PDA

Visualizza Versione Completa : strana contestazione

massimo64
24-06-2011, 09:45
Buongiorno,

nel 2008 mi era giunta una multa per utilizzo del telefonino alla guida nel comune di Formello con su un'auto che corrispondeva alla mia targa (e pure il colore e il modello).
Sono di Milano e con quella Fiat 600 penso di non aver mai messo il naso fuori dalla Lombardia. Avevo telefonato al comando di Polizia spiegando l'accaduto e loro mi avevano risposto che, probabilmente, l'agente aveva annotato male il numero di targa e che avrebbero risolto loro internamente.

Ora, 3 anni dopo, mi giunge una strana comunicazione: un "ultimo avviso di riscossione di somme dovute a titolo di sanzioni amministrative" da pagare entro e non oltre il 30/6/2011 maggiorato da sanzioni, Agli atti di questo ufficio non risultano pagate le sotto indicate sanzioni dovute per illeciti amministrativi del Codice della Strada, già contestate, notificate e non ancora iscritte a ruolo". Sono 307 euro (più immagino i punti)

La domanda è questa:come faccio a dimostrare che non ero in un determinato luogo e una determinata ora di un determinato giorno?
Forse un'idea ce l'avrei, ma non sono sicuro di poterla mettere in atto. Il parcheggio dell'azienda dove sostava abitualmente la mia auto prendeva nota degli ingressi, ma sarà piuttosto difficoltoso ottenere qualcosa di ufficiale.

Come mi muovo? Chiamo il tenenete responsabile del procedimento che è in firma?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
24-06-2011, 11:27
Mi spiace essere nudo e crudo, ma ormai non c'è nulla da fare.
O paga o asubisce l'iscrizione al ruolo.
Non può ora opporre un verbale che andava opposto entro 60 gg. dalla notifica.
E' orami decaduto.
Avrebbe divuto svolgere un ricorso, non avendolo fatto è ormai definitivo e titolo esecutivo

massimo64
08-11-2011, 01:02
Gentile avvocato,

desidero segnalarle un'interessante evoluzione del mio caso che mostra come, ogni tanto, la saggezza, il senso pratico e la collaborazione possa avere il sopravvento sulla cieca burocrazia.

Dopo la sua risposta, non mi sono dato per sconfitto, conscio di essere nel giusto. Ho contattato l'ufficiale che aveva firmato l'atto e gli ho spiegato accoratamente che con quella macchina non ero mai stato nel Lazio e che, qualche anno prima, lo stesso comando mi aveva verbalmente assicurato che si potesse trattare di un errore e che avrebbe archiviato la pratica. E che io in buona fede, non avevo intentato ricorso.

Bene, dopo un paio di mail con le quali ho provato che la mia macchina fosse in parcheggio a Milano, la pratica è stata archiviata, con tanto di comunicazione ufficiale timbrata speditami da quel comando al mio fax.

Desidero ringraziare gli ufficiali con cui ho parlato che - lungo tutta la vicenda - hanno dimostrato una cortesia nelle comunicazioni e una dose di buon senso difficilmente riscontrabili.

Mi sembrava un caso da segnalare a questo utilissimo forum.

Un saluto a tutti

Avv. G. Lore
08-11-2011, 08:17
Ottima notizia, in un momento difficile per l'Italia, l'Amministrazione, pur irritualmente, svolge una condotta afavore del cittadino.
In futuro non si fidi mai delle parole, ma svolga ricorso