vale per tutti i giorni dell'anno,quelli che hai trovato non è un verbale ma solo un avviso e quindi per fare ricorso devi attendere il verbale vero e proprio .
...opsss sono stato anticipato nella risposta

Avv. G. Lore
12-07-2011, 11:11
Come detto :)

Goose80
12-07-2011, 11:13
immaginavo fosse così.

procedo al pagamento.

Grazie per le risposte.

Matteo.

Avv. G. Lore
12-07-2011, 11:15
Figurati

dancla
08-02-2012, 13:43
Salve, oggi a casa per posta, ho ricevuto una multa del 12 dicembre per divieto di sosta in zona carico/scarico merci di 39.euro.
Io ricordo quell'episodio , e come ho visto il vigile che stava per fare la multa sono subito corsa alla macchina per spostarla, dicendo al vigile che me ne andavo subito! il vigile dunque se n'è andato e non mi ha lasciato niente di niente sulla mia macchina. ho pensato quindi che la multa non l'avesse fatta!oggi mi ritrovo questa multa a casa e per di più c'è scritto che non i è potuto procedere con la contestazione perchè io (trasgressore) ero assente!! ma non è vero!!!come devo comportarmi??

Avv. G. Lore
08-02-2012, 15:12
Purtroppo ciò che riferisce il verbale in questi casi può solo contestarlo con la querela di falso, cosa che tenderei a sconsigliare.
Se vuole un parere invii il verbale se ne ha piacere, anche se a naso la vedo dura

lorenzo79
15-02-2012, 14:54
Salve,
le espongo il mio caso, in parte analogo ai precedenti, ma con un particolare distinto.
Ho ricevuto una multa per divieto di sosta in zona carico/scarico avvenuto alle 14.30 di domenica. Ora, la suddetta zona di sosta presenta la segnaletica stradale orizzontale, ma non quella verticale (non è presente dunque alcun cartello di segnalazione). Rappresenta comunque una segnaletica sufficientemente valida alla contestazione della multa, o posso procedere con un ricorso?
Grazie anticipatamente per la cortese disponibilità.

Avv. G. Lore
15-02-2012, 15:51
Bisognerrebe vedere le foto dello stato dei luoghi.
Di per sè in assenza di segnaletica verticale, voge la orizzontale

lorenzo79
15-02-2012, 15:57
Bisognerrebe vedere le foto dello stato dei luoghi.
Di per sè in assenza di segnaletica verticale, voge la orizzontale



Bene, La ringrazio.
La risposta di per se è già sufficientemente esaustiva in quanto, se effettivamente la segnaletica verticale non costituisce un elemento indispensabile in presenza di quella orizzontale, in questo caso credo che il ricorso non troverebbe risvolti positivi.

lorenzo79
15-02-2012, 16:04
La ringrazio. Allo stato dei fatti, la Sua risposta è stata del tutto esaustiva e chiarificatrice.

Avrei peraltro, un'ulteriore dubbio sempre circoscritto alla suddetta zona. Leggevo in alcuni post su internet di alcune sentenze a favore di ricorsi in relazione all'Art. 7 comma 8 del C.d.s.,
ovvero che implicano la necessaria presenza di parcheggi liberi (bianchi) ogni tot parcheggi a pagamento (blu).
Il mio dubbio però sorge in quanto l'Articolo specifica che, in Zone a Traffico Limitato, questa decisione sia esclusivamente determinata da relative ordinanze del sindaco dei rispettivi comuni.
E' possibile dunque che in alcuni casi possano non esser previsti parcheggi liberi in ZTL?
Grazie nuovamente per la Sua pronta e cortese disponibilità.

Avv. G. Lore
15-02-2012, 16:53
sì è possibile

simobodale
08-01-2013, 15:37
Salve, avrei un grosso dubbio sulla veridicità degli orari esposti nel pannello integrativo del carico e scarico, in sostanza sospetto che l'attività antistante che usufruisce maggiormente del parcheggio abbia modificato gli adesivi applicati nel pannello. Come potrei accertarmi dell'autenticità? ho dato gia un occhiata al cds ma senza avere delucidazioni. La ringrazio antcipatamente.

Avv. G. Lore
08-01-2013, 15:42
faccia un accesso agli atti presso gli uffici comunali per verificare coeme dovrebbe essere la segnaletica in loco

Adele_2013
19-03-2013, 14:11
Salve, ho ricevuto una multa per violazione art.158 in data 5/3/2013.
Vorrei sapere se risultasse fondato il ricorso in presenza di nome conducente errato ( Cognome corretto, ma nome non corretto).
In più si specifica che la violazione è stata riscontrata perchè trascorso un lasso di tempo di inoperosità.
Riporto testualmente:" ha violato il disposto di cui all'art.158 del D.L vo n.285/92 perchè sostava in area riservata al carico e scarico INOPEROSAMENTE. N.B. inizio accertamento ore 16:50".

Di seguito nelle dichiarazioni del trasgressore è indicato che sono tornato al veicolo alle 17:30 sostenendo che il tempo materiale per effettuare gli scarichi non rientrava nei tempi contestati.

Vi ringrazio in anticipo...

Avv. G. Lore
19-03-2013, 15:09
Ma vi è stata contestazione immediata quindi?


Se sì, non è mptivo di opposizione per due motivi: A. Un vizio è solo ciò che limita il diritto alla difesa del cittadino, ossia gli impedisce di capire cosa sia stato contestato, circostanza chiaramente non ravvisabile nel caso di specie; B. se il verbale è elevato a Mario Rossi e il trasgressore si chiama Paolo Rossi, Paolo Rossi non ha legittimazione attiva a procedere non essendo lui il sanzionato