PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esatoriale

x-303_snake
23-06-2011, 19:53
Buon giorno,

Faccio sempre riferimento a una multa di quale ho saputo per sbaglio, l'anno scorso, di un multa (passare sull rosso) datata nell 2008... di quale non ho ricevuto fin adesso la cartella esatoriale! Le mie domande sono:
1) Quante volte si puo radoppiare la multa?
2) Se non ricevo entro 5 anni la cartella esatoriale, cosa succede dopo i 5 anni..?
3)Se si puo fare ricorsso alla cartella esatoriale?

Distinti saluti,
Costantin

x-303_snake
26-06-2011, 18:22
Non ce nessuno che mi puo rispondere...??

Avv. G. Lore
26-06-2011, 19:02
1) la multa se non pagata entro 60 gg. si raddoppia e stop. Poi quando viene iscritta al ruolo per l'emissione della cartella determina l'applicazione degli interessi e delle more;
2) succede che invale la prescrizione;
3) il ricorso alla cartella, se hai ricevuto regolarmente la notifica del verbale su cui la cartella si fonda è possibile solo per vizi propri della cartella

x-303_snake
27-06-2011, 22:42
Grazie per le risposte...!!

Pero non ho capito una cosa ... La prescrizione si fa dopo i 5 ani trascorsi della data che e stata notificata la infrazione .. (multa) .... o della data del l'emissione della cartella esatoriale...?

Avv. G. Lore
28-06-2011, 07:45
Dalla data di notificazione del verbale

x-303_snake
26-02-2012, 10:20
eter

Avv. G. Lore
26-02-2012, 12:08
????

x-303_snake
26-02-2012, 12:40
ho digitato per sbaglio...!!

scz :(

Avv. G. Lore
26-02-2012, 13:27
E che problema c'é? Buona domenica :)

simona75
27-03-2012, 08:50
buongiorno, chiedo se possibile chiarimenti in merito la possibilita o meno di poter effettuare ricorso a cartella ricevuta. premesso che in data 29/07/07 ho ricevuto verbale dai carabinieri,mi si contestava sorpasso con linea continua. Avendo fatto presente che pur superando non invadevo linea continua i due dopo parlottare vario hanno stilato verbale da me non firmato e non ritirato.dal verbale avuto per copia dalla prefettura mi si contesta art. 148 comma 3 e 15.
1 mese fa ricevo cartella equitalia per riscossione.
mi chiedo..1/se non ritiro verbale non dovrebbe essermi notificato a casa prima della cartella?(considerando che dalla data del verbale ho variato 2 residenze) 2/i due art. non sono discordanti tra loro (sorpasso senza segnalazione e sorpasso a destra). spero in Vs. rapido riscontro e ringrazio in anticipo

Avv. G. Lore
27-03-2012, 09:44
1. no; è Suo diritto di non ritirarlo ma ivi si compie la notifica (come in caso di notifica alla residenza è Suo diritto non accettarla ma non per questo la notifica non si compie);
2. Il merito del verbale è ormai superatissimo; eventualmente erano eccezioni da apportare in sede di ricorso al v.a.v. entro i successivi 60 gg.

simona75
27-03-2012, 09:49
Quindi se ho ben capito sono costretta a pagare pur avendo ricevuto notifica solo qualche giorno fà???

Avv. G. Lore
27-03-2012, 09:50
Sì.
La notifica qualche giorno fa è della cartella, entro i 5 anni, dunque nulla quaestio.

Lei si è avvalsa di un Suo diritto in passato (non ritirare la copia del verbale) forse ahimè ignorando le conseguenze di tale vicenda.

bebo1972
27-03-2012, 18:11
ho ricevuto una raccomandata che mi invitava ad andare a ritirare un avviso di notifica di atto mediante deposito nella casa comunale di ROMA.
verificando sul sito di Equitalia, trattasi di una cartella di pagamento di una multa emessa dalla polizia municipale di Portici (NA) per un verbale notificato il 05/12/2009 !!
non ho mai ricevuto una multa al mio indirizzo di residenza (roma)!! come si fa a verificare se mi hanno notificato la multa?? la cartella è di 117,33 euro..!!
devo fare ricorso..o la pago?? se dovessi decidere di pagare, devo in ogni caso andare a ritirare l'atto alla casa comunale? o posso tranquillamente pagare con il rav che mi indicheranno sul sito Equitalia??

Avv. G. Lore
27-03-2012, 18:42
Può richiedere al comune di portici di produrre la relata di notifica del verbale per esaminarla.

bebo1972
27-03-2012, 18:58
quindi vado alla Polizia municipale di Portici e mi devono dimostrare che io ho ricevuto la notifica di multa..?? ma se io ero assente mi avrebbero dovuto lasciare l'avviso di ritiro all'ufficio postale...o sbaglio?
hanno l'obbligo di farmi visionare il tutto? se l'ho ricevuta dovrebbe esserci la mia firma...
se non dovesse esserci posso fare ricorso?? e ne vale la pena?
a proposito della cartella esattoriale..ha visto il servizio delle iene che spiegava che il 10% trattenuto da Equitalia è illegale secondo la sentenza della corte di cassazione del 2007??

Avv. G. Lore
27-03-2012, 19:12
Parto dall'ultima Sua annotazione...che frustrazione...Le Iene scoprono l'ovvio e tutti si svegliano...in questo forum questa sentenza segretamente nascosta negli archivi della Cassazione è stata segnalata nel 2008.....

Vabbè ciò posto; l'Amministrazione ha l'obbligo di fornire le copie dei documenti amministrativi ai sensi della Legge 241/90, dunque può fare istanza con racc. ar. o pandarci di persona (se Lei è di Roma consiglio la prima ipotesi).

Prodotta la relata si potrà esaminarla.

Ovviamente la notifica si può compiere in mille modi (art. 138 e ss. c.p.c.) non necessariamente con la consegna a mani del destinatario.

Significo, in ultimo, che nonostante quello che dirà di certo la cartella, l'opposizione non si svolge nelle forme del ricorso entro 30 gg., ma a mezzo dell'azione ex art. 615 c.p.c. che non ha termini di incardinazione

bebo1972
27-03-2012, 21:04
mi scusi ma solo ora ho scoperto questo sito..molto interessante..non sapevo che avevate segnalato nel 2008 quello che le iene hanno illustrato la settimana scorsa...complimenti davvero..seguiro' questo forum..
Al comando di Portici ci vado personalmente..visto che è da un po' che sono a Napoli per motivi di lavoro..penso di andarci giovedi'..
su quello che dice sui tempi e modi del ricorso puo' essere piu' chiaro e semplice..è troppo tecnico e non ho sono riuscito a capire..mi scusi..
se volessi fare ricorso..sempre se ci sono i motivi e ne vale la pena..come posso fare per bloccare la cartella Equitalia e non andare incontro a spese maggiori??
posso anche comunque non andare a ritirare l'atto presso la casa comunale?? dovrei andare appositamente a roma..conosco gli estremi dell'atto..e gli importi che ho visualizzato sul sito di Equitalia..
grazie mille..

Avv. G. Lore
27-03-2012, 21:13
Ma non era stato un grande scoop, è uscita una se sentenza e si è segnalata, cosa normalissima :)

Sulle forme oppositive legga qua http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/8911-forma-impugnazione-cartella-esattoriale-dopo-d-lgs-150-11-a.html

bebo1972
27-03-2012, 21:22
dopo che mi faccio rilasciare la relata delle notifiche..valutiamo se fare ricorso..
nel caso dovessi fare ricorso.serve materialmente l'atto cartaceo che devo ritirare..o bastano gli estremi dell'atto stesso ed i relativi importi?
sapevo che il ricorso si faceva entro 60 gg..e non 30..
grazie per la collaborazione..

Avv. G. Lore
27-03-2012, 21:26
Serve materialmente la cartella.

Il vecchio ricorso contro la cartella si è sempre fatto entro 30 gg. (art. 22 legge 689/81), probabilmente si confonde col ricorso contro i verbali di accertament di violazione del codice della strada.

Comunque come leggerà dal link non ha più senso parlare del ricorso.

bebo1972
27-03-2012, 21:29
scusi perchè non ha piu' senso??
allora non ha senso neanche andare a chiedere la relata...!! a cosa serve?

Avv. G. Lore
27-03-2012, 21:31
Legga quel link capirà tutto.
Si tratta solo di fare un altro tipo di azione, non cambia nulla.

bebo1972
27-03-2012, 21:38
beh io ho capito che non bisogna fare ricorso ma opporsi alla cartella esattoriale..
giusto??
io pero' non so in cosa consista questa opposizione..cosa comporta..e se non viene accolta?? ho paura che per l'esigua cifra(117 euro) poi se non va a buon fine la cartella aumenta ancora di piu'..ne vale la pena?? mi consigli?
gentilissimo..

Avv. G. Lore
27-03-2012, 21:40
Si sta facendo problemi che non esistono e sta facendo molta confusione.
Ricorso o 615 SEMPRE OPPOSIZIONE ALLA CARTELLA È.
In entrambi i casi deve fare una causa vera e propria, si tratta solo di due riti diversi, ma non cambia nulla, capito?

Ora mi perdoni ma chiudo studio e me ne vado a casa.

Le leggerò domani, ma cerchi di capire che sta operando nel mondo del diritto e deve iniziare a padroneggiare i concetti più basilari.

Pensava forse che far ricorso alla cartella significasse semplicemente dire "per fabore annullatemi la cartella?" Non credo che pensasse questo...

bebo1972
27-03-2012, 21:48
no no...
lo so che bisogna fare la causa vera e propria..percio' continuo a chiederle...ma ne vale la pena?? tra spese per andare a roma per prendere l'atto, le spese eventuali per fare il ricorso, eventualità che questo non vada a buon fine..con la conseguenza di pagare ancora di piu'...e per non parlare dei pensieri e della salute...sono dell'idea di pagare 117 euro e chiuderla qui..anche se per me rimane un'ingiustizia..non ho ricevuto nessuna raccomandata della contravvenzione...questo è solo un modo per fare cassa..ci guadagna la polizia municipale..e l'equitalia.(agenzia entrate ed inps)..questa è l'italia...!!
grazie..mi scusi per il disturbo...e buon lavoro..

Avv. G. Lore
27-03-2012, 21:51
Ma questo non spetta a me dirlo.
Io sono un avvocato e devo dire a un cliente "si può fare\non si può fare".
Devo avere riguardo alla fondatezza giuridica non a concetti che non riguardano il diritto come la convenienza che non può dettare la scelta.
Questa è una decisione sua

bebo1972
27-03-2012, 22:00
infatti...lei è un esperto..e professionale..
io sono l'utente e devo badare alla convenienza..anche se fossi sicuro di vincere la causa..forse il gioco non vale la candela...
buonanotte..e grazie ancora..

Avv. G. Lore
27-03-2012, 22:14
Probabilmente visti i Suoi pensieri fa la decisione giusta nel pagare, in una causa bisogna crederci fortemente.
É un peccato rinunciare a far valere i propri diritti (sempre se ciò fosse stato possibile) per ottiche di convenienza, ma capisco il Suo punto di vista.
Buona notte