PDA

Visualizza Versione Completa : multa ATM Milano

secretnick
05-07-2011, 20:27
Buongiorno a tutti,
sono uno studente che da 5 anni(testimoniato da numerosi scontrini che ho conservato) a questa parte ha pagato sempre l'abbonamento mensile senza ricevere mai una sanzione. Purtroppo dopo giorni che ero fuori Milano, stamattina, in ritardo e impossibilitato(per mancanza di tabacchi/atm point nelle vicinanze...) nel fare il rinnovo in prossimità della fermata del tram, ho deciso lo stesso di salire per 5 fermate in modo da raggiungere il Duomo per prendere la metro e rinnovare l'abbonamento. In questo frangente di tempo ho ricevuto una multa di 34 euro.
Lo so che per certi versi ho sbagliato, ma non vorrei pagarla per principio, regalare soldi inutilmente, perché ritengo di non aver fatto infrazioni dato che da li a poco l'avrei rinnovato(viaggio con i mezzi tutti i giorni dato che non ho una macchina)!
C'è qualche remota ipotesi di poter fare ricorso?

Grazie,
Stefano

Avv. G. Lore
05-07-2011, 20:48
Purtroppo non è come dici Tu.
Nel momento in cui si sale su un mezzo di trasporto si svolge quello che è chiamato comportamento concludente, ossia stipuli con l'azienda di trasporto un contratto, chiamato appunto di trasporto in cui una parte si impegna a svolgere il detto servizio e l'altra a pagare la somma richiesta di fruirlo.
Mancando del titolo di viaggio sei inadempiente e invali in sanzione, essendo questo un trasporto pubblico e prevedendo, dunque, la conseguente sanzione amministrativa.
Capisco umanamente la Tua frustrazione, ma per la legge sei in torto.
Che Tu abbia sempre pagato regolarmente l'abbonamento mensile non può rilevare.
Chiaramente è un'iperbole, ma sarebbe come dire che chi è incensurato e commette un omicidio magari colposo, ossia non volendolo, non debba essere perseguito perchè in passato è stato un onesto cittadino.
Ahimè motivi di opposizione non ce ne sono.

secretnick
05-07-2011, 22:26
Grazie mille Avv. Lore per la celere risposta.
starò attento la prossima volta :(!

S

Avv. G. Lore
06-07-2011, 07:34
FiguraTi e mi spiace per il parere negativo, ma tant'è