PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica Raccomandata, Giacenza E Cambio Indirizzo



egalitas
30-06-2011, 11:22
Buongiorno a tutti,
sono qui per un parere degli esperti. Da diversi mesi ho cambiato indirizzo e sono residente all'estero (A.I.R.E.)
Al mio vecchio indirizzo sembra sia stata notificata una multa per raccomandata (ora in giacenza).
Mi chiedevo, alla luce delle sentenze

- Corte di cassazione, con la pronuncia n. 27007 del 21 dicembre 2007.
- Corte di Cassazione n. 19323 del 7 settembre 2009
- Corte di Cassazione sentenza n. 19415 del 11 settembre 2010

Nonché del pronunciamento della Corte Costituzionale del 14 gennaio 2010 n.3

In particolare anche tenendo conto dell'Articolo 9 della Legge 890/82


Salvo quanto disposto dall'articolo 171 del codice di procedura penale, nel caso di cambiamento di residenza o di dimora o di domicilio del destinatario nello stesso comune, l'agente postale, qualora sia venuto a conoscenza del nuovo indirizzo, provvede, nei modi indicati dal primo, secondo e terzo comma dell'articolo 7, alla immediata consegna direttamente o, se ciò non sia possibile, a mezzo dell'agente incaricato del servizio nel settore ove è la nuova residenza o la nuova dimora o il nuovo domicilio del destinatario.
Se le persone indicate nel secondo e nel terzo comma dell'articolo 7 rifiutano di ricevere il piego o di firmare il registro di consegna o mancano o sono inidonee o assenti, il piego è restituito in raccomandazione al mittente.
Se la nuova residenza, la nuova dimora o il nuovo domicilio sono fuori della circoscrizione del comune, l'agente postale lo indica a tergo della busta che restituisce subito in raccomandazione al mittente.

Cosa mi conviene fare?

- Chiedere alle Poste di rinviare la raccomandata al mittente indicando il mio nuovo indirizzo (come prevede l'art 9 sopra)
- Ritirare la raccomandata quando e se mai ritornerò in Italia nei sei mesi della giacenza (ma in quel caso non potrò più fare opposizione se saranno trascorsi 60 giorni o sbaglio?)
- Altre soluzioni?

Grazie per i vostri consigli.

Avv. G. Lore
30-06-2011, 11:51
Beh la decisione è Sua.
Ora a prescindere dai richiami giurisprudenziali, la vicenda è semplice.
Per il Suo caso si applica l'art. 142 cpc che copio e incollo.

Salvo quanto disposto nel secondo comma, se il destinatario non ha residenza, dimora o domicilio nello Stato e non vi ha eletto domicilio o costituito un procuratore a norma dell'art. 77, l'atto e' notificato mediante spedizione al destinatario per mezzo della posta con raccomandata e mediante consegna di altra copia al Ministero degli affari esteri per la consegna alla persona alla quale e' diretta.
Le disposizioni di cui al primo comma si applicano soltanto nei casi in cui risulta impossibile eseguire la notificazione in uno dei modi consentiti dalle Convenzioni internazionali e dagli artt. 30 e 75 del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 200.

Dunque se Lei ritira l'atto sana il vizio di notifica ed è ormai fuori termine, altrimenti attende l'evolversi degli eventi e al ricevimento di una prossima notifica corretta provvederà a fare opposizione per vizio di notifica dell'atto precedente.

girino58
27-11-2011, 19:42
Salve a tutti,
c'è qualcuno che potrebbe darmi delle istruzioni in merito alla ricezione di avviso di giacenza di una raccomandata. Allo scopo preciso che
io e la mia famiglia non siamo più residenti nel comune ove abbiamo ricevuto questo avviso, pur mantenendovi la residenza legale.
Ora in questi giorni mia figlia è rientrata a casa e nella cassetta della posta ha trovato una serie di avvisi di giacenza raccomandate, si è recata presso l'ufficio postale e ha ritirato tutto tranne un raccomandata che era già stata restituita al mittente, per decorrenza del termine di 10 gg, e della quale non sappiamo assolutamente nulla escluso il fatto che era un atto giudiziario proveniente da Ancona come stampato sull'avviso.
Ora la mia domanda è: tutto ciò cosa comporta? Vi ringrazio anticipatamente per quanto potrete istruirmi sul da farsi.

Avv. G. Lore
27-11-2011, 19:49
Se nel luogo in cui ha ricevuto i vari avvisi ha la residenza, purtroppo le notifiche si sono compiute, compresa quella che non ha potuto ritirare