PDA

Visualizza Versione Completa : multa per passaggio con semaforo rosso



giuliach
27-06-2011, 16:19
Salve, mi è arrivata pochi giorni fa una multa per il passaggio con il semaforo rosso (art.41/11, 146/3) avvenuta in data 15/04/2011 tramite i vigili urbani. Motivo della mancata contestazione: attraversamento di un incrocio con luce rossa.
Ricordo benissimo l'episodio e l'autovettura al segnale rosso era già ferma oltre la linea semaforica per il traffico mattutino. Ho dovuto terminare l'operazione di inserimento nell'incrocio per non intralciare il traffico proveniente dalla mia destra.
Volevo capire se la multa è contestabile, non mi viene indicato sulla notifica che posso richiedere le foto e presumo che il semaforo non ne sia fornito.
L'autovettura è intestata a mio padre per cui dovrei dichiarare anche i 6 punti sulla mia patente, nel caso di contestazione devo comunque effettuare la dichiarazione oppure inviare qualche documentazione che blocchi il provvedimento?
Sono a sua disposizione per inviarle eventualmente la copia della notifica.
Saluti

Avv. G. Lore
27-06-2011, 17:20
Invii il verbale per poter verificare e darLe parere.
In caso di ricorso, viste ultime sentenze della Cassazione, è sempre meglio inviare la comunicazione

giuliach
28-06-2011, 11:30
ok in giornata le invierà la copia del verbale.
Quindi mi consiglia di dare comunicazione per i punti patente ma nel caso il ricorso vada a buon fine posso richiederne l'integrazione?

Avv. G. Lore
28-06-2011, 11:31
Invierà tutto a ricorsi.net, io sono solo un consulente esterno, non è detto che la pratica venga assegnata a me.
La comunicazione, per evitare noie, è meglio farlo allo stato dei fatti.
I punti devono essere decurtati all'esito del giudizio in caso di rigetto.
Chiaramente è bene allegare alla comunicazione dei dati la comunicazione di avvenuto ricorso

marco.bruneti
17-10-2011, 11:37
Buongiorno, volevo chiedervi: venerdì sera ale 20.30 del giorno 14 Ottobre 2011 nel Comune di Cisliano e precisamente nella strada provinciale di abbietegrasso all'intersezione semaforica con via Rimembranze, sono passato con il giallo, ma un dubbio mi è venuto, perchè guardando dietro ho visto 2 flesc, quindi ho pensato che mi è stata fatta la fotografia e mi arriverrà il verbale di notifica, non c'era nessuna pattuglia in luogo ma solo la segnaletica delle telecamere. C'è qualcosa che posso fare per contestarla?, grazie dell'attenzione e buon lavoro

Avv. G. Lore
17-10-2011, 12:35
Al momento non è da dirLe nulla.
Se mai riceverà il verbale lo invii per poterlo esaminare

Pappareddu
02-11-2011, 15:52
Salute a tutti,in data 02/11/2011 intorno alle 01:30 di notte sono passato con il semaforo rosso e sono stato fotografato dall'apposito apparecchio automatico photored in prossimità di un incrocio,senza la presenza sul posto dei vigili!! Ho fatto una ricerca e da quanto ho potuto capire,le multe eseguite da apparecchi automatici senza la presenza di vigili non sono valide perchè non cè contestazione immediata (questo prima del 2010) di quest'ultimi, ma nel 2010 cè stata una modifica della legge che rigurda queste tipologia di eventi che non prevede più la presenza neccessaria dei vigili al momento dell'infrazione..confermi quello che ho capito? Quindi non mi resta altro che pagare e perdere i punti?? A cosa sto andando incontro? Cè possibilità di fare ricorso?

Avv. G. Lore
02-11-2011, 15:59
Confermo che quella giurisprudenza è ora superata.
Un ricorso si potrà valutare solo una volta ricevuto il verale, se mai verrà notificato.
Per la decurtazione, qualora non vi saranno motivi di ricorso, deciderà Lei se fare la comunicazione dei dati del conducente (e allora i punti saranno decurtati a quest'ultimo) oppure non farla, salvare i punti e soggiacere alla sanzione del 126 bis cds da € 269,00.

Pappareddu
02-11-2011, 16:07
Se dicchiaro che ero io alla guida, di quanto è la multa e quanti punti perdo?

Avv. G. Lore
02-11-2011, 16:28
€ 154,00 di sanzione pecuniaria e 6 punti da decurtare

Pappareddu
04-11-2011, 01:42
Quanti giorni ha di tempo la multa per essere notificata, prima di cadere in prescrizione?! La ringrazio

Avv. G. Lore
04-11-2011, 09:24
90 gg.
Se la notifica è postale rileva la data di consegna alle Poste per capire se sia tardiva o meno.
Tecnicamente non è prescrizione, bensì decadenza e IMPORTANTE una notifica tardiva deve essere sempre oggetto di impugnazione perchè sia la prescrizione che la decadenza non operano mai di diritto