PDA

Visualizza Versione Completa : Azione di manutenzione possesso

mhunt74
28-06-2011, 08:17
Salve, lo so che il mio post non ha niente a che fare con la categoria "altre multe", ma vorrei solo un indirizzamento da persone abbastanza competenti.
Come ho indicato a titolo del codesto post, sono proprietario di un immobile in una contrada di campagna, tale immobile ha un entrata con cancello (posto da mio padre) la cui stradina giunge da me e per una vecchia servitu' di passaggio concessa a voce ad un vicino cui aveva solo questa entrata a piedi.
Passando il tempo, il tratto di terreno raggiungibile dalla stradina è stato acquistato da un altra persona che previa concessione ha aperto dalla sua proprietà altre stradina ed accesso, comportando un ripristino del diritto da parte nostra.
Considerato che non sempre risiedo in quell'immobile, il nuovo proprietario a mia insaputa ha fatto collocare nel lotto di mia proprietà, dalla squadra Enel del luogo, un contatore e relativi cavi creando disagio al sottoscritto.
Tale azione a mio avviso poteva evitarsi visto che la nuova stradina poteva visto la strategica collocazione per il suo vivere sereno, rivestire attenzione all'impianto enel.
In questo caso è giusto scrivere al distaccamento enel, una lettera di reclamo evidenziando l'accaduto ed in caso contrario soffermarmi sul ricorso alle vie legali, quindi una forma bonaria di avviso, oppure rivolgermi ad un avvocato o ancora fare denuncia ai carabinieri...?
Grazie anticipatamente della risposta.
:confused:

Avv. G. Lore
28-06-2011, 10:59
Purtroppo questo forum è demandato alla consulenza gratuita di questioni attinenti alle sanzioni amministrative.
La Sua vicenda chiaramente può essere oggetto di parere, ma non può godere della gratuità del servizio.
La invito, nel caso, a rivolgersi qui: Forum DifesaConsumatori.com (http://www.difesaconsumatori.com/forum/)

paolabis
06-07-2011, 17:27
Buonasera.
Una Signora che chiameremo Caia ha venduto la propria auto nell'aprile del 2006 ad una concessionaria la quale a sua volta l'ha venduta nel 2007 ad un'altra Sig.ra che chiameremo Tizia. Quest'ultima ha fatto il passaggio di proprietà al PRA sotanto alla fine del 2008 e non, ahimè, entro 60 gg dall'acquisto. Quindi la Sig.ra Caia ha ricevuto cartelle esattoriali per multe avvenute nel 2007-2008 che non le spettavano. Ora Caia agisce contro Tiazia dinanzi al Giudice di Pace per ottenere una sentenza nella quale si dichiari l'avvenuta perdita di possesso della macchina da parte della Sig.ra Caia fin dalla data della vendita alla concessionaria (aprile 2006).
La Sig.ra Tizia (che sarei io) come può difendersi.
Grazie mille

Avv. G. Lore
06-07-2011, 17:31
Innanzitutto mi sembra una traccia di esame di abilitazione forense...aiuto mi rievoca vecchi incubi :)

Purtroppo non può difendersi in alcun modo, ha svolto un comportamente manchevole ed è legittima la richiesta di perdita di possesso.

paolabis
06-07-2011, 17:37
grazie mille immaginavo tale risposta. Mi consiglia di andare in udienza oppure è inutile?

Avv. G. Lore
06-07-2011, 17:39
Abbastanza inutile, a meno che non voglia comunque far presente al Giudice la Sua buona fede e la volontà di comunque tenere indenne la Signora da qualsiasi richiesta danarosa successiva alla vendita.
Forse può tentare di evitare la condanna alle spese

paolabis
06-07-2011, 17:42
grazie ancora proverò ad evitare la condanna alle spese

Avv. G. Lore
06-07-2011, 17:42
Si figuri.