PDA

Visualizza Versione Completa : Multa notificata all'estero

edumassi
29-06-2011, 18:30
Buongiorno,

Sono un italo-brasiliano residente all'estero (Brasile) e ho ricevuto questa settimana una letera della Equitalia, contenente 3 multe (L.689/81 ed anno rif. 2005).

Vorrei sapere si per caso non ha un tempo di scadenza alle multe.
Ormai sono 3 anni e 8 mesi che sono ritornato al Brasile, dove abito adesso.

Gradirei avere un Vostro riscontro.

Grazie in anticipo.

PS: La macchina che è stata multata era noleggiata.

Avv. G. Lore
29-06-2011, 18:50
Non ho be capito la Sua domanda.
Se chiede qual è il termine di prescrizione è di 5 anni, ossai entro 5 anni dalla multa deve essere notificata la cartella di pagamento

edumassi
01-07-2011, 14:42
Prima di tutto grazie per la celere risposta.

Allora, Vi chiedo scusa di non aver spiegato bene. Segue il contenuto del testo:

n Anno Rif. Descrizione
1 2005 CONTRAV. COD. STRADA L.689/81 AMMIN. COM.
2 2005 CONTRAV. COD. STRADA MAG. L.689/81
3 2005 CONTRAV. CODICE DELLA STRADA-RECUPERO SPESE L.689/81

Fino ad oggi non avevo ricevuto niente su questo proposito, e quello che ho capito la multa è stata notificata nell'anno di 2005 (?). Visto che sembrami un pò confuso, chiedo si sarebbe da vero l'anno di 2005 come nel testo sopra. Nel caso la risposta sia positiva, a mi bastarebbe non fare niente o devo fare un ricorso?

Grazie ancora!

PS: Scusate si il testo è un pò confuso, che faccio un pò di confusione tra le lingue.

Avv. G. Lore
01-07-2011, 14:51
Tranquillo per le lingue e goditi il Brasile!
Da ciò che riferisci, se la notifica l'hai ricevuto solo ora la prescrizione è ormai maturata, ma la prescrizione non opera mai di diritto, solo su istanza di parte quindi o fai un ricorso e chiedi l'annullamento della cartella per prescrizione (in teoria per casi come questi dovresti svolgere però l'azione ex art. 615 cpc solo a mezzo di un avvocato) oppure tutto procede nei tuoi confronti.
Sei però sicuro che sia una cartella? non è che è una intimazione di pagamento? cosa c'è scritto nella prima pagina ?