Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa trenitalia

cammarasana123
02-07-2011, 16:06
Salve a tutti,
Sono appena iscritto sul vostro sito e vorrei porvi una questione per una multa di trenitalia da me ricevuta:
esattamente due mesi fa ho appunto preso una multa su trenitalia nel seguente modo: faccio regolarmente il biglietto(come sempre) e vado ad obliterarlo; essendo rotta l'obliteratrice mi avvicino al capostazione ed al capotreno che stavano parlando con due signori. Poichè il capotreno era già impegnato nel discorso, mi rivolgo al capostazione dicendogli il mio problema e lui mi risponde di mettermi pure a sedere che sarebbe passato il collega a marcarmi il biglietto. A metà viaggio circa passa il capotreno che mi trova con il biglietto timbrato e dice di non avere sentito nulla del discorso di prima, facendomi una multa da 40€ più il biglietto. Mi fa la multa senza tra l'altro farmi firmare niente, utilizzando la mia patente che però riporta la mia vecchia via di residenza. Adesso a distanza di due mesi esatti mi è arrivato un avviso di giacenza di raccomandata (controllato sul sito delle poste, spedito proprio dalla stazione di arrivo del treno dove tra l altro ho anche l'università) con riportato come destinatario COND xxx 10/30 , INDIRIZZO via xxx 10/30 dove xxx è chiaramente il nome della via e i numeri sono esattamente tutti i numeri civici della via. In tutto questo non è fatta nessuna menzione al nome del destinatario. Mia madre ha supposto che si tratti di una raccomandata per il condominio, ma mi sembra strano in quanto arriva dalla città dove studio ( e dove si fermava il treno). Inoltre l'avviso non era stato messo nella nostra cassetta delle lettere in quanto non riporta direttamente il mio numero civico, ma è stato trovato nella cassetta due giorni dopo la data dell'avviso di consegna.
Volevo un consiglio su come comportarmi, cioè se ritirare o no la raccomandata( dato che tra l'altro non ha nome) e se comunque potere effettuare ricorso a trenitalia.
Grazie per l'aiuto e scusate per il discorso un pò lungo !
Saluti

Avv. G. Lore
02-07-2011, 16:36
Finchè non sappiamo di cosa si tratta alcun parer Le si può dare.
Non si può certo consigliarLe di non ritirare un atto e metterLa in un'eventuale situazione di difficoltà a prescindere di cosa sia.

cammarasana123
02-07-2011, 16:54
Prima di tutto grazie per la rapidissima risposta.
Il fatto è che la multa, per quanto ingiusta, mi sembra difficilmente contestabile.
Mi sembrava invece migliore un eventuale ricorso contro il fatto che tecnicamente io non ho ricevuto l'avviso di giacenza, dato che non è riportato ne il mio nome ne il mio numero civico. Non vorrei che tipo andando a ritirare comunque la raccomandata convalidassi in qualche modo la notifica mentre non ritirandola potrei contestare il fatto che non mi è arrivata la raccomandata entro i due mesi dalla data della multa.

Avv. G. Lore
02-07-2011, 17:03
Ma non sapendo se sia questa sanzione o meno assolutamente non mi posso permettere di darLe alcuna indicazione.

cammarasana123
02-07-2011, 17:21
Quindi diciamo che devo comunque ritirare la raccomandata (o comunque vedere se è effettivamente mia) per evitare conseguenze peggiori. Questo però mi fa immaginare che, una volta ritirato l'eventuale verbale, non potrei più contestare il fatto di non avere ricevuto l'avviso di giacenza per tempo.
Comunque grazie ancora per le rapide risposte!

Avv. G. Lore
02-07-2011, 17:33
Io non Le sto dicendo di ritirare questo documento per forza.
Le sto dicendo che non sapendo cosa sia non posso prendermi la responsabilità di indicarLe di non ritirarlo.
Ovviamente se fosse il verbale e lo ritira sana il vizio di notifica, ma parlare di vizio di notifica mi sembra un pò ardito dato che l'indirizzo errato è indicato nel documento di riconoscimento da Lei fornito, indi la responsabilità della notifica eventuale errata non ricade sull'accertatore.