PDA

Visualizza Versione Completa : Consegna della Patente

vialapatente
23-06-2011, 12:56
Ciao ragazzi!

Volevo sapere magari dal qualcuno che ha avuto un caso analogo se ad esempio la patente viene ritirata in una provincia diversa da quella di residenza, la patente dovrò ritirarla presso la prefettura dove mi è stata ritirata oppure in quella di residenza??

Io avevo letto qualcosa a riguardo, dove veniva espressamente citato che la patente veniva trasmetta alla prefettura di residenza. Anche perchè mettiamo che me la ritirano a Reggio Calabria e io abito a Milano che faccio?? vado a fino in Calabria a prendere la patente? mi sembra assurdo

Mi date conferme??

grazie

gigi sullivan
23-06-2011, 13:13
la ritiri alla tua prefettura di residenza. il penale invece (se è il tuo caso) lo fai al tribunale della provincia dove hai commesso il reato.

se non fai opposizione al DP non ti cambia nulla perchè ti viene notificato a casa. ma se ti opponi e chiedi il patteggiamento o i LSU ti tocca fare una trasferta

vialapatente
23-06-2011, 13:24
la ritiri alla tua prefettura di residenza. il penale invece (se è il tuo caso) lo fai al tribunale della provincia dove hai commesso il reato.

se non fai opposizione al DP non ti cambia nulla perchè ti viene notificato a casa. ma se ti opponi e chiedi il patteggiamento o i LSU ti tocca fare una trasferta

Grazie GiGi!

Ma ho appena parlato con la prefettura, di norma loro la tengono li nella provincia dove è stata ritirata, e devi andarla a ritirare tu con il foglio della visita.

Ma mi diceva, che se proprio ero impossibilitato a recarmi da loro, tramite una richiesta via fax con foglio della visita, l'avrebbero spedita alla motorizzazione della provincia di residenza.

bastians
23-06-2011, 21:21
e' successo a me, la patente resta nella prefettura della provincia del luogo dove e' stata sospesa, puoi ritirarla in quella prefettura oppure A RICHIESTA puoi fartela spedire nella prefettura della tua provincia oppure al comando delle forze dell'ordine della tua citta

pontino82
24-06-2011, 18:22
e' successo a me, la patente resta nella prefettura della provincia del luogo dove e' stata sospesa, puoi ritirarla in quella prefettura oppure A RICHIESTA puoi fartela spedire nella prefettura della tua provincia oppure al comando delle forze dell'ordine della tua citta

Confermo, è successo anche ad un mio amico, residente a Napoli ma ritiro della patente avvenuto a Latina. La patente è rimasta a Latina, ma se si vuole, a richiesta, ce la si fa inviare alla prefettura della provincia di residenza.

AlmageST
28-07-2011, 11:43
scusate ragazzi sono nuovo
anche a me hanno ritirato la patente mi hanno dato l'art 75 però sul mio verbale dice di recarmi alla prefettura di Lecce dove è avvenuto il fatto un'altra cosa da quando decorrono i 30 gg dal momento del verbale da quando è stato stipulato? nel mio caso il 24/07/2011 facendo i conti dovro andare il 24/08/2011?? vi prego rispondetemi

Dott. Panicucci
28-07-2011, 12:29
Confermo che se non vi è alcuna richiesta, la patente rimane nella prefettura del luogo ove è stata ritirata. Tuttavia è possibile richiedere anche a mezzo fax, che la patente venga trasmessa alla Prefettura del luogo di residenza o presso un Ufficio delle Forze dell'Ordine.
Saluti

dario amd
21-08-2011, 18:49
ma la vecchia patente è ancora valida quando viene restituita?

gigi sullivan
23-08-2011, 11:49
ma la vecchia patente è ancora valida quando viene restituita?

si. devi però far fare la variazione della scadenza (se cartacea) o chiederne il duplicato in motorizzazione (se a tessera)