PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Esattoriale Udienza Mai Comunicata



gabucia
22-06-2011, 13:58
Buongiorno a tutti,

Chiedo un vostro consiglio per sapere como procedere,
Nel 2006 ho presso una multa per eccesso di velocità rilevata con autovelox 104/C-2 alla quale ho fatto ricorso presso il Giudice di Pace, non ho mai ricevuto alcuna risposta, fino al 15/06/2011 che mia moglie è andata in posta a ritirare una raccomandata per me, questa raccomandata conteneva una cartella esattoriale emessa da Equitalia per conto del Comune di Vicenza Polizia Urbana di eur 1224.01 (la multa origniria era di eur 368,00), sabato siamo andati a chiedere alla Polizia e ci hanno confermato che la cartella si riferiva alla multa del 2006, che il 07/01/2008 si era tenuta l'udienza dal Giudice di Pace che aveva confermato la multa, ma alla quale non mi sono presentato perche non avevo ricevuto alcuna comunicazione relativamente allo svolgimento di quest'udienza, se lo sapevo, mi presentevo senz'altro.

Ho spiegato questo all'agente che si trovava allo sportello, mi ha detto che se chi fa ricorso non delega un procuratore, deve interessarsi ed andare presso la cancelleria del Giudice di Pace per chiedere se ci sono novità, io nella lettera che ho inviato avevo indicate il mio indirizzo, che al quel tempo era diverso da quello attuale, sempre nello stesso comune, ma nel 2008 la mia residenza era nel indirizzo indicato nella lettera.

Vi chiedo se quanto detto dall'agente è corretto e quindi dovevo essere io ad andare presso la cancelleria del Giudice de Pace di tanto in tanto per chiedere, o se dovevano essere loro ad avvisarmi la data in cui mi dovevo presentare per l'udienza.

Sabato (prima non mi è possibile) andrò presso la cancelleria per informarmi e magari per avere anche una copia de la sentenza.

Secondo voi, è possibile contestare questa cartella, visto che non ho ricevuto alcuna comunicazione e quindi non mi sono presentato all'udienza.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e attendo con ansia una vostra gentile risposta.

Avv. G. Lore
22-06-2011, 15:19
Se fa opposizione dinanzi al GdP incardina un procedimento vero e proprio e si seguono le regole del codice di procedura civile.
Una di queste prevede che quando si avvia un giudizio bisogna eleggere domicilio presso il comprensorio giudiziale del GdP adito, in difetto di tale vicenda le notifiche sono fatte in cancelleria ed è onere del ricorrente interessarsi.
Se, dunque, la Sua residenza era in territorio non di competenza del GdP adito è tutto nella norma ed è in difetto Lei ahimè.