Visualizza Versione Completa : Sequestro Amministrativo + Inadempienze + Offese
marco280978@yahoo.it
27-06-2011, 21:46
Buongiorno Avvocati,
sarà lunghina la questione ma cercherò di riassumervela il più possibile.
20 gg fa mi hanno sequestrato la macchina per mancata Polizza Assicurativa (e non è assolutamente mia intenzione contestare il verbale...per quanti problemi personali ci possono essere nel mezzo alla questione, problemi che mi hanno indotto alla violazione, ho sbagliato e pagherò).
Bene, la notte in cui è avvenuto il sequestro non mi è stata consegnata (non posso dire per certo se sia stato volutamente o meno) nessuna copia del verbale e non mi è stato fornito alcun strumento necessario per il successivo recupero dell'autovettura; è vero, ci fu un battibecco (semplicemente perchè uno dei due faceva il gasone, rispondendomi in malo modo etc.) tra me e uno dei due Appuntati, con ciò in quel momento non pensai molto al fatto che avrebbero dovuto rilasciarmi la copia del verbale, però ciò non toglie che loro avrebbero dovuto fare il loro lavoro, fornendomi tutti gli strumenti necessari (verbale annesso, indipendentemente dal fatto che io l'avessi firmato o meno) per poter poi decidere cosa fare dell'auto: "Invece così non fu".
Io feci loro presente che al momento non disponevo di denaro per il carrattrezzi (facendogli presente altresì la mia condizione attuale di disoccupazione), senza contare che il luogo in cui avvenne il sequestro distava a nemmeno un Km dalla mia abitazione; uno dei due Appuntati mi fece presente, invece, che a lui non interessava la mia condizione di disoccupazione, che non era un prete e che se non avevo la disponibilità economica potevo vendermi la macchina (signori parliamo di una C2 del 2006 pure incidentata)...ma nessun riferimento alcuno sul fatto che avrebbero chiamato ugualmente il carrattrezzi per lo spostamento della mia auto (e a quel punto, se avessi saputo, avrei scelto il male minore, chiedendo dei soldi in prestito ai miei pur di poter pagare il carrattrezzi ma quanto meno tenendola in custodia c/o la mia abitazione) ma sopratutto al luogo dove l'auto sarebbe andata in deposito (ONERI ANNESSI). Perciò me ne tornai a casa a piedi.
L'indomani mattina cercai di contattarli telefonicamente (non sapendo per altro la sede dell'organo di questi due Appuntanti che non si erano nemmeno palesati) per sapere qualcosa di più del verbale (cosa che poi mi venne in mente solo successivamente, una volta tornato a casa la notte stessa), facendo loro presente che per me non sarebbe stato possibile andarlo a ritirare subito e se quantomeno c'era un modo diverso per farmelo pervenire ugualmente; beh, mi è stato risposto che non c'era fretta (allorché, ingenuamente, mi misi più "tranquillo", attendendo di organizzarmi gli spostamenti in modo diverso, decidendo così di andarlo a ritirare Domenica 26/06/11).
Senonché, il 24/06/11 (ben 17 gg dopo il sequestro), arriva un Carabiniere a consegnarmi un avviso direttamente a casa nel quale mi si pregava di presentarmi in caserma per ritirare la C.I. (dimenticata in macchina) e un cellulare (non funzionante per altro) ma nessun riferimento al verbale e al contenuto!
Va beh, io Domenica 26/06/11 mi presentai in caserma e parlai direttamente con il Maresciallo che mi consegnò questi due effetti personali e il verbale; mi disse che potevo andarla a ritirare c/o l'Autofficina nella quale era stata depositata precedentemente (scesi dalle nuvole, dato che i due Appuntanti quella notte non fecero nessun rifermento alcuno, dicendomi solo che l'avrebbero lasciata ad un loro deposito..."si grazie, ma quale e con quali oneri"?...Se non mi viene detto nulla, non mi posso nemmeno sognare l'esistenza di questi oneri eh!). Poi lessi sul verbale "non ritira il verbale", ma mica scappai a gambe levate o gli dissi "no, il verbale non lo voglio" (perciò hanno dichiarato bellamente il falso); comunque finalmente venni a conoscenza degli oneri per il deposito (ritiro annesso...di ben 315.00) e da lì è iniziata una diatriba.
Non avevo nessuna intenzione di pagare l'inadempienza e l'incompetenza altrui, così ho cercato di far valere le mie ragioni in caserma (con molta diplomazia...ho un testimone), ma non solo non ho ottenuto nulla, mi sono anche beccato delle intimidazioni inopportune e un "cerca di darti una registrata al cervello" (forse sono abituati ad interagire con persone "stupide" che si fanno intimidire da loro, che quando si ritrovano ad aver a che fare con qualcosa di diverso, molto probabilmente non sono minimamente in grado gestire la situazione) .
Alla fine della fiera, oggi, per non far salire ulteriormente gli oneri del deposito, sono andato a ritirare l'autovettura.
Le mie domande a proposito sono:
1) Sul fatto che non mi è stato fornito alcun strumento necessario per poter decidere cos'era meglio per me, ho ragione o no???
2)E' giusto che io paghi degli oneri senza che nemmeno ne fossi a conoscenza?Cosa posso fare a tal proposito?
3)Posso querelare il Maresciallo per l'offesa subita e le intimidazioni inopportune?Se è si, come?
Vi ringrazio anticipatamente
Un caro saluto
Marco Michele C.MI
Avv. G. Lore
28-06-2011, 07:43
Mi perdoni ma da ciò che dice appare tutto legittimo. Se Lei ha dichiarato che il verbale non lo voleva è stata una Sua scelta, ha scelto di "subire" la contestazione immediata nel modo peggiore, non sottoscrivendo, nè ritirando il verbale. Il tutto è previsto dall'art. 200 c.d.s. e la notificazione si è svolta correttamente. Ahimè è così.
Ne consegue che tutto il resto è anch'esso legittimo perchè ignorantia legis non excusat. Il veicolo è posto sotto sequestro indi se non provvede Lei alla custodia, ci pensa lo Stato.
Lasci perdere querele e altro difficilmente provabili
marco280978@yahoo.it
28-06-2011, 08:39
Mi perdoni ma da ciò che dice appare tutto legittimo. Se Lei ha dichiarato che il verbale non lo voleva è stata una Sua scelta, ha scelto di "subire" la contestazione immediata nel modo peggiore, non sottoscrivendo, nè ritirando il verbale. Il tutto è previsto dall'art. 200 c.d.s. e la notificazione si è svolta correttamente. Ahimè è così.
Ne consegue che tutto il resto è anch'esso legittimo perchè ignorantia legis non excusat. Il veicolo è posto sotto sequestro indi se non provvede Lei alla custodia, ci pensa lo Stato.
Uhmmm, forse non mi sono espresso bene io...
Loro hanno dichiarato bellamente il falso, perchè non è assolutamente vero che io, al momento del sequestro, dichiarai di non volere il verbale; io decisi solo di non firmarlo, ma ciò non toglie che mi doveva essere consegnato ugualmente e su questa cosa ne sono più che sicuro!!!
Non l'ho né dichiarato verbalmente (di non volere il verbale) e nemmeno fisicamente: "Non sono mica scappato a gambe levate"!!!Semplicemente, io (che non sono un carabiniere e che in quel momento non dovevo svolgere il mio lavoro), me ne sono dimenticato; è come se io dovessi dare il resto di una somma di denaro a qualcuno (uno compito del venditore), percepita da un'acquisto, ma quel qualcuno se ne dimentica e io di mio colgo semplicemente la palla al balzo non portando così a termine il mia mansione da venditore (non starei svolgendo il mio lavoro legalmente ed eticamente nella maniera giusta). Che mi dice ora, posso fare un ricorso o sporgere denuncia ai due Appuntanti per inadempienza, dato che non è assolutamente vero che io dichiarai di non volere il verbale (tanto più che non ho nemmeno firmato una dichiarazione del genere)?Oltre al fatto che c'è scritto "non ritira il verbale" e non "si rifiuta di ritirare il verbale".
Beh, oddio, difficilmente provabili mica tanto: "Ho un testimone che era con me in quel momento". Scusi, non potrei rivolgermi ad un Giudice di Pace sporgendo querela, potendomi avvalere del mio testimone?
La ringrazio della risposta
marco280978@yahoo.it
28-06-2011, 08:50
Scusi, dimenticavo, io so che ora, legalmente parlando (per legge), le forze dell'ordine si dovrebbero sempre palesare al momento di un fermo, sbaglio???Se così non fosse avvenuto, cosa posso fare a mia volta?
Avv. G. Lore
28-06-2011, 10:48
Fa molta confusione con ciò che dice.
Noi abbiamo un dato certo al momento, ossia che al momento ciò che dice il verbale fa prova sino a querela di falso.
Il verbale dice che Lei la copia non l'ha ritirata.
Giudice di Pace e querela sono incompatibili tra loro.
Innanzitutto di che querela parla? penale o civile?
Se parla della querela di falso (civile) la competenza è del Tribunale e deve adirlo con un legale.
Ora posto quanto sopra, perchè perdere tempo con questa cosa? cosa Le viene? Lei deve capire se il verbale possa essere opposto o meno e nel merito motivi di opposizione non ve ne sono.
In sostanza: cosa ci vuol fare col verbale? cosa eccepisce? che non Le hanno detto che poteva custodire Lei il veicolo?
marco280978@yahoo.it
28-06-2011, 14:33
Noi abbiamo un dato certo al momento, ossia che al momento ciò che dice il verbale fa prova sino a querela di falso.
Se parla della querela di falso (civile) la competenza è del Tribunale e deve adirlo con un legale.
Ora posto quanto sopra, perchè perdere tempo con questa cosa? cosa Le viene? Lei deve capire se il verbale possa essere opposto o meno e nel merito motivi di opposizione non ve ne sono.
In sostanza: cosa ci vuol fare col verbale? cosa eccepisce? che non Le hanno detto che poteva custodire Lei il veicolo?
Allora, in sostanza, secondo il mio modesto parere non sono stato fornito degli strumenti necessari per poter decidere cosa fare della mia auto (rimanendo ignaro sul posto in cui sarebbe andata a finire e sugli oneri del deposito).
A me fu chiesto verbalmente solo se volessi firmare il verbale (ed io mi rifiutai) ma non se volessi o meno il verbale (è un pochino diversa la cosa); perciò loro erano tenuti a consegnarmelo!Non è giusto che io mi debba accollare le spese del deposito, quando io non sapevo nemmeno dove fosse andata a finire la mia auto; se solo io avessi avuto uno straccio di verbale in mano (con su descritta tutta la prassi necessaria), avrei potuto scegliere cos'era meglio per me (quindi andandomi a ritirare la macchina il prima possibile, senza poi ritrovarmi a pagare oltre 300.00 di un deposito del quale io non ero nemmeno a conoscenza). Con questi presupposti chiedevo a voi (che siete del ramo) come potermi muovere. Io non contesto la violazione che ho commesso (perchè l'ho commessa punto e basta), ma solo le spese di un deposito del quale io ne ero completamente all'oscuro!Ecco, me ne viene in tasca che forse potrei riavere i soldi che ho speso (ignaro, non per mia colpa, degli oneri e del posto in cui la macchina si trovava) del deposito, tutti qui.
Diverso è il mio quesito sulla querela per le offese e le intimidazioni (chiamiamole col vero nome: minacce) da parte di un Pubblico Ufficiale. Mi chiedevo come avrei dovuto agire in questo caso (dato che io ho un testimone); credevo che per questi casi ci si potesse rivolgere anche ad un Giudice di Pace, sbagliavo?
Poi ero solo curioso di sapere se fosse corretto o meno (legalmente) il fatto che non si fossero nemmeno palesati al momento in cui mi fermarono; lei cosa ne pensa?
Saluti
Avv. G. Lore
28-06-2011, 14:41
Il verbale non riferisce di certo sulla prassi del sequestro, custodia o altro, il verbale deve solo indicare la violazione svolta.
Del resto ignorantia legis non excusat.
Le spese del deposito non c'entrano nulla con la sanzione amministrativa, sono una vicenda civile e se non oppone il verbale (e non può opporlo perchè è legittima la sanzione) vanno pagate.
Tutto ciò che riguarda il penale è di competenza del Giudice Penale.
Cosa intende che non si sono palesati?
marco280978@yahoo.it
28-06-2011, 14:46
Dimenticavo, cosa rischierei in caso mi respingessero una querela di falso?
Avv. G. Lore
28-06-2011, 14:50
la querela di falso è un procedimento civile che tende dichiarare la falsità di un atto pubblico.
Non credo Le convenga farlo, non avrebbe utilità, dovrebbe pagare un legale e rischierebbe la condanna alle spese del giudizio in caso di sconfitta
marco280978@yahoo.it
28-06-2011, 15:11
Il verbale non riferisce di certo sulla prassi del sequestro, custodia o altro, il verbale deve solo indicare la violazione svolta.
Del resto ignorantia legis non excusat.
Le spese del deposito non c'entrano nulla con la sanzione amministrativa, sono una vicenda civile e se non oppone il verbale (e non può opporlo perchè è legittima la sanzione) vanno pagate.
Tutto ciò che riguarda il penale è di competenza del Giudice Penale.
Cosa intende che non si sono palesati?
E no, invece riferisce eccome sulla prassi del sequestro, perchè insieme al verbale ti consegnano anche un bel foglio (collegato al verbale dell'infrazione commessa) in cui c'è descritto che tipo di sequestro si tratta, l'allestimento e il chilometraggio dell'auto al momento del sequestro, i dati anagrafici del conducente/proprietario dell'autovettura e anche il luogo e il nome del posto in cui verrà deposita la macchina!Ma io come potevo immaginare dov'era senza verbale (foglio aggiuntivo annesso) in mano???Non sono stato io quello ignorante ma loro inadempienti nello svolgere il loro lavoro!
Nel senso che non si sono nemmeno "presentati" al momento in cui mi hanno fermato, senza esibirmi il loro tesserino e senza nemmeno dirmi di che nucleo fossero (tant'è che poi, la mattina seguente, dovetti fare una ricerca, tramite i carabinieri della mia zona, su chi mi avesse fermato quella notte...cose dell'altro mondo); per quello che mi riguarda avrebbero potuto essere chiunque, anche dei malviventi (infatti sapevo che per legge, ora, tutte l forze dell'ordine sono tenute sempre ad esibire il loro tesserino di riconoscimento...volevo solo sapere se fosse davvero così).
Avv. G. Lore
28-06-2011, 15:16
Mi scusi eh, ma se Lei ha rifiutato la custodia è ovvio che l'auto andava custordita da unìaltra parte.
Quel foglio riferisce solo che non avendo accettato la custodia il veicolo (che si presentava nelle condizioni X) era sott sequestro presso il luogo y.
se avesse preso il verbale avrebbe saputo anche a che corpo appartenevano.
La cosa di per sè non incide sulla legittimità del verbale
marco280978@yahoo.it
28-06-2011, 15:18
la querela di falso è un procedimento civile che tende dichiarare la falsità di un atto pubblico.
Non credo Le convenga farlo, non avrebbe utilità, dovrebbe pagare un legale e rischierebbe la condanna alle spese del giudizio in caso di sconfitta
Allora avevo capito bene quando ho letto tutta la prassi della querela di falso; diciamo che senza nemmeno un testimone (io ero solo quella notte e loro in due purtroppo), credo proprio che le mie probabilità di vittoria si abbassino quasi a zero. Grazie mille per la conferma.
Avv. G. Lore
28-06-2011, 15:19
prego
marco280978@yahoo.it
28-06-2011, 15:39
Mi scusi eh, ma se Lei ha rifiutato la custodia è ovvio che l'auto andava custordita da unìaltra parte.
Quel foglio riferisce solo che non avendo accettato la custodia il veicolo (che si presentava nelle condizioni X) era sott sequestro presso il luogo y.
se avesse preso il verbale avrebbe saputo anche a che corpo appartenevano.
La cosa di per sè non incide sulla legittimità del verbale
Beh certo, è ovvio che la macchina sarebbe andata altrove...ma dove???Se io avessi almeno potuto sapere dove sarebbe andata a finire (e l'avrei potuto sapere se solo loro mi AVESSERO CONSEGNATO il tutto), avrei potuto conoscere gli oneri del deposito (e sopratutto se erano a carico mio o meno) contattando direttamente l'Autofficina in questione; non sono io che non ho preso il verbale, sono loro che non me l'hanno consegnato (scrivendo successivamente che io non avevo preso il verbale: "Certo, se non me lo rilasci tu stesso, io come lo prendo -.-"?). Ma la cosa assurda fu quando li chiamai il giorno dopo, che invece di spiegarmi la questione del deposito, mi dissero che non c'era fretta: "Certo, per loro che non dovevano pagare le spese del deposito non c'era fretta, però intanto gli oneri son aumentati giorno dopo giorno".
Beh ovvio, avrei potuto saperlo (solo se MI AVESSERO CONSEGNATO IL VERBALE, però così non è successo), in ogni caso mi chiedevo, loro sono tenuti (legalmente parlando) ad esibire il loro tesserino per farsi riconoscere al momento di un fermo???
Avv. G. Lore
28-06-2011, 15:59
Guardi stiamo andando troppo le lunghe e Lei capirà che continuando a dire sempre le stesse cose io perdo tempo sottraendolo al mio lavoro, a Lei nulla di nuovo arriva per Sua scienza personale e idem per chi legge.
Ricapitolando e chiudendo il discorso:
1. capisco il Suo disappunto, ma come c'è stata leggerezza da parte delle FdO, c'è stata anche da parte Sua e purtroppo - come detto - non può rilevare l'ignoranza della legge;
2. il verbale dice che Lei ha rifiutato il ritiro, ergo dovrebbe fare la querela di falso che abbiamo già scartato;
3. il persona di FdO si deve palesare come tale senza mostrare nulla sino a prova contraria e richiesta che da parte Sua non viene riferita esserci stata. Questo, comunque, non inficia sul verbale che è stato elevato (indi da personale competente a farlo dato che viene eseguito)
marco280978@yahoo.it
29-06-2011, 01:46
Beh, oddio, diciamo pure che purtroppo ho dovuto fare il "replicante" (cosa che non amo per nulla fare) perchè lei stesso continuava a parlare (come se io stessi parlando a vuoto) della consegna del verbale in termini completamente dissonanti a quelli che continuavo ad usare io, cercando altresì in tutte le maniere di spiegarle la situazione specifica "consegna verbale" già dal primo messaggio (oltre a non aver ricevuto una risposta immediata ad una mia domanda che poi, ahimè, mi son ritrovato a formularle 2 volte): "Altrimenti di solito non uso ripetere più volte le stesse cose".
La questione del palesarsi o meno da parte delle F.d.O. era solo una mia curiosità (non di certo un qualcosa che incideva in modo particolare sul verbale in questione) e mi sembrava che questo fosse chiaro: "Grazie ugualmente della delucidazione".
E per finire, oltre a non ricordarsi (?) che in caso di Sequestro Amministrativo (assieme al verbale) consegnano anche un foglio nel quale c'è specificato il luogo ove depositano l'auto sequestrata e la prassi da seguire (e perciò riferiva eccome sulla questione da me esposta), non ha più fatto parola su come potermi muovere per le offese ricevute da parte del P.U..: "Comunque ho trovato le mie risposte altrove, grazie lo stesso e mi scusi per averle rubato del tempo"!
Perciò, detto questo, non ho più nulla da aggiungere...se non una cosa sola in particolare: "Le chiedo cortesemente che il mio account sia cancellato da questo forum al più presto possibile, grazie".
Saluti
Avv. G. Lore
29-06-2011, 09:23
Totalmente basito da questo messaggio., due pagine di domande e risposte e questo è il risultato.
Le ripeto il foglio allegato non rilevava per nulla nel Suo caso, era solo un foglio in cui si attesta lo stato della vettura e che viene presa in consegna dagli accertatori, nulla Le poteva dire di nuovo rispetto allo stato dei fatti, dato che - come Lei ha giustamente precisato - era ovvio che il veicolo andasse in custodia a terzi e che, indi, ci fossero delle spese da sostenere.
Ripeto, ancora, che qualora Lei non lo sapesse questo non rileva, perchè ignorantia legis non excusat e, di nuovo, che la questione della consegna o meno del verbale è superata da quanto indicato in esso, atteso che per smentirla (e comunque continuo a dire che ai fini oppositivi non Le verrebbe nulla dato che ciò che Lei vuole eccepire non ha finalità oppositive dato che la questione dei soldi spsi perla custodia non ha rilevanza di sanzione amm.va e dunque non può essere decisa dal Giudice dell'opposizione) dovrebbe fare la querela di falso (e anche Lei ha convenuto che non avrebbe vantaggi a farlo).
Per le offese ricevute, oltre ad aver già risposto abbondantemente con un eloquente "lasci perdere", altro non ho da dire 1. perchè non essendo presente non so se e quali offese siano state fatte e, dunque, se fossero tali o no; 2. perchè è di dominio pubblico che l'ingiuria (il nome del reato)n è penale ed è oggetto di denuncia (indi basta denunciare la cosa a chi di competenza); 3. questo forum tratta di sanzioni amm.ve e non di terze vicende che non possono usufruire della consulenza gratuita che è già di per sè un unicum.
In sostanza: 2 pagine di risposte immediate alle Sue domande; risposte sempre date e sintetizzate in questo post (che basta raffrontare agli altri per verificare che nulla di nuovo dice) e il risultato è che "mi dimentico" le cose e non rispondo.
Verba volant, scripta manent.
Per finire io sono solo un avvocato, tra l'altro si è visto neanche tanto competente non avendo risposto alle Sue esigenze, che collabora con questo forum, non faccio parte nè di ricorsi.net, nè ho in mano la gestione del forum, indi per la richiesta di cancellazione si rivolga a ricorsi.net.
Ogni tanto, e lo dico con la mestizia nel cuore per tali atteggiamenti, bisognerebbe capire che chi scruve qui (e ad esempio iom lo sto facendo ora, 29 giugno, giorno di festa a Roma e dunque di vacanza, come lo faccio di domenica, ad Agosto e via dicendo...), sta svolgendo una passione e un servizio che spesso agli avvocati viene rimproverato non avere, ossia quello del mettersi gratuitamente al servizio degli altri; io intendo lp'avvocatura come professione di utilità sociale e lo faccio con piacere, cercando di svolgerlo prontamente (rispondere velocemente) mentre porto avanti con fatica e ostacoli quotidiani il mio piccolo studio che mi permette di vivere e cerco di dedicare il tempo necessario alla famiglia. Riconoscere che a ogni domanda si ha subito una risposta (tra l'altro nel Suo caso sempre lunghe) e capire che lo si sta facendo parallelamente a mille altre cose da fare, senza GIUSTAMENTE averne il minito ritorno in termine economico sarebbe esercizio che almeno darebbe un minimo di soddisfazione a chi - come me e gli altri colleghi che qui scrivono - cercndo di portare avanti questo spazio.
Possiamo anche non farlo e come molti colleghi dire "venga a studio e ne parliamo, il parere costa questo"...onestamente vorrei che spazi come questi non vengano meno e dinanzi a post come i Suoi (che per fortuna sono minoritari rispetto agli attestati di stima che giungono) ci si rimane comunque male.
marcellotonut
29-06-2011, 11:40
Il forum e' unico nel panorama mondiale e la sua precisione professionalita' cortesia e velocità sono qualità note a tutti.
Il mondo e' vario, non si deprima per una voce isolata che non ha compreso cosa questo forum garantisce.
Un caro saluto caro Lore'
Avv. G. Lore
29-06-2011, 15:04
Grazie Marcello
salve a tutti! sono nuovo di questo sito! mi apparso molto interessante visto ke hanno ritirato la patente anche a me per eccesso di velocità tramite telelaser.. volevo un informazione.. il tagliando o lettera come la si può chiamare, di comunicazione del periodo del ritiro mi deve ancora arrivare.. sono 20 giorni oggi!! qui voelvo capire una cosa.. nei 20 giorni, sono comprese le domeniche o sono solo i giorni lavorativi? e la lettera per la domanda di restiruzione patente casomai a chi dovrei mandarla e come?! grazie mille a chi mi darà una risposta
Avv. G. Lore
02-08-2011, 17:58
I 20 gg. (e si considerano tutti i giorni festivi e non) solo per l'emissione e non per la notifica.
In 20 gg. il Prefetto deve solo adottare il priovvedimento e poi notificarlo (dice il 218 cds) immediatamente.
Questo immediatamente la Cassazione lo ha interpretato in 30 gg. dal ritiro perchè è in questo termine che tutti i procedimenti amministrativi devono concludersi.
Ergo Lei al momento può solo chiedere alla Prefettura se l'ordinanza è stata emessa.
Se è stata emessa attende la notifica confidando che sia tardiva (e in quel caso potrà fare ricorso al GdP), se invece non è stata emessa può fare istanza di restituzione alla Prefettura (possibilmente a mani, andandoci di persona).
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.