PDA

Visualizza Versione Completa : Accertamento e contestazione di illecito amministrativo



Willyams
09-07-2011, 17:16
Salve e complimenti per il Forum.
Descrizione dei fatti.

Mi sono trasferito da poco in un vicino paese, il 30 giugno mentre buttavo la spazzatura nei bidoni dell'immondizia esce un vigile da dietro un cespuglio sostenendo che stavo violando un ordinanza del sindaco in materia alla modalità di conferimento e di raccolta dei rifiuti sostenendo che quei bidoni erano per la periferia e non per il centro abitato e mi chiede i documenti si annota i dati e mi fa andare via.

Dopo 5 giorni mi arriva la notifica del verbale dove mi hanno sanzionato 300 euro.

Chiedo consiglio se si più fare ricorso su questi elementi:

• Sul verbale c’e scritto che la contestazione immediatamente e stata effettuata al trasgressore
Non e vero
• Hanno Sbagliato la mia residenza
• Hanno sbagliato a scrivere il numero dell’ordinanza
L’ordinanza e del 2010 invece hanno scritto del 2005

Posso fare ricorso sostenendo che quella ordinanza non esiste avvalendomi dell’articolo 1 della legge 689/1981 oppure mi fanno una nuova notifica con la contestazione corretta?

In base a questo:
Sez. 1 Sent. 00898 del 03/02/1999
In tema di sanzioni amministrative, il mancato rispetto di alcune, necessarie formalità previste dalla legge (nella specie, l'omessa indicazione di modalità e termini per l'oblazione nell'originario atto di contestazione)non è causa di nullità del procedimento se, entro i termini previsti "ex lege", il vizio originario del primo atto venga sanato per effetto della notifica, all'interessato, di ulteriori atti contenenti le formalità omesse con la prima notificazione, non spiegando, in contrario, influenza la circostanza che (come nella specie) il secondo atto di contestazione rechi la stessa data del primo.

Cosa significa che dalla contestazione immediata alla notifica possono modificare poi non possono fare piu niente?

Avv. G. Lore
10-07-2011, 18:26
Per un parere invii la documentazione, se ne ha piacere, richiamando anche questo post.
Solo carte alla mano si può operare in tal senso.

dama di pietra
06-09-2012, 12:18
Salve, il mio caso è leggermente diverso in quanto si tratta di conferimento dei rifiuti prima dell'orario consentito dal regolamento comunale. Tra l'altro nel verbale dei vigili viene indicata la possibilità di poter parlare con sindaco :-O. Volevo chiedere se per caso questi ordinamenti contrastino con qualche legge di grado superiore e quindi si possa presentare un argomento di discussione valido al sindaco? Grazie, buon lavoro.

Avv. G. Lore
06-09-2012, 13:57
Propbabilmente non viene indciata di parlare col Sindsco, ma il procedimento di opposizione che ex art. 18 Legge 689/81 prevede lo scritto difensivo al Sindaco entro 30 gg. dalla notifica.
Ciò che Lei chiede ahimè non è fondato.
C'è stata contestazione immediata?

dama di pietra
06-09-2012, 14:23
Propbabilmente non viene indciata di parlare col Sindsco, ma il procedimento di opposizione che ex art. 18 Legge 689/81 prevede lo scritto difensivo al Sindaco entro 30 gg. dalla notifica.
Ciò che Lei chiede ahimè non è fondato.
C'è stata contestazione immediata?

Purtroppo non ho con me ora il verbale in ufficio, ma sarà certamente come lei dice. Non c'è stata contestazione immediata, il verbale è arrivato dopo 15 giorni e dal contenuto del sacco i vigili hanno desunto a chi potesse risalire, i rifiuti identificano l'attività produttiva del negozio in maniera evidente, anche se a priori nessuno può escludere che li abbia depositati qualcun'altro.

Avv. G. Lore
06-09-2012, 14:25
esattamente, non essendoci stata contestazione immediata si potrebbe eccepire l'art. 3 legge 689/81 per difetto di nesso eziologico.
Sarebbe da valutare il verbale per un parere

dama di pietra
06-09-2012, 14:27
esattamente, non essendoci stata contestazione immediata si potrebbe eccepire l'art. 3 legge 689/81 per difetto di nesso eziologico.
Sarebbe da valutare il verbale per un parere

Provvederò ad inviarlo appena possibile per avere il vostro parere. La ringrazio, molto gentile.

Avv. G. Lore
06-09-2012, 14:31
si figuri