Visualizza Versione Completa : Per l'utente Gunners1971
Avv. G. Lore
06-07-2011, 10:36
Lei non è abilitato alla ricezione di messaggi privato.
Si rivolga al forum e avrà riscontro.
gunners1971
06-07-2011, 15:26
Buongiorno Avvocato,vorrei chiederle un'informazione su un decreto penale per una sospensione di patente.
Trattasi di mio cognato un ragazzo di venticinque anni al quale hanno ritirato la patente di guida settembre 2010.
tasso alcolemico 2,4.
In pratica la prefettura ha notificato la sospensione di uno anno , a Marzo 2011 è arrivato un decreto penale di sospensione per due anni di patente.
Mi dicono che il tribunale entro novanta giorni deve notificare alla prefettura il cambio di pena.
Mi sono informato,sono scaduti i termini di notifica,in prefettura non risulta nulla.
Posso chiedere la nullità del decreto penale,e quindi farmi restituire la patente a settembre 2011?
Pare che la mancata notifica dal tribunale alla prefettura rende nullo in decreto.
Aspetto una sua risposta,la ringrazio anticipatamente.Luca
Avv. G. Lore
06-07-2011, 15:29
Guardi non sono penalista e per motivazioni anche personali la materia non voglio trattarla.
Lascio la palla agli esperti del forum, anche se secondo le mie limitatissime esperienze in materia non è come dice Lei, posto che tra l'altro il d.p. non lo ha opposto nei termini di legge e quindi esso è definitivo.
Prima o poi dovrebbe avere un'ordinanza del Prefetto in relazione a quanto statuito dal d.p.
gunners1971
06-07-2011, 16:03
Il fatto di non essermi opposto al d.p. sicuramente lo rende effettivo,ma la prefettura non è al corrente dell'ulteriore sospensione inflitta, non avendo ricevuto nulla dal tribunale.
Esiste un termine entro il quale il d.p. dev'essere comunicato alla prefettura?
Avv. Ribbeni
06-07-2011, 20:10
ok...ci sono :) scusa collega!
Allora...Salve, sono una penalista e cerco di comprendere il Suo post..cosa intende Lei per comunicazione Prefettura-Tribunale? Le comunicazioni interne a Lei non importano ed eventuali vizi rilevano solo in relazione ad eventuale notifiche nei Suoi confronti...o meglio di Suo cognato. Se non ho capito male Lei vorrebbe chiedere la nullità del decreto penale di condanna per tardiva/omessa notifica Tribunale/Prefettura. A che titolo? Per opporsi al decreto penale di condanna ci sono 15 giorni dalla notifica, trascorsi i quali diviene definitivo. Può spiegarmi meglio cosa pensa? Ove lo ritenga ci invii copia della documentazione in Suo possesso - ritengo solo il decreto ed eventualmente il provvedimento del G.I.P..
Attendiamo un riscontro.
Avv. Ribbeni
06-07-2011, 20:10
Leggo ora la Sua ulteriore domanda...la cui risposta è no.
gunners1971
07-07-2011, 07:44
Buongiorno Avv.Ribbeni
In primisi la ringrazio per la gentile risposta,sul Decreto Penale volevo solo ulteriormente chiederLe se la mancata comunicazione tra uffici può essere oggetto di nullità del D.P.
Inoltre è prassi che il rilascio della Patente venga eseguito dalla Prefettura il quale in mancanza di comunicazioni ulteriori potrebbe rilasciare il documento alla scadenza da loro emessa.(ovvero un solo anno)
Mi spiego meglio,andando in prefettura mi dicono che loro non hanno ricevuto nulla del D.P. e che le uniche carte in loro possesso attestano la sosp.di patente ad un anno.
In tribunale in effetti è stato accertato che non vi è stata alcuna comunicazione alla prefettura.
Spero in una sua uletriore risposta chiarificatrice.La ringrazio
Avv. G. Lore
07-07-2011, 08:11
Come detto dalla mia incompetenza e dalla sapiente competenza della cara collega non c'è alcuna ipotesi di nullità in tale caso.
Lei ritirerà la patente alla scadenza annuale, perchè al momento l'unico atto irrogativo della sospensione, è quello cautelare della iniziale ordinanza.
Quando le carte arriverranno in Prefettura verrà emessa eventualmente una seconda ordinanza.
Avv. Marrelli
08-07-2011, 12:52
Buongiorno Avv.Ribbeni
In primisi la ringrazio per la gentile risposta,sul Decreto Penale volevo solo ulteriormente chiederLe se la mancata comunicazione tra uffici può essere oggetto di nullità del D.P.
Inoltre è prassi che il rilascio della Patente venga eseguito dalla Prefettura il quale in mancanza di comunicazioni ulteriori potrebbe rilasciare il documento alla scadenza da loro emessa.(ovvero un solo anno)
Mi spiego meglio,andando in prefettura mi dicono che loro non hanno ricevuto nulla del D.P. e che le uniche carte in loro possesso attestano la sosp.di patente ad un anno.
In tribunale in effetti è stato accertato che non vi è stata alcuna comunicazione alla prefettura.
Spero in una sua uletriore risposta chiarificatrice.La ringrazio
mi scuso per l'intromissione, ma ritengo utile darti alcuni consigli: 1)come precisato dall'avv. Ribbeni, la mancata notifica del d.p. alla prefettura non comporta nullità dello stesso e, quindi, comunque questo è divenuto esecutivo in quanto non l'hai opposto nel termine.....
2)allo scadere dell'anno di sospensione cautelare chiedi semplicemente la restituzione della patente e non preoccuparti assolutamente del fatto che il d.p. nn è stato trasmesso alla prefettura. Hai già commesso un errore a mettere la c.d. "pulce all'orecchio" chiedendo alla cancelleria del g.i.p., che ha emesso il d.p., se lo stesso fosse stato notificato alla prefettura. Ti spiego il perchè: è ormai un orientamento giurisprudenziale consolidato quello di ritenere la sospensione della patente e la confisca del mezzo come sanzioni amministrative, sebbene vengano irrogate dal giudice penale e, quindi, anch'esse sono sottoposte al termine quinquennale di prescrizione previsto per tutte le sanzioni amministrative (pecuniarie e non); infatti la cancelleria del g.i.p deve trasmettere il d.p. divenuto irrevocabile entro 15 giorni (art.223, co 3 cds) e, quindi, il termine quinquennale di prescrizione decorrerà da questo momento.
3) nel caso di tuo cognato, mi sembra di capire che i 2 anni di sospensione siano dovuti all'elevatissimo tasso alcolemico e non alla circostanza che guidasse un mezzo non di sua proprietà e, pertanto, ne deduco (sempre se ho inteso bene) che il d.p. disponga anche la confisca del mezzo; perciò considera che se il d.p. non venisse notificato entro 5 anni, oltre all'ulteriore sospensione della patente, si potrebbe prescrivere anche la sanzione della confisca...(chiunque frequenti come me le cancellerie penali sa benissimo che certe "sviste" sono abbastanza frequenti)
4) in ultimo, ti consiglio per il futuro di consultarti con gente competente in materia prima di fare qualcosa, ancorchè si tratti di chiedere delle semplici informazioni a cancellerie, prefetture etc....soprattutto quando si verte in materie cavillose come questa....
ti saluto cordialmente e faccio a te e a tuo cognato un grosso in bocca al lupo
gunners1971
08-07-2011, 15:23
Ti ringrazio moltissimo Frank75,quindi allo scadere del primo anno posso richiedere la restituzione della patente,e quando il tribunale comunicherà la decisione alla prefettura cosa succede?si riprendono la patente x un'altro anno.
In effetti il tasso alcolemico era molto(2,4) l'auto non era intestata a lui.
Mi permetto di chiederti,è meglio richiederla allo scadere del primo anno ed aspettare che poi la sospendono di nuovo?oppure non ritirarla e far scadere i due anni come da d.p?
Aspetto una tua in merito,saluti
Avv. Marrelli
08-07-2011, 15:44
Ti ringrazio moltissimo Frank75,quindi allo scadere del primo anno posso richiedere la restituzione della patente,e quando il tribunale comunicherà la decisione alla prefettura cosa succede?si riprendono la patente x un'altro anno.
In effetti il tasso alcolemico era molto(2,4) l'auto non era intestata a lui.
Mi permetto di chiederti,è meglio richiederla allo scadere del primo anno ed aspettare che poi la sospendono di nuovo?oppure non ritirarla e far scadere i due anni come da d.p?
Aspetto una tua in merito,saluti
se l'auto non era intestata a lui e, quindi, non hanno proceduto al sequestro finalizzato alla confisca, allora tuo cognato può ritenersi fortunato in quanto ha trovato un giudice clemente: infatti, considerando l'elevato tasso alcolemico ed il raddoppio della sospensione in quanto guidava un'auto non di sua proprietà, il giudice avrebbe potuto sospendergli la patente anche fino a 4 anni.....
come ti ho scritto in precedenza, ritengo che a tuo cognato convenga comunque chiedere la restituzione della patente alla scadenza della sospensione cautelare, e sperare che il d.p. non venga comunicato alla prefettura per i prossimi 5 anni. In tutti i casi, male che vada, dovrà scontare un altro anno....poi scusami se mi permetto, ma non avete valutato la possibilità di opporvi al d.p. e chiedere la sostituzione della condanna con i lavori di pubblica utilità?, così facendo avrebbe avuto la riduzione della sospensione da 2 ad 1 anno.....
saluti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.