PDA

Visualizza Versione Completa : multa a defunto con blocco amm.vo del veicolo



donato1973
03-07-2011, 10:01
sul mezzo che conduco vige fermo amm.vo (impugnato ed in attesa di trascrizione della sentenza a ns. favore) pertanto il legale ci consiglia di usarlo ugualmente. ciò detto, in seguito a scompara dell'intestatario, stante il procedimento in corso, al PRA non è stato trascritto il nuovo proprietario, cioè io. purtroppo mi è stato elevato verbale per eccesso di velocità con decurtazione punti. la multa l'ho pagata, ma ora cosa faccio con la dichiarazione: e' sufficiente fatta solo a nome io (il defunto non può firmare e non voglio produrre un falso in atto pubblico) al contempo mi sta bene pagare la multa (è colpa mia) ma non voglio la sanzione accessoria per non aver comunicato il nominativo. se mi muovo in questi termini, comunque Polstrada si accorge che l'auto era sottoposta a fermo e mi arriva altra sanzione.

grazie mille

Avv. G. Lore
03-07-2011, 10:14
Non ha molte alternative...o si dichiara conducente (il modulo ha due parti...una per le dichiarazioni del proprietario, una del conducente direttamente) o non lo fa.
La sanzione per circolazione con veicolo sottoposto a fermo è comunque in astratto già emettibile perchè a prescindere di chi fosse il conducente il veicolo è comprovato che stesse in circolazione.

donato1973
03-07-2011, 15:12
perfetto.
purtroppo ho compilato male il modulo, perche ho capito dopo come andasse compilato. Inmoltre quello precompilato è impostato per essere firmato anche dal proprietario del veicolo. Ciò detto non voglio falsificare la firma del defunto (ne commettere reato di falso) per cui ho ridigitato in word il testo che le ho allegato (senza dati anagrafici). Secon do lei una mia dichiarazione così posta deve essere accettata, oppure è meglio "sbianchettare" il verbale mal scritto compilandolo solo a nome mio (ma secondo me sarebbe incompleto) perchè quello di Livorno è scritto presupponendo la firma del proprietario, ed eventualmente quella del conducente che si accolla la responsabilità.

cordialità e grazie per ora.
Donato

Avv. G. Lore
03-07-2011, 16:48
Bene così.

donato1973
03-07-2011, 21:31
Bene così.
Grazie mille buona notte!

Avv. G. Lore
03-07-2011, 21:38
Si figuri