PDA

Visualizza Versione Completa : Subentro nuovo condomino e buco nella cassa condominiale



AndreaACME
22-06-2011, 17:17
Buongiorno a tutti,
volevo avere un parere su una questione che non mi e' chiara.

Il giorno 22/05/2010 ho rogitato la mia prima casa e sono divenuto un nuovo condomino di un condominio dove era presente un unico amministratore (A) che si occupava di tutte le gestioni: Condominio, Supercondominio e Comprensorio Calore. I signori che abitavano nell'appartamente prima di me hanno chiesto a questo amministratore (A) prima di andarsene di avere un foglio con un resoconto verbale del loro stato dei pagamenti che certificasse che era tutto a posto consegnando regolare copia a me.
Il mese successivo viene convocata un'assemblea di condominio straordinaria dove l'ordine del giorno e' per scegliere due nuovi amministratori (B e C). Questi sono stati regolarmente valutati e scelti da noi. Attualmente questi hanno revisionato (sotto nostra esplicita richiesta) tutti i conti e le fatture gestite dal precedente amministratore (A). Il risultato e' che quest'ultimo ha lasciato dietro di se un buco nella cassa di 300K euro divisi tra fornitura acqua, gas, elettrica e vari servizi effettuati come "riparazioni", etc, etc. I fornitori ora, a distanza di 2 anni circa, ovviamente minacciano di staccare l'acqua a tutto il comprensorio ed hanno lasciato un foglio nelle cassette postali di tutti i condomini.
I nuovi amministratori hanno subito fatto un piano di rientro per pagare immediatamente (tramite rate) i fornitori e si sono presi in carico di rintracciare tramite avvocato il vecchio amministratore per farlo spiegare/pagare i soldi mancanti. Quest'ultimo ha acconsenstito di pagare ma in 24 rate mensili.
Nel frattempo comunque a tutti noi spetta di pagare in anticipo e si tratta anche di una cifra di 800euro rateizzati in 8 mesi.

Quello che mi chiedo e': chi dovrebbe pagare queste rate aggiuntive per il pagamento dei fornitori? Io od i vecchi proprietari?

Ribadisco che si tratta di fatture e pagamenti inerenti ai 2 anni precedenti.

Considerazioni:

- I vecchi proprietari hanno in mano il foglio dell'amministratore (A) che dichiara che la loro posizione e' OK
- E' evidente che il vecchio amministratore (A) abbia truffato tutti i condomini
- Io arrivo, compro un appartamento e mi trovo da pagare una fornitura che non ho utilizzato

Cosa fare? Come dovrei comportarmi e perche'?

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Andrea

Avv. Ribbeni
31-08-2011, 18:48
Salve, leggo solo ora il Suo post; come ha risolto? Possiamo esserLe ancora d'aiuto? Cordiali saluti

AndreaACME
31-08-2011, 19:00
Non ho altra alternativa che pagare, d'altro canto i fornitori hanno erogato effettivamente tutta quell'acqua ed i condomini hanno pagato la stessa acqua ma la somma se la e' messa in tasca l'amministratore (A) e non ci possiamo fare nulla.
I vecchi inquilini non centrano nulla (ne erano all'oscuro) e tanto meno io ma .... come sempre, all'ultimo spetta di ripulire tutto.

Per ora pago. Se la causa sortira' qualcosa allora vedro' di rivalermi ma le mie speranze sono BASSISSIME!

Avv. Ribbeni
31-08-2011, 19:37
Concordo...ma non demorda!