PDA

Visualizza Versione Completa : elementi essenziali del verbale di contestazione

allibito
02-07-2011, 20:52
Salve a tutti,

mi rivolgo soprattutto agli esperti:

l'indicazione nel verbale delle forze dell'ordine della comunicazione fatta al trasgressore della facoltà di farsi assistere da un avvocato etc , è elemento essenziale dello stesso??

in caso di omissione è possibile richiedere la nullità del verbale e relativa archiviazione?

grazie

bastians
03-07-2011, 08:57
in teoria si, in pratica devi dimostrare che non ti e' stato chiesto di farti assistere da un avvocato, in genere nel verbale se tu al momento non indichi un avvocato di fiducia (o non ti e' stato chiesto...) loro te ne assegnano uno di ufficio, ma le mie son solo ipotesi, non essendo un legale

allibito
03-07-2011, 09:33
ok il verbale di elezione docimicilio e nomina avvocato è un'altra cosa e quello te lo consegnano insieme al verbale di contestazione....io intendo la comunicazione fatta al trasgressore della sua facoltà di farsi assistere da un legale durante le prove dell'etilometro và messa per iscritto nel verbale di contestazione??
se elemento essenziale in teoria non bisognerebbe dimostrare nulla, la sola omissione è già causa di nullità....

bastians
03-07-2011, 11:42
boh...a me non hanno chiesto nulla al momento delle prove, come credo alla maggior parte di noi, ma non so se poi e' stato messo a verbale o no

Dany78
12-07-2011, 12:46
boh...a me non hanno chiesto nulla al momento delle prove, come credo alla maggior parte di noi, ma non so se poi e' stato messo a verbale o no

Anche a me è successa la stessa cosa.
Aggiungo un punto di attenzione: i verbali che ti fanno firmare sono precompilati, se vi prendete la briga di leggerlo tutto prima di firmarlo troverete il paragrafo dove è indicato che loro ti hanno avisato prima di fare il test...ergo, anche se non lo fanno mai si tutelano così. Quando firmate accettate tutto in toto. L'unica soluzione sarebbe quella di non firmarlo e di dichiarare che non siete stati avvisati.

Avv. Marrelli
12-07-2011, 19:10
ragazzi vi consiglio di non perdere il tempo alla ricerca di eventuali nullità del "verbale".....quello che ci è stato rilasciato non è un verbale di contestazione di una sanzione amministrativa che, in quanto tale, deve necessariamente contenere determinati elementi a pena di nullità, ma è semplicemente un verbale che documenta una attività di polizia giudiziaria che è stata svolta. addirittura "LORO" potrebbero neanche indicare i valori del tasso alcolico rilevato e produrre direttamente gli scontrini in procura unitamente alla notizia di reato.......il discorso cambia se ci si trova in fascia a), perchè in tal caso, configurandosi un illecito amministrativo, il verbale deve contenere tutti gli elementi di validità necessari predeterminati dalla legge....Quindi, cari compagni ubriaconi di fascia b) e c) concentratevi sulla difesa migliore da predisporre nel procedimento penale e lasciate perdere i c.d. "VIZI DEL VERBALE".......

Avv. Marrelli
12-07-2011, 19:12
aggiungo che firmare o non firmare è la stessa cosa in quanto non comporta alcun vantaggio o svantaggio......

bastians
13-07-2011, 07:14
aggiungo che firmare o non firmare è la stessa cosa in quanto non comporta alcun vantaggio o svantaggio......

:) vero, io non firmai pero' ci misi mooolto a leggere cio' che mi diedero prima, tanto oramai ero gia' senza patente e a piedi, ed avevo tutta la notte davanti :D

gigi sullivan
18-07-2011, 14:34
:) vero, io non firmai pero' ci misi mooolto a leggere cio' che mi diedero prima, tanto oramai ero gia' senza patente e a piedi, ed avevo tutta la notte davanti :D

in ogni caso, in seconda e terza fascia, quello che viene rilasciato al trasgressore è solo un verbale che informa dell'avvio delle indagini. pertanto, in ogni caso, non è opponibile. ci si può opporre solo al decreto penale.

gigi sullivan
18-07-2011, 14:35
ragazzi vi consiglio di non perdere il tempo alla ricerca di eventuali nullità del "verbale".....quello che ci è stato rilasciato non è un verbale di contestazione di una sanzione amministrativa che, in quanto tale, deve necessariamente contenere determinati elementi a pena di nullità, ma è semplicemente un verbale che documenta una attività di polizia giudiziaria che è stata svolta. addirittura "LORO" potrebbero neanche indicare i valori del tasso alcolico rilevato e produrre direttamente gli scontrini in procura unitamente alla notizia di reato.......il discorso cambia se ci si trova in fascia a), perchè in tal caso, configurandosi un illecito amministrativo, il verbale deve contenere tutti gli elementi di validità necessari predeterminati dalla legge....Quindi, cari compagni ubriaconi di fascia b) e c) concentratevi sulla difesa migliore da predisporre nel procedimento penale e lasciate perdere i c.d. "VIZI DEL VERBALE".......

esattamente