Accedi

Visualizza Versione Completa : sospensione patente



avatar62
28-06-2011, 07:08
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e vi pongo subito il mio quesito. Temo di aver superato di 40 Kmh il limite di velocità autostradale, quindi di essere stato beccato dal tutor. Dovrei ricevere la sanzione amministrativa (multa) e quella accessoria (sospensione patente per 1 mese). Le domande sono:
1) la sospensione della patente essendo una sanzione accessoria, viene data sempre anche, come nel caso mio, in trenta anni di guida è la prima volta che ho una sanzione per superamento dei limiti?
2) ho letto da qualche parte che si può evitare la sospensione della patente pagando una multa più salata, qual'è la procedura corretta da seguire?
3) nel caso in cui non fosse possibile evitare la sospensione della patente è possibile chiedere una proroga del periodo di sospensione?
Ringrazio chiunque risponda alle mie domande ed auguro a tutti una buona giornata.

Avv. G. Lore
28-06-2011, 07:48
La situazione è molto semplice: non c'è stata contestazione immediata, indi se mai dovesse arrivare il verbale Lei potrà scegliere tra il fare la comunicazione dei dati del conducente e subire decurtazione dei punti e sospensione patente (che ovviamente viene sempre disposta, è irrilevante il pregresso storico, è una sanzione prevista dalla legge e deve essere applicata) oppure non fare la comunicazione, salvare punti e patente e soggiacere alla sanzione da € 269,00 del 126 bis cds (e forse - a logica ma in concreto non lo vedo mai applicare - anche del 180 cds per mancata consegna della patentre, € 389,00).
Se si accetta la sospensione non si può chiedere alcuna proroga, può però chiedere al Prefetto il permesso di guida giornaliero di 3 ore (in tal caso il periodo della sospensione viene progressivamente allungato).

avatar62
28-06-2011, 10:17
La ringrazio per la risposta. Quando e se arriverà il verbale, se avrò problemi di interpretazione la contatterò nuovamente.

Avv. G. Lore
28-06-2011, 10:57
A Sua disposizione