PDA

Visualizza Versione Completa : curva tasso alcolemico



silvioblu
11-07-2011, 17:20
Salve a tutti!!
è la prima volta che accedo.
volevo chidere un parere agli esperti.

Qualche giorno fa sono stato sottoposto all' alcoltest a seguito di un incedente stradale nel quale sono stato "coinvolto" (sic nel verbale). l' incidente è avvenuto alle 1,30 e alle 1,35 sono intervenuti i vigili urbani. il test mi è stato effettuato, però, alle ore 2,18 (tassoalcolemico pari a 0,59) e il secondo alle 2,32 (t.a. 0,62).
Dato che è passata più di mezz'ora dal momento del fermo a quella della rilevazione e che, inoltre, il tasso è aumentato alla seconda rilevazione, posso contestare sulla base del fatto che il tasso è non è stato verificato al momento del fermo e probabilmente era nella sua fase ascendente, quindi più basso al momento del fermo???
Il dubbio mi è venuto leggendo questa sentenza dekl tribunale di Brescia Penale.it - Diritto, procedura e pratica penale (http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=926)

Grazie mille
Silvio

Avv. Marrelli
12-07-2011, 20:30
Salve a tutti!!
è la prima volta che accedo.
volevo chidere un parere agli esperti.

Qualche giorno fa sono stato sottoposto all' alcoltest a seguito di un incedente stradale nel quale sono stato "coinvolto" (sic nel verbale). l' incidente è avvenuto alle 1,30 e alle 1,35 sono intervenuti i vigili urbani. il test mi è stato effettuato, però, alle ore 2,18 (tassoalcolemico pari a 0,59) e il secondo alle 2,32 (t.a. 0,62).
Dato che è passata più di mezz'ora dal momento del fermo a quella della rilevazione e che, inoltre, il tasso è aumentato alla seconda rilevazione, posso contestare sulla base del fatto che il tasso è non è stato verificato al momento del fermo e probabilmente era nella sua fase ascendente, quindi più basso al momento del fermo???
Il dubbio mi è venuto leggendo questa sentenza dekl tribunale di Brescia Penale.it - Diritto, procedura e pratica penale (http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=926)

Grazie mille
Silvio
ritengo che ciò che tu sostieni sia molto giusto e ritengo altresì che la motivazione della sentenza che hai postato sia ineccepibile...se ti avessero riscontrato un tasso alcolemico da fascia b) o c), allora avresti potuto eccepire ciò che è stato eccepito nella predetta però, nel tuo caso, si tratta già di un illecito amm.vo per la cui prova sono sufficienti le dichiarazioni dei verbalizzanti (occhi lucidi e alito vinoso) così come del resto ha statuito una recentissima sentenza della Corte di Cassazione......se nel verbale non sono riportate le predette dichiarazioni, allora ritengo che tu possa validamente opporti....
saluti

silvioblu
13-07-2011, 03:25
Grazie Frank!
in effetti nel verbale che mi è stato rilasciato non c'è alcun riferimento a questioni sintomatiche.
il problema ora è: cosa mi comporta contestare? molto probabilmente si allungherebbero i tempi della sospensione della patente sopratutto se il provvedimento prevedesse "solo" 3 mesi di sospensione, ma risparmierei i soldi della sanzione amm.va, giusto??

grazie ancora in anticipo

Avv. Marrelli
13-07-2011, 12:33
Grazie Frank!
in effetti nel verbale che mi è stato rilasciato non c'è alcun riferimento a questioni sintomatiche.
il problema ora è: cosa mi comporta contestare? molto probabilmente si allungherebbero i tempi della sospensione della patente sopratutto se il provvedimento prevedesse "solo" 3 mesi di sospensione, ma risparmierei i soldi della sanzione amm.va, giusto??

grazie ancora in anticipo
per adesso ti consiglio di attendere 20 giorni, trascorsi i quali, dovresti verificare presso la prefettura se è stato emesso il decreto di sospensione della patente: se infatti verrà emesso oltre il termine di 20 giorni potrai impugnare il decreto di sospensione in quanto "fuori termine massimo", oltre ovviamente a fare opposizione al verbale di contestazione........i tempi della sospensione comunque non si allungherebbero in quanto con il ricorso chiederai la sospensione degli effetti del decreto di sospensione, adducendo ovviamente un grave pregiudizio consistente nella difficoltà a poter lavorare senza patente; il g.d.p. molto probabilmente ordinerà la restituzione della patente nelle more del giudizio.....
un'ultima precisazione: anche se il decreto di sospensione viene emesso tempestivamente, lo stesso è consequenziale alla validità della contestazione e, di conseguenza, se il giudice dovesse annullare quest'ultima, oltre a non pagare la sanzione pecuniaria, riavresti anche la patente....
saluti...

silvioblu
13-07-2011, 13:26
benissimo Frank!
allora attenderò i 20 gg da te indicati..e poi presenterò opposizione comunque perchè, a quanto ne so, in caso di ritardo nell'esecuzione del provvedimento non è affatto certo che siano annulate entrambe le sanzioni, può accadere che venga ordinata solo la restituzione della patente..correggimi se sbaglio..
un saluto

Avv. Marrelli
13-07-2011, 16:05
benissimo Frank!
allora attenderò i 20 gg da te indicati..e poi presenterò opposizione comunque perchè, a quanto ne so, in caso di ritardo nell'esecuzione del provvedimento non è affatto certo che siano annulate entrambe le sanzioni, può accadere che venga ordinata solo la restituzione della patente..correggimi se sbaglio..
un saluto
non sbagli affatto!
ti devo però precisare che se opponi solamente il decreto di sospensione, in quanto tardivo, allora la patente ti viene restituita ma dovrai comunque pagare la sanzione pecuniaria; se invece opponi il verbale di contestazione e riesci a farlo annullare, allora automaticamente viene annullata anche la sospensione cautelare della patente in quanto la stessa trae origine proprio dal verbale di contestazione;infatti, per il dirla in termini penalistici, verrebbe a mancare il c.d. "fumus commissi delicti" che costituisce il presupposto, unitamente alla esigenza (di evitare che un sospetto abusatore di alcool continui a guidare), del provvedimento cautelare......
nel tuo caso conviene impugnare il verbale, unitamente al decreto di sospensione, anche da un punto di vista economico e cioè: se impugni solo il decreto il c.u., essendo la causa di valore indeterminabile, ammonterebbe a 206 euro (se non erro ); se invece impugni il decreto unitamente al verbale, essendo il valore della causa corrispondente all'importo della sanzione (molto probabilmente 500 euro), pagheresti un c.u. pari a 37 euro (se non erro).
spero di esserti stato d'aiuto....
saluti

silvioblu
14-07-2011, 00:29
Frank grazie mille per le tue risposte; colgo l'occasione per chiederti un'altra piccola informazione.
Se fossi risultato positivo immediamente ad un accertamento qualitativo (precursore),come m'è successo una volta con esito negativo, avrei potuto presentare comunque ricorso adducendo a motivazione il tempo troppo lungo trascorso tra il momento del fermo (e quindi quella dell'accertamento qualitativo) e quello della rilevazione con etilometro? il momento dell' accertamento qualitativo deve essere comunque segnalato sul verbale?
Ti ringrazio ancora per le tue risposte lucide ed esaurienti!
un saluto
Silvio

Avv. Marrelli
14-07-2011, 12:30
come già scritto in precedenza, quando si versa nell'illecito amministrativo di cui alla lett.a) del co 2 dell'art.186 cds, basterebbero le dichiarazioni a verbale degli agenti circa il riscontro di uno stato sintomatico d'ebbrezza ( i classici occhi lucidi ed alito vinoso); e/o ci vorrebbe la cizhiarazione a verbale degli agenti circa la positività al c.d. "precursore". Quindi, se il lasso di tempo intercorso tra il fermo e le prove "quantitative" rileva nelle ipotesi penali di cui alle lettere b) e c), lo stesso non ha rilevanza nell'ipotesi di cui alla lettera a)......
nel tuo caso specifico credo che il verbale non contenga le predette dichiarazioni in quanto si è proceduto a sottoporti ad alcoltest a seguito dell'incidente in cui, tuo malgrado, sei incorso e non a seguito di una manifestazione di sintomi d'ebbrezza o di una positività riscontrata dal "precursore".....spero di essermi espresso in modo comprensibile,
tanti saluti

massimo
21-07-2011, 10:39
Sentenza utilissima, grazie!!!!!!!!!!!!!!!