Visualizza Versione Completa : Rilascio Video VistaRed
lupinnicola
11-07-2011, 08:06
Sto veramente pensando di porre il mio ricorso per un vista-red presente a Thiene (VI).
Sabato sono andato a visionare il video.
Il mio ricorso non è sul fatto che si è passati col rosso, (cosa che effettivamente è successo).
Ma nei secondi antecedenti al rosso il video non mostra nessun colore (Ne giallo , ne verde)
Per me potrebbe essere stato acceso in quel momento.
Ho fatto dei video amatoriali, alla stessa ora del giorno ed effettivamente è molto difficile vedere.
La mia domanda è:
I vigili sono tenuti a rilasciare copia del Cd ? Se io voglio formulare la mia difesa(anche magari il vostro aiuto)
O lo devono portare solo al G.d.P.
Leggendo su internet alcuni lo rilasciano alcuni no. Questo è molto grave.
Come posso chiedere copia del video, e non solo le 3 foto?
Avv. G. Lore
11-07-2011, 08:27
Provi a fare un'istanza di accesso agli atti per estrarre copia.
Se non viene riscontrata verrà acquisita su Sua richiesta dal Giudice ai sensi dell'art. 210 c.p.c.
Però, mi permetta, se comunque il segnale rosso era acceso al momento del Suo passaggio, onestamente non vedo come possa essere rilevante quanto deduce Lei.
lupinnicola
11-07-2011, 08:31
Se non viene riscontrata verrà acquisita su Sua richiesta dal Giudice ai sensi dell'art. 210 c.p.c.
Però, mi permetta, se comunque il segnale rosso era acceso al momento del Suo passaggio, onestamente non vedo come possa essere rilevante quanto deduce Lei.
Se io arrivo ai 40 all'ora e non mi viene accesa nessuna luce arancione, ma direttamente la luce rossa cosa dovrei fare inchiodare?
Nel video si vede che i secondi precedenti non si vede ne verde ne arancione, ma subito si vede la luce rossa. Perchè la telecamera è accecata dal sole e pure l'occhio umano.
Avv. G. Lore
11-07-2011, 08:34
Mi scusi, ma se il semaforo fosse stato spento bisogna approcciarci a esso come se ci fosse uno stop, quindi non può valere quanto dice Lei
lupinnicola
12-07-2011, 14:42
Mi scusi, ma se il semaforo fosse stato spento bisogna approcciarci a esso come se ci fosse uno stop, quindi non può valere quanto dice Lei
Si però se non erro in questo caso è mancata precedenza ( nel caso non fosse strada principale) e la multa è di 30 euro circa con decurtazione di soli 2 punti.
Erro?
Avv. G. Lore
12-07-2011, 14:48
se la lanterna è accesa erra purtroppo
lupinnicola
13-07-2011, 10:10
L'istanza di accesso agli atti può essere fatta anche per la documentazione tecnica del funzionamento del semaforo? E verbale di omologazione annuale?
Avv. G. Lore
13-07-2011, 10:19
Sì, anche se continuamente la Cassazione riferisce sulla non necessità di omologazione e tarature specifiche
lupinnicola
13-07-2011, 12:05
Sì, anche se continuamente la Cassazione riferisce sulla non necessità di omologazione e tarature specifiche
Se non erro la cassazione ha anche detto che sui semafori vistared ci deve essere un segnale di giallo di 6,13 s:
sentenza 25 luglio 2008, n° 273
Mi pare che italia non esista legge uguale per tutti.
Per esempio il comune di bologna permette di ottenere i filmati il comune di Thiene no?
Ma stiamo scherzando.
Avv. G. Lore
13-07-2011, 12:15
Il problema non è della Legge, ma dell'Amministrazione che non la applica, vessando il cittadino...che Paese che siamo...
Di questa sentenza della Cassazione non ne ho contezza...sicuro che sia della Cassazione e non di qualche GdP? perchè che a Luglio la Cassazione stia ancora a sole 278 emesse mi sembra molto strano
lupinnicola
13-07-2011, 12:23
Il problema non è della Legge, ma dell'Amministrazione che non la applica, vessando il cittadino...che Paese che siamo...
Di questa sentenza della Cassazione non ne ho contezza...sicuro che sia della Cassazione e non di qualche GdP? perchè che a Luglio la Cassazione stia ancora a sole 278 emesse mi sembra molto strano
http://www.vigileamico.it/tutto/sentenze/sentenza_vignola_semafori.pdf
Ha ragione, ma scusi la mia ignoranza, in questa sentenza del GdP ci sono calcoli fatti per fermare un autoveicolo senza pericolo, ogni comune può fare a modo suo?
Avv. G. Lore
13-07-2011, 12:31
Il problema è che la legge non parla della durata del giallo
lupinnicola
13-07-2011, 13:14
Il problema è che la legge non parla della durata del giallo
Però in quella udienza il giudice ha dato ragione al cittadino.
Avv. G. Lore
13-07-2011, 13:31
Sì certo, ma non c'è il precedente vincolante e deve pensare che se vuiole seguire quella strada, senza alcuna certezza iniziale (dovrebbe provare che il giallo è inferiore alla durata indicata, che tale vicenda è relativa a quei momenti e non al giorno d'oggi, che il Giudice ammetta la ctu e che condivida quel meccanismo logico seguito), la via è impervia e sosterrà inizialmente molte spese (il ctu lo paga chi lo chiede e solo dopo che la sentenza da ragione i soldi vengono posti a carico di chi perde, ma per riaverli dovrà fare un'azione di ripetizione)
lupinnicola
13-07-2011, 13:37
Sì certo, ma non c'è il precedente vincolante e deve pensare che se vuiole seguire quella strada, senza alcuna certezza iniziale (dovrebbe provare che il giallo è inferiore alla durata indicata, che tale vicenda è relativa a quei momenti e non al giorno d'oggi, che il Giudice ammetta la ctu e che condivida quel meccanismo logico seguito), la via è impervia e sosterrà inizialmente molte spese (il ctu lo paga chi lo chiede e solo dopo che la sentenza da ragione i soldi vengono posti a carico di chi perde, ma per riaverli dovrà fare un'azione di ripetizione)
Che SCHIFO!!!
Costringono praticamente a pagare.
Avv. G. Lore
13-07-2011, 13:40
Ora non esageriamo.
La procedura civile è questa.
Se ti vuoi avvalere di una ctu è ovvio che in acconto la paghi te.
se poi vinci ripeterai le somme e il saldo andrà sul perdente.
solo per farti capire: perchè io mario rossi che sono stato portato in causa da te devo sostenere delle spese che dipendono da vicende che chiedi te? se hai ragione pagherò, ma se hai torto sei te che paghi
lupinnicola
19-08-2011, 09:32
Alla mia richiesta di accesso agli atti, a cui ho chiesto la documentazione tecnica e il rilascio del video vistared.
Sapete come mi hanno risposto?
Che la documentazione verrà rilasciata al G.d.P. e mi hanno fatto la fotocopia del verbale.
Avv. G. Lore
19-08-2011, 13:47
Questa è l'Italia.
Sarebbe da valutare una denuncia per omissione di atti d'ufficio
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.