Accedi

Visualizza Versione Completa : ricorso per rilievo autovelox s.p. 226 km 3,8

mrpink_71
30-06-2011, 15:43
Buon giorno,
mi sono appena iscritto..
Intanto segnalo a tutti gli utenti la presenza ormai costante nel fine settimana di una pattuglia della municipale di Torriglia con postazione autovelox mobile al km. 3,8 della s.p. 226 (nei pressi del Passo della Scoffera).
Vorrei capire, per cortesia, su quali basi potrei costruire un eventuale ricorso, contestando sia la scarsa visibilità della postazione autovelox (situata in una rientranza, su un piccolo piazzale privato coperto in un senso dalle piante e nell'altro da una casa) e poi l'inadeguata distanza del cartello di presegnalazione dell'apparecchiatura di rilevamento velocità (mi pare che tale segnalazione sia collocata all'incirca a 250 ml quando la sentenza n. 11131 del 13 marzo 2009 della C.C. parla di almeno 400 ml).
Se quanto riferisco è corretto, come posso dimostrare il tutto (sia la posizione che la distanza)? Cioè quel'è il procedimento corretto e/o consigliato?
Tornare sul posto quando c'è la pattuglia e fare un rilievo della distanza e alcune fotografie?
Attendo gentile risposta e, intanto, ringrazio anticipatamente.
Andrea

Avv. G. Lore
30-06-2011, 16:08
Le prove devono ahimè riguardare il caso specifico, non possono riguardare una scena di giorni successivi.
Il verbale cosa dice al riguardo (intendo sulla presegnalazione)?

mrpink_71
30-06-2011, 18:28
Le prove devono ahimè riguardare il caso specifico, non possono riguardare una scena di giorni successivi.
Il verbale cosa dice al riguardo (intendo sulla presegnalazione)?

Il verbale riporta una frase generica senza alcun tipo di riferimento.
Risponderò meglio domani mattina in quanto ora non ho con me il doc.
Grazie!

Avv. G. Lore
01-07-2011, 07:22
Purtroppo se la frase è del tipo "velox correttamente presegnalato" questa fa prova fino a querela di falso

mrpink_71
01-07-2011, 13:18
Infatti c'è scritto una cosa del genere...
Se però sul verbale è indicato il punto preciso della postazione (Km. 3,8 della S.P. 226) io sono in grado di dimostrare che la presegnalazione non è adeguata (cioè è collocata a meno di 400 ml.). Oppure no?

Vado sul posto e raccolgo le prove che mi servono, se è il caso...

Grazie cmq

Andrea

Avv. G. Lore
01-07-2011, 14:00
Come detto purtroppo le foto devono essere contestualizzate, cosa un pò difficile.
Cioè mi spiego: se il Giudice vede la foto può dire "lo stato dei luoghi nessuno mi dice che sia stato questo all'epoca dei fatti".
Certo altro non puoi fare se non fare foto, però tieni a mente che non sono assorbenti