Visualizza Versione Completa : multa ZTL rilevata dai vigili e non dalle telecamere
palloncini90
28-06-2011, 15:56
salve è stata notificata oggi a mio padre una multa per accesso in area ZTL
rilevata da 2 vigili di occhieppo superiore
il rilevamento è stato effettuato a metà strada limitata a ZTL
il tratto è di circa 250 metri
nella multa come indicato si rileva che sono stati i vigili a prendere la targa e modello dell'auto (ma non il colore)
visto che il tratto è sottoposto ad inizio e fine di telecamere di controllo degli accessi è possibile richiedere la foto di suddetta infrazione
e in caso di mancanza di prova fotografica (per sentito dire so che le telecamere non funzionavano fino a 2 settimane fà e l'infrazione è di un mese e mezzo fà) e possibile far invalidare / rendere nulla la multa in quanto non c'è prova fotografica e sopprattutto non è stato indicato il colore della vettura (che a mio avviso è piu facile identificare il colore di un mezzo che il modello)
tengo inoltre a precisare i cartelli di area ZTL sono praticamente appena arrivati all'ingresso della ZTL (forse 50 metri prima ma non di piu)
e la limitazione ZTL è DOMENICA (dalle 0 alle 24) e lunedi (dalle 0 alle 8)
aggiungo inoltre che la multa è di 86 EURO
76EURO di infrazione e 10EURO di notifica (la lettera RC inviata è costata 6.60 EURO quindi ci sono 3.40 EURO di eccesso)
Avv. G. Lore
28-06-2011, 16:01
La rilevazione è stata umana, non meccanizzata, quindi è inutile che chiede la fotografia che evidentemente non esiste.
La fotografia la può chiedere solo se la rilevazione è avvenuto a mezzo di tecnologia.
Comunque invii il verbale per esaminarlo se ne ha piacere
palloncini90
28-06-2011, 19:11
diciamo che sbagliare è umano quindi da come la penso io se c'è il circuito di telecamere adibite al controllo è mio diritto chiedere l'ulteriore prova della foto che il veicolo di mio padre transitava xche come ho indicato non c'è il colore del mezzo ma solo targa e marca/modello (quindi da come la penso io potrebbero anche aver sbagliato un numero o lettera della targa e guarda caso salta fuori quella di mio padre se avessero specificato anche un colore sarebbe una prova in piu a loro vantaggio di aver rilevato i dati correttamente)
xche ho dimenticato di dire che sia a mio padre che a mia madre non risulta essere passati per quella via in quel giorno e diciamo che dopo 45 giorni è facile dimenticarsi
Avv. G. Lore
28-06-2011, 19:48
Non puoi chiedere una prova che non c'è.
Se la rilevazione è stata umana, significa che le telecamere non erano attive, perchè altrimenti la multa sarebbe stata svolta in via meccanizzata.
La presenza della telecamera, non significa che la sanzione possa essere svolta solo a mezzo di tale macchinario.
Per il resto si può riferire solo visionando il verbale e le eccezioni da apportare possono essere molte.
Io non ho detto che non è come dici te e i numero sbagliati o altro sono eccezioni che da sempre possono avere una loro dignità giuridica, ho solo detto che non esiste la prova fotografica, quindi inutile che la chiedi.
palloncini90
30-06-2011, 16:48
per quanto riguarda l'arrotondamento eccessivo della multa
è possibile usarlo per chiedere un annullamento o al limite effettueranno solo una riduzione
Avv. G. Lore
30-06-2011, 16:51
Non puoi basare il costo delle spese di notifica su quello della racc.
La notifica ha un Suo costo complessivo, che prevede anche la fase antecedente dell'inoltro.
Il costo è quello
palloncini90
01-07-2011, 04:00
per una multa presa 6/7 mesi fà e per la quale ho fatto ricorso e vinto (era per aver posteggiato senza pagare e l'articolo accusatorio era sbagliato) mi ricordo che il totale della multa era
multa + spese notifica che in quel caso li coincidevano con le spese di invio della raccomandata (oltretutto se ricordo bene in quella multa erano di 4 euro circa)
quindi da questo mi è venuto da pensare che le spese di notifica fossero appunto il solo costo della raccomandata
domani se riesco andro ad effettuare delle foto della zona interessata
in quanto ho sbagliato l'altro giorno ad affermare le distanze dei cartelli
il cartello di inizio per viaggiare in direzione nord è posto in curva ad un altezza di circa 2.5mt e non c'è alcun cartello di preavviso e visto che nella curva c'è
una chiesta un oratorio una farmacia e un bar di solito uno li è attento a guardare che nessuno attraversi e non guarda di certo i cartelli sopprattutto a quell'altezza
invece in direzione sud c'è un cartello di preavviso circa 150 metri prima dell'inizio
quindi ora la mia domanda è un altra è possibile usare come prova per chiedere l'annullamento la mancanza di un cartello adeguato (manca il preavviso di ZTL e quello di inizio è posizionato in una posizione non adeguata)
Avv. G. Lore
01-07-2011, 07:16
Il preavviso di ztl deve essere posto alla distanza di 400 m. se è in funzione il dispositivo di rilevamento automatizzato, questo in analogia a quanto disposto per i velox.
Purtroppo la Tua vicenda è diversa ed è sufficiente che sia indicato il divieto di accesso ai non autorizzati e le fasce orarie di vigenza della ztl.
Per la questione "notifiche", per farTi capire meglio, varia da situazione a situazione e, comunque, le spese di notifica non attengono alla sanzione amministrativa e, dunque, non sono opponibili in sede di ricorso al Prefetto o al GdP.
La notificazione, di per sè, è un'attività complessa, che richiede vari passaggi e, dunque, le spese non sono solo quelle materiali della racc (quando tra l'altro la notifica è postale e non lo è sempre così, anzi...) ma è una sorta di rimborso fofaittario per l'intera attività che richiede la preparazione della notifica, la consegna all'Ufficiale Giudiziario, la presa in carico, la consegna al destinatario e la dazione al mittente della relazione di notifica.
palloncini90
03-07-2011, 01:00
ok diciamo che la legge gli possa permettere di fregarsene dell'avviso con dispositivo spento
è possibile sapere le dimensioni regolari di suddetti cartelli di inizio ZTL
xche in macchina mentre si viaggia è impossibile rilevare gli orari dal cartello
l'unico modo per leggerli vista la posizione è arrivarci quasi sotto e fermarsi a leggere attentamente
Avv. G. Lore
03-07-2011, 09:49
Il tutto è regolato dall'Art.80 del regolamento di attuazione del cds che invito a consultare direttamente perchè indicante una lunga serie di figure e misure.
palloncini90
25-07-2011, 07:57
fra poco piu di un oretta finalmente vado a sentire dai vigili riguardo la multa se la annullano loro o se devo procedere con ricorso
ho fatto una foto del cartello che indica l'inizio della ZTL
http://img715.imageshack.us/img715/4742/22072011077.jpg
posto al centro tra le 2 corsie in curva
spero che per loro vada bene come motivazione il posto del cavolo in cui è stato messo
Avv. G. Lore
25-07-2011, 10:31
Facci sapere, anche se onestamente a rigor di diritto non vedo come possa essere fondata la domanda di autotutela.
palloncini90
26-07-2011, 15:47
putroppo i vigili si sono rivelati dei fetenti
non mi resta che procedere con ricorso al GDP
dove farò forza su 3 punti
manca il colore del mezzo
non c'è stata la contestazione sul momento (guarda caso il punto in cui è stata rilevata l'infrazione è opposto ad un porticato che porta ad uffici pubblici e sembra come che fossero dentro nascosti a segnarsi le targhe di tutti quelli che passavano)
e come 3° la posizione del cartello situato in un punto scomodo il quale non ha nemmeno un preavviso
Avv. G. Lore
26-07-2011, 15:52
1. irrilevante;
2. bisogna vedere come è stata motivata la mancata contestazione;
3. da provare per bene
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.