PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente con pedone

degilu
24-06-2011, 05:20
Salve a tutti
Vi vorrei esporvi una situazione strana che mi sta capitando:
in dicembre mia figlia di 5 anni nel salire un marciapiede (tenuta con la mano da me ) viene investita da un'auto che faceva retromarcia.
Questo urto le provaca la frattura di 4 dita del piede.Operata dimessa tutto ok.
L'investitore si assume la responsabilità dell'accaduto andiamo nella sua agenzia assiscurativa (ina assistalia di caserta) e firma una dichiarazione di responsabilità.Mia figlia 3 mesi fà una visita medico legale chiesta dall'ina assitalia che verifica e certifica il danno (5% di invalidità).
Il mio avvocato nel frattempo latita lo vado per chiamare per avere notizie e mi dice che le compagnie assicurative sono restie ad liquidare i danni in cui sono coinvolti i pedoni e che dobbiamo fare causa all'assicurazione.
La cosa mi sembra molto strana.
Vorrei sapere da voi o dai vostri esperti come posso sapere a che punto si trova la pratica di mia figlia e perchè non è stata liquidata?
A chi mi posso rivolgere per sapere se è stata fatta una proposta di liquidazione (demendo che l'avvocato abbia solo intenzione di allungare la sua parcella)?

grazie

Avv. G. Lore
24-06-2011, 08:23
Posto che non ci sta mettendo in gravde difficoltà dato che per norma del codice deontologico forense non si può dare alcun parere su pratiche patrocinate già da un legale, comunque è tutto nella norma.
La liquidazione stragiudiziale è un diritto richiederla, ma se l'assicurazione latita bisogna incardinare l'azione giudiziale.
Tutto normalissimo, il contenzioso con le assicurazioni per rca rappresenta il 22% del contenzioso civile, pensi Lei