PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti, prassi.

Parnassus
04-07-2011, 19:02
Buonasera a tutti, vi premetto che vi seguo da tempo e che pert "fortuna" sino ad oggi non ho avuto bisogno d'aiuto e me la sono cavata leggendo le vostre risposte ad altre persone.
Oggi invece mi viene un dubbio, e sono qui per chiedervi un aiuto.
Premetto che ho ricevuto un verbale con decurtazione di nr.8 punti a mio carico, non essendo stato io ad eseguire l'infrazione trovo la persona che effettivamente ha commesso l'infrazione.
Il discorso è questo:
Io ho pagato oggi (ancora nei sessanta giorni, ne sono passati circa 10 dalla notifica ritirata alle poste) il verbale in forma ridotta come ammesso entro i 60 giorni di euro 92,00 circa contro i 318.
Sotto c'è l'articolo 126bis che spiega che laddove non comunicassi i dati del conducente mi berrebbe applicata la sanzione di 263 euro.
Primo quesito, se non comunico il conducente mi arriverà la multa a casa di 263 euro aggiuntivi, ma è comunque valido il pagamento effettuato in precedenza con misura ridotta o in caso di mancata comunicazione mi arriverà la sanzione edittale piena di 318 euro?
Seconda domana;
Essendo diverso da me, che sono il proprietario del veicolo ed intestatario, il conducente dell'auto, del modulo di compilazione di chi ha commesso l'infrazione devo compilare il FORM modello 1 o form modello 2 o entrambi?
Essendo fortemente in dubbio, ho contattato il 060606, il quale ha solo peggiorato la situazione, poichè mi ha detto che laddove io compilassi il modello 1 per la dichiarazione che l'auto la guidava un altra persona, successivamente mi arriverà un nuovo verbale a nome di chi ha commesso l'infrazione da "ignorare" perchè il bollettino del primo pagamento fà fede ed è nullo?
Visto che non sono nato ieri e non sono cosi fesso da "ignorare" un verbale, al massimo lo contesto per fermare i tempi e non incombere a cartella esattoriale, vorrei sapere da voi qual'è la verità.
1)pagamento forma ridotta, compilo (form 1 o form 2 o entrambi??) il modello di dichiarazione del guidatore lo invio al comando incaricato e finisce la storia (come è piu logico) avendo pagato nei tempi e comunicato nei tempi il guidatore.
2)pagamento forma ridotta, compilo form, mi arriva una seconda multa a nome di chi ha commesso l'infrazione.. e quindi??
grazie, complimenti PER TUTTO.

Avv. G. Lore
04-07-2011, 20:10
1) certamente. Il 126 bis è una sanzione autonoma;
2) a Sua scelta, nell'uno è il proprietario che dichiara chi è il conducente nell'altro è il conducente stesso a dichiararsi;
3) lo 060606 ha detto una cosa giusta a metà; se il proprietario dichiara chi è il conducente, il verbale verrà notificato a quest'ultimo ovviamente (mentre se è il conducente a dichiararsi tale non arrivrà nulla perchè il conducente è già edotto del verbale);
4)

Parnassus
04-07-2011, 20:34
Perfetto, quindi ricapitolando;
Se pago nei tempi della forma ridotta e faccio compilare ;Da compilare a cura del CONDUCENTE CHE HA COMESSO LA VIOLAZIONE (trasgerssore) allegando come è richiesto fotocopia del documento con la dicitura "valida a tutti glie effetti di legge come sostituzione atto notorieta", finisce qui l'amplesso senza l'emissione del secondo verbale a nome di chi ha commesso la violazione.
Nel caso invece compilassi "a cura del responsabile in solido", dichiarando IO la persona che guidava, viene riemesso verbale a nome della persona che guidava ma da ignorare laddove già fosse pagato in forma ridotta precedentemente.

La ringrazio per il tempo dedicatomi, siete fenomenali!
Saluti

Avv. G. Lore
04-07-2011, 20:45
Fenomenali è troppo...ci accontentiamo di essere utili :)
Buona serata e ha capito bene

Parnassus
07-07-2011, 18:32
Fenomenali è troppo...ci accontentiamo di essere utili :)
Buona serata e ha capito bene

Nel rinnovare i ringraziamenti, un altro quesito è sorto..ahahaha;))
La consegna del modulo della decurtazione dei punti, deve essere consegnata necessariamente allo stesso comando in intestazione della multa oppure a un qualsiasi comando di polizia municipale?
Saluti e Grazie

Parnassus
08-07-2011, 18:29
niente?:-[

Avv. G. Lore
10-07-2011, 18:35
Niente perchè non è sono stati bei giorni culminati con la morte di un caro amico in una gara in cui ero impegnato anche io.
Tutto va inviato al comando accertatore indicato e unico competente.
Saluti.