PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio a pagamento su strada sterrata



ringhioso85
24-06-2011, 12:55
Salve a tutti,
sono un abituale utente di una strada sterrata dove da qualche anno a questa parte il comune ha istituito il parcheggio a pagamento durante il periodo estivo trattandosi di una località di mare.
il mio quesito è questo: è possibile che su di una strada sterrata si possa istituire la sosta a pagamento considerando la pessima qualità del manto stradale tale da costituire un rischio per la foratura di pneumatici, considerando anche che questa non è regolata in modo tale da avere un minimo di ordine di parcheggio?
Inoltre si tenga presente che il comune ha installato un cartello con avviso di area a pagamento con relative delibere comunali che la istituivano, ed inoltre un altro piccolo cartello in cui viene riportato che l'area non è stata asfaltata e quindi dipinte le strisce blu per conservare il paesaggio e la natura.
l'area più vicina a parcheggio libero si trova inoltre a circa 2 km.
avevo pensato inizialmente che l'area potesse essere stata considerata un zona a particolare rilevanza urbanistica dal comune, e quindi tale da non porre in essere l'obbligo di istituire delle aree di parcheggio libere non a pagamento, ma anche in tal caso è possibile che un area non asfaltata e con evidenti rischi per la circolazione delle auto sia destinata a parcheggio a pagamento? e poi non dovrebbe esserci un catrello in cui sia scritto a chiare lettere che si tratta di una ZPRU?
se decido di non pagare e dovessi ricevere una multa, ci sarebbero i presupposti per esercitare un'azione di ricorso con esiti a me favorevoli? si tenga presente che esistono già 2 sentenze del gdp che annullavano 2 verbali elevati proprio in quest'area perchè andavano contro l'art. 145 del regolamento del cds perchè nell'area non erano dipinte le strisce blu. e poi posso recarmi in comune per chiedere una copia delle delibere comunali in cui sono state istituite queste aree a pagamento anche se non sono residente in questo comune?

Fiducioso in una vostra risposta, porgo i più cordiali saluti.

Rino.

Avv. G. Lore
24-06-2011, 13:15
Di per sè se la via è comunale l'area può essere destinata alla sosta a pagamento, su questo non ci sono dubbi di legittimità.
Lei può chiedere comunque l'accesso agli atti, come cittadino.
Se non è residente poco rileva perchè è comunque un fruitore della via a prescindere.
Sulla legittimità o meno bisogna chiaramente vedere come sono segnalati gli stalli di sostam dove sono posti e tutto il resto.
Un parere non si può dare non essendo edotti della conoscenza visiva del luogo, ma qualche spunto appare esserci

ringhioso85
24-06-2011, 13:23
Il punto è proprio questo, che gli stalli di sosta non sono segnalati ma sono presenti solo 2 cartelli che indicano l'ingresso in un area soggetta a sosta a pagamento. ad ogni modo posso procurarmi delle foto e potrei postarle in serata se non ci sono problemi.

Avv. G. Lore
24-06-2011, 15:07
Ci sono dei problemi in ordine alla politica del forum, che prevede le consultazioni delle singole vicende privatamente.
Del resto delle foto non possono permetterci di essere edotti al centor per cento della situazione.
Ciò che si può dirLe è confermarLe quanto detto precedentemente