Visualizza Versione Completa : 7 multe in ZTL
MONTYANNE
03-07-2011, 18:01
Buonasera,
ho ricevuto 10 gg fa a distanza di 2 gg. 7 avvisi di deposito c/o uno degli uff. postali di Milano che ho ritirato ieri 02.07. Si tratta di 7 multe notificate tramite telecamera tutte nella stessa zona CORSO DI PORTA VIGENTINA DIREZ. LARGO DELLA CROCETTA in un periodo che va dal 19/04/2011 al 28/04/2011.
Preciso che alla guida della vettura vi era il mio compagno che tutte le sere si reca in quella zona per svolgere il proprio lavoro c/o una clinica .
La data della prima multa coincide proprio con la data di inizio di questo lavoro. Pertanto per qualche tempo, inconsapevole di commettere una infrazione a causa di una segnaletica non proprio chiara, il mio compagno ha inboccato tale strada per accedere alla strada che lo porta alla clinica.
Vorrei presentare ricorso al GDP, per contestare la continuità delle multe in quanto credo che se uno commette un'infrazione non bisogna attendere 60 gg per informare l'ignaro trasgressore. in questo caso lo posso presentare direttamente io a mio nome in qualità di responsabile in solido oppure lo deve fare il mio compagno quale conducente della vettura? Nei vari verbali si fa riferimento solo al numero della targa ma non si specifica la marca della vettura. Grazie in anticipo
Avv. G. Lore
03-07-2011, 18:14
Purtroppo non è proprio fondato ciò che dice.
Il termine di notifica è di 90 gg, indi nulla quaestio sul punto.
Ahimè poi il cds all'art. 198 cds specifica che la c.d. continuità di illecito (comunque non ravvisabile nel caso di specie attinendo a giorni diversi) è esclusa per gli accessi alla ztl rilevati con telecamera, in cui - dunque - a ogni accesso equivale una sanzione.
Posto quanto sopra sull'infondatezza del ricorso, comunque l'unico soggetto ad avere quella che in procedura si chiama legittimazione attiva (ossia il diritto a incardinare una causa) è l'intestatario della sanzione, dunque in caso ci contestazione differita l'unico che può fare ricorso è il proprietario del veicolo a cui viene notificato il verbale.
L'unico motivo su cui si potrebbe studiare lo svolgimento del ricorso è la necessità lavorativa del passaggio nel varco, ma se come mi pare di aver capito esiste un modo alternativo di giungere a lavoro di speranze non ne vedo.
MONTYANNE
03-07-2011, 18:27
Innanzitutto la ringrazio per la risposta celere. In merito ai 60 gg forse mi sono espressa male, intendo dire che dalla prima infrazione, avvenuta il 19/04/2011, avrei dovuto ricevere già subito la prima notifica in modo da non ripetere l'infrazione. Inoltre non essendo io alla guida non potevo essere a conoscenza dell'infrazione che veniva commessa a ripetizione in giorni diversi. Ad ogni modo le chiedo, su quali basi posso presentare ricorso in qualità di proprietario del veicolo? Grazie in anticipo
MONTYANNE
03-07-2011, 18:37
E come posso far coincidere la motivazione della necessità lavorativa col fatto che a condurre il mezzo e il proprietario della vettura non sono la stessa persona?
Avv. G. Lore
03-07-2011, 18:40
Purtroppo cerco di essere più chiaro: al momento non vedo nessun motivo su cui fondare un ricorso ahimè.
Un parere si da comunque solo carte alla mano
MONTYANNE
03-07-2011, 18:45
cosa intende con carte alla mano .Le devo mandare tutta la documentazione?
Avv. G. Lore
03-07-2011, 18:46
Se vuole un parere mandi tutto a ricorsi.net.
Io sono solo un consulente esterno, non è detto che la pratica venga assegnata a me
MONTYANNE
03-07-2011, 18:58
Per ora la ringrazio. Invierò copia dei 7 verbali all'indirizzo che mi ha indicato. Saluti da Milano
Avv. G. Lore
03-07-2011, 21:37
Buona notte da Roma :)
elenros2
14-07-2011, 12:54
Gentile Avv Lore,
Ho inviato un fax per vedere se potevo fare ricorso per 2 multe autovelox elevate a Milano, comune di Buccinasco, per cui ho ricevuto il Ticket ID 27081 e la risposta che si poteva fare ricorso in base a cito la risposta:
:Per quanto riguarda i verbali per eccesso di velocità, ricorsi potranno essere articolati nei seguenti punti:
- in primo luogo metteremo in evidenza i vizi formali e sostanziali presenti nei verbali;
- contesteremo che il dispositivo autovelox 104/C2 sia stato utilizzato in modo conforme a quanto previsto dal relativo decreto di omologazione;
- chiederemo, in particolare, che l'amministrazione esibisca in giudizio i certificati relativi alla taratura e alle verifiche di funzionamento annuali effettuate sul dispositivo;
- preventivamente contesteremo la validità della documentazione eventualmente depositata, qualora non soddisfi specifici requisiti previsti dalla legge;
- chiederemo, inoltre, che l'amministrazione esibisca prova di aver rispettato l'obbligo di presegnalazione dell'autovelox, così come prescritto dalla normativa (e che in particolare siano state rispettate tutte le condizioni che detta normativa impone, analiticamente indicate una per una);
- richiederemo che in attesa di giudizio le sanzioni restino sospese.
Ora ,leggendo tante delle sue risposte nel forum, dove molto onestamente Lei dice che non ci sono presupposti per fare ricorso ,e visto che anche nel mio caso sulla multa c'è scritto ,ed è vero ,che l'autovelox è segnalato (cm 160x160), che è perfettamente funzionante, chiedo gentilmente a Lei se vale la penna di rischiare un ricorso al Prefetto, vedendomi magari raddoppiata la multa per un rigetto del ricorso?
La prego se può rispondermi veloce perché se Lei mi conferma che posso provare a ricorrere ,mi rimane pochissimo tempo (solo fino al 22 di luglio).
Ringrazio tutti gli esperti che vorranno rispondere alle mie preoccupazioni.
Avv. G. Lore
14-07-2011, 13:38
Non mi sono occupato della Sua pratica e onestamente non so di cosa stiamo parlando.
Se ha dei dubbi risponda privatamente a chi Le ha dato riscontro, altro ahimè non posso dirLe.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.