PDA

Visualizza Versione Completa : Multa divieto di sosta - marciapiede



geremy
27-06-2011, 19:17
Ho appena trovato una verbale rosa sul mio scooter che avevo parcheggiato sul marciapiede (larghissimo, ma so che questo conta poco) sotto casa di mia nonna come ho fatto altre migliaia di volte senza trovare, come è invece è accaduto oggi, nessuna sgradevole sorpresa.
Nel verbale è indicata la data, l'orario la via e il numero civico... tutto corretto.
ma nella descrizione del veicolo sono state spuntate sia "Autovettura" che "Motociclo". nella fabbrica ha scritto SH, (mentre in realtà la fabbrica è honda, il modello in particolare si chiama SH) e la targa corretta.

Il verbale poi continua recitando: "ha violato le norme del codice della strada sottoelencate come contrassegnate dalla X".

Ma è stato solo fatto un cerchio sull'art 158 senza spuntare alcuna casella che elencava le possibili ipotesi (sostava lungo corsia di canalizzazione, sostava in prossimità o corrispondenza area di intersezione, ecc).

Dopo un attenta verifica del verbale, l'accertatore credo abbia spuntato nel suo libretto la casella giusta, però nella carta rosa che mi ha lasciato si vede solo un piccolo segno, peraltro fuori dal quadratino che andrebbe segnato con la X.

Il fatto che abbia indicato sia Autovettura e Motociclo o/e che la fabbrica sia sbagliata, ma indichi il modello corretto e/o che nel documento a me lasciatomi non è chiaro quale sia stata in particolare la mia violazione può rendere annullabile il verbale?

Un ultima cosa, in che modo posso sapere chi è l'accertatore (anche per sapere se era un vigile o un ausiliario) visto che ha messo 2 numeri di matricola diversi (formati da 4 lettere ciascuno)e 2 sigle diverse.. (può essere che erano in 2 a farmi la multa? .. grazie per la pazienza di aver letto tutto :)

Girovagando per il web ho capito che il mio foglio rosa nn è un verbale, ma questo mi arriverà a casa con supplemento di spese di notifica, quindi lo devo aspettare sperando in un errore? se aspettassi a quanto ammontano le spese di notifica?

Avv. G. Lore
27-06-2011, 20:03
Post lungo, ma ahimè risposta corta.
Non hainun verbale, non puoi fare opposizione.
Hai in mano solo il preavviso lasciato sul veicolo, atto non previsto dal cds e non opponibile quindi.
Allo stato o paghi o attendi la notfica del verbale (che conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica) e si valuterà allora se il verbale sarà affetto da vizi tali da fondare un ricorso