PDA

Visualizza Versione Completa : Multa contestabile?



lallahyerak
06-07-2011, 10:46
salve,
ieri ho trovato sul parabrezza della macchina una multa da 39,00 euro. La macchina era parcheggiata davanti a casa mia in una strada priva di segnaletica orizzontale. Come segnaletica verticele è presente un divieto di sosta e di fermata posto DOPO il tratto di strada dove era parcheggiata la macchina e privo di pannello integrativo che specifica inizio/fine/continuazione. Nel verbale è specificato che la macchina secondo l'art. 7-1 sostava nonostante la segnaletica lo vietasse, ma la segnaletica appunto parte dopo il tratto di strada in questione. Sono andata anche all'inizio della strada e circa 300 mt prima c'è un altro divieto uguale, ma in mezzo è presente una via, quindi diciamo il tratto dov'era parcheggiata la macchina è privo di divieti!!!! Volevo sapere se posso contestarla o no.
Tra l'altro avevamo parcheggiato tutti su questa strada perchè nella trversa c'era pulizia settimanale e davanti a casa mia esistono solo queste due strade, ma forse secondo i viglili dovevo portarmi in spalla la macchina dentro casa!
Grazie in anticipo

lallahyerak
09-07-2011, 08:44
qualcuno mi può rispondere? :(

Avv. G. Lore
10-07-2011, 18:36
Il preavviso non è un atto opponibile.
Allo stato o paga o attende il verbale.

lallahyerak
11-07-2011, 07:58
si ma se attendo il verbale come posso comportarmi poi? possono essere valide le mie ragioni?

Avv. G. Lore
11-07-2011, 08:25
Per capire se quanto da Lei rilevato possa essere rilevante o meno e se ci possano essere ulteriori motivi di opposizione, bisogna prima verificare cosa contesta di preciso il verbale.
Il preavviso è un atto "trasparente" non ha alcun valore, per il ricorso bisogna capire cosa contesterà di preciso il verbale.
Una loro fondatezza le Sue argomentazioni l'hanno, ma più di questo non posso dire.

lallahyerak
13-09-2011, 12:06
salve, il verbale di contestazione è arrivato oggi e cita:
"il conducente del veicolo ha commesso infrazione violando le norme sotto riportate:
D.L.vo 285/92 Art.7 comma 1 A) E 14
lasciava in sosta il veicolo indicato durante le ore di divieto"

come però riportato nel primo messaggio NON ESISTONO CARTELLI di divieto in quel tratto, partono dopo il posto dove avevo parcheggiato e inoltre non ci sono indicazioni sulle ore di divieto. Come devo procedere? grazie in anticipo

Avv. G. Lore
13-09-2011, 12:12
Per un parere ci invii il verbale e una foto dei luoghi.

rottomano
13-09-2012, 13:06
Ho ricevuto oggi 13 settembre una multa da Nova Siri dove mi si dice che ad un semaforo ho effettuato un sorpasso ad un veicolo che procedeva lentamente e la sanzione non mi è stata fatta sul posto poichè l'operatore era impegnato all'impianto semaforico....posso contestarla poichè non mi hanno fermato?

Avv. G. Lore
13-09-2012, 13:08
In teoria ci potrebbero essere spazi per poter eccepire il vizio di percezione.

Un parere si può dare unicamente carte alla mano

Reno86
13-09-2012, 20:13
scusate se mi intrometto nella questione ma...
mi pare di ricordare (dai tempi della scuola guida) che il segnale di divieto di sosta vale per l'intero tratto di strada (lato della carreggiata) fino all'incrocio successivo. In teoria, il pannello integrativo dovrebbe servire solo per delimitare un'area entro la quale vale il divieto di sosta (per svariati motivi... restringimento carreggiata, sosta riservata, etc). In assenza di tale pannello, il divieto dovrebbe considerarsi esteso per tutta la lunghezza dell'isolato.

ps: mio parere personale..

Avv. G. Lore
13-09-2012, 20:44
Reno, il quesito posto dal primo utente è diverso. Egli pone l'annoso problema della ripetizione del segnale dopo le intersezioni.
Se x entra in quella strada dall'intersezione e subito non è posto il segnale di divieto di sosta se egli posteggia come fa a sapere che c'è divieto?
Art. 3 legge 689/81 e ignoranza inevitabile del precetto di legge...

lallahyerak
14-09-2012, 08:44
alla fine non hanno accettato il ricorso e ho dovuto pagare il triplo della prima multa...avrei fatto meglio a pagare subito quei trenta euro e via :(

Avv. G. Lore
14-09-2012, 09:44
triplo???????

lallahyerak
14-09-2012, 19:58
Si il triplo...mi è venuta sui 90 euro quando la multa era mi pare 36€

Avv. G. Lore
14-09-2012, 20:02
Guardi è impossibile, per legge eventualmente la sanzione raddoppia.
Ciò posto perdere un ricorso in primo grado non necessariamente determina avere torto, altrimenti che ci sarebbero a fare tre gradi di giudizio in Italia?
Con questo ragionamento molti innocenti starebbero in carcere, ad esempio il compianto Tortora e molti colpevoli fuori.
Il primo grado è un passo