PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di fermata: 3 multe in 3 giorni

mikthephantom
02-07-2011, 10:16
Salve.
Scopro ora e con molta gioia l'esistenza di questo forum.

I fatti sono questi:
il giorno 4 maggio trovo sulla mia macchina una multa per aver lasciato la macchina in divieto di fermata.
Pazienza, 39 euro, la pago.
Oggi 2 luglio mi arrivano 2 notifiche diverse per due multe prese per divieto di fermata il giorno 3 maggio e il giorno 2 maggio nello stesso posto e all'altezza dello stesso numero civico.
Non è un errore visto che si riferiscono tutte e 3 a orari diversi e a vigili diversi.
Ma com'è possibile che io abbia trovato la multa solo del terzo giorno? (il 4 maggio)
Premettendo che in casi come questi è impensabile fare ricorso, che costa più della multa stessa, cosa devo fare?
Devo pagare anche le 2 multe precedenti che NON mi sono state lasciate sulla macchina e di cui scopro l'esistenza solo ora, per un'infrazione per la quale ho già pagato?

Spero di non essere stato troppo contorto.
Grazie mille

Avv. G. Lore
02-07-2011, 10:29
Da ciò che dice è tutto legittimo.
Il preavviso sul parabrezzanon è un atto previsto dal cds e non è disciplinato da nessun'altra norma.
Se lo si trova bene, altrimenti amen.
Il cds preved solo due modi di contestazione della violazione: contestazione immediata (quindi consegna del verbale brevi manu e elevazione della sola sanzione amm.va) o contestazione differita (notifica del verbale alla residenza e conteggio della sanzione + spese di notifica).
Dunque non vi è alcuna illegittmità in un verbale notificato senza aver trovato in precedenza il preavviso sul parabrezza.
Tanto è purtroppo.

mikthephantom
02-07-2011, 13:12
ma quindi non fa fede il fatto di averla già pagata (l'unica di cui ero a conoscenza fino a oggi) e sono costretto a pagarle tutte e tre?

grazie mille della celerità della risposta

Avv. G. Lore
02-07-2011, 14:34
Non ho capito la domanda.
Lei ne ha pagata una e deve pagare le altre due che si riferiscono ad altri due verbali presi in giorni differenti.

scr
02-07-2011, 19:19
controlla se tra una multa e l'altra sono trascorse o meno 24h

Avv. G. Lore
02-07-2011, 19:24
Attenzione la storia delle 24 ore vale solo per la sosta a pagamento ed è regolata dall'art. 7 cds.
er i divieti di sosta ordinari il limite è di una multa al giorno.
Questo dice il comma 7 dell'art. 158 cds:7. Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione.