Accedi

Visualizza Versione Completa : Rchiesta audizione al prefetto



ector
04-07-2011, 11:36
Buongiorno,

non so se è già stato trattato l'argomento, pero' mi interesserebbe avere maggiori informazioni in merito a quanto scritto qui sotto dall'avv. Lore, eventualmente anche il riferimento alla sentenza della Cassazione citata:


L'audizione non serve a nulla.
Non si possono portare nuove deduzioni ed eccezioni.
Un tempo si chiedeva l'audizione perchè laddove non fossa stata disposta rendeva illegittima l'eventuale ordinanza di rigetto.
Alla luce della recente giurisprudenza a SS. UU. della Cassazione ormai questo è stato superato e convocazione o non convocazione da tale punto di vista l'ordinanza è legittima

Ho presentato 2 ricorsi al prefetto di Milano, chiedendo audizione personale, in quanto confido nel fatto che la stessa non venga concessa e che la multa cada in prescrizione per decorrenza dei termini.

Allo stato attuale, pero', c'è ancora interesse a richiedere l'audizione al prefetto?

Grazie per la risposta

Avv. G. Lore
04-07-2011, 11:38
Come dettoLe per la sentenza a Sezioni Unite della Cassazione n. 1786/10 la mancata fissazione dell'audizione non è più elemento di illegittimità dell'ordinanza prefettizia.
Comunque la mancata fissazione dell'audizione non ha mai rilevato in ordine alla prescrizione, bensì come vizio procedurale

ector
04-07-2011, 15:00
Grazie molte della risposta avvocato.

Un'ultima domanda:

Allo stato attuale, in un eventuale ricorso al prefetto, Lei consiglierebbe la richiesta di audizione oppure no? (dal punto di vista strategico intendo....)

Grazie

Avv. G. Lore
04-07-2011, 15:01
No, non ha alcuna rilevanza e utilità e nessun fine strategico, perchè tanto la convocazione interrompe i termini