PDA

Visualizza Versione Completa : verbale art. 143 senza data

Noire
29-06-2011, 19:14
Salve a tutti,
scrivo per avere chiarimenti su cosa fare per una multa che ho preso per aver percorso un tratto di 2 metri contromano (strada larghissima nel centro della città...Roma) per eludere il varco ztl.
Il verbale mi è stato contestato immediatamente ed io l'ho firmato.
Ora ricontrollandolo mi sono accorta che manca il giorno della contestazione e l'ora (è presente solo il mese e l'anno).
Tendenzialmente vorrei fare ricorso, ma ho qualche perplessità...non sapendo il giorno dell'infrazione non posso regolarmi con i termini, né per il pagamento né per il ricorso; anche il bollettino che mi è stato consegnato dal vigile per pagare richiede l'indicazione della data, che io non ricordo.
Inoltre ho qualche dubbio sull'importo della multa che è pari a 230 €, mentre l'art. 143 CdS prevede una sanzione da 159 a 613 €...quindi non riesco a capire quanto andrei a pagare qualora il prefetto respingesse il mio ricorso....la metà del massimo ossia 306,50€?? E questa somma è netta o da aggiungere ai 230€?

Spero possiate aiutarmi....Grazie!

Avv. G. Lore
30-06-2011, 08:32
La contestazione immediata rende un mero errore di trascrizione la mancanza del giorno, giacchè Lei sa bene come si sono svolti i fatti e quando.
Un vizio formale del verbale rileva solo qualora questo limiti il diritto alla difesa del cittadino, ossia gli impedisca di sapere come, quando e cosa gli sia contestato, vicenda ovviamente non ravvisabile nel caso di specie.
La sanzione amminitrativa viene sempre irrogata nel suo minimo edittale (tranne i casi espressamente esclusi dal 202 e non tra questi non ci rientra il 143 cds) e se non pagata entro 60 gg. si raddoppia.
La somma di € 230,00 non la capisco anche tenendo in considerazione l'eventualità che abbia commesso l'infrazione dopo le 23 e dunque abbia subito l'aumento di un terzo.
Se vuol inviarci il verbale possiamo capire la vicenda e verificare se sia motivo di ricorso