PDA

Visualizza Versione Completa : Ruolo Equitalia, competenze e rito...



topongo
22-06-2011, 09:30
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono un avvocato.
Non so se vantarmene o meno, vista la mia ignoranza nella materia specifica.
Naturalmente mi sono avvicinato alla materia per guai personali. Ho studiato un po' ma ho dei forti dubbi che lascerei a colleghi esperti.

Debbo ricorrere avverso varie cartelle per un totale di circa 6000 euro.

L'equitalia di Roma non fornisce più le copie delle cartelle a mio avviso non notificatemi, nè prove delle notifiche degli enti impositori. per questo motivo, l'unica soluzione è stata quella di ottenere il famoso estratto di ruolo con timbro e firma del dirigente.

Oggi mi trovo varia documentazione tra le mani. ho ricostruito ogni singola cartella ed ho notato che solo di poche ho il cartaceo, di pochissime il sollecito di pagamento, di nessuna l'intimazione. Di qualche contravvenzione collegata alla cartella ho la prova della notifica di molti anni orsono ed alcuni tributi (es bolli) sono ampiamente prescritti (2002-2003 etc..). Punto allo sgravio massimo possibile.
A questo punto con l'acquisizionee la relativa conoscenza dell'estratto di ruolo dovrei aver sanato tutte le notifiche per l'equitalia, quindi è d'obbligo ricorrere. Al giudice di pace per cartelle (vi ricordo che non ne sono in possesso, ho solo l'estratto di ruolo) riguardanti contravvenzioni, alla commissione tributaria per i tributi.
non posso permettermi di attendere il fermo amministrativo del mezzo o l'ipoteca legale per potermi opporre, cosa posso fare?
se mi oppongo per quanto rigurada il GDP debbo necessariamente incardinare con il 615 cpc e posso chiedere la sospensione dell'esecuzione? (ammesso che sia ritenuta iniziata l'esecuzione).
e per la commissione tributaria propongo il classico ricorso?
confido nella mancata produzione delle notifiche delle cartelle da parte di equitalia, visto che per alcune sarei sicuramente fuori dai termini per proporre opposizione 30/60gg. (ho ricevuto avvisi di deposito presso la casa comunale)
Attendo qualche consiglio "tecnico".
grazie in anticipo ed a buon rendere.

Avv. G. Lore
22-06-2011, 11:20
Caro Collega.
Innanzitutto per quanto riguarda la prova della notifica dei titoli la richiesta non va fatta a Equitalia, bensì agli enti impositori.
Equitalia (in questo caso Gerit) deve fornirti la relata di notifica della cartelle.
Per quanto riguarda la prescrizione del bollo ricorda bene che i famosi 3 anni +1 sono per la notifica dell'accertamento e non della cartella.
La cartella deve essere notificata entro 3 anni dalla notifica dell'accertamento e da allora la prescrizione è quinquennale.
Per poter opporre le singole cartelle alla Tributaria dovresti provare di averne avuto coscienza solo ora e quindi chiedere la rimessione in termini, altrimenti sei decaduto.
Idem per il GdP, a meno che non ti avvali del 615 cpc.
Per l'ipoteca non devi temere nulla dato che si può iscrivere solo per debito da € 8.000,00 in su.

topongo
22-06-2011, 12:32
grazie collega.
Mi hai illuminato con la remissione in termini. Non ci avevo pensato.
Quindi posso opporle nei modi che sarebbero indicati nelle cartelle stesse (30/60 a seconda del giudice competente) chiedendo di essere riammesso nei termini a seguito della impossibilità a conoscere tali cartelle per tempo.

Avv. G. Lore
22-06-2011, 12:35
Esattamente, ma questo lo puoi fare solo comprovando che non vi è stata una regolare notifica o che, comunque, non ne hai avuto conoscenza per vicende terze.
Però se c'è stato un vizio di notifica è inutile che opponi ora, attendi il prossimo atto e lo fai valere allora

topongo
23-06-2011, 08:32
un ultima questione:

se in caso di ricorso alla commissione tributaria debbo necessariamente notificare prima dell'iscrizione a ruolo all'ente impositore ed alla Equitalia,

per il ricorso al GDP, ci penserà l'ufficio a notificare a questi soggetti o incorro nella inammissibilità del ricorso?

Grazie.
:)

Avv. G. Lore
23-06-2011, 08:36
La questione è ancora abbastanza dibattuta, non è ancora pacifico se il litisconsorzio è necessario o facoltativo.
Io per non saper nè leggere nè scrivere preferisco notificare a entrambi.
Per il GdP chiaramente le notifiche le fa la cancelleria solo se ti avvali della 689/81.
Se svolgi il 615 cpc ci devi pensare Tu.

topongo
23-06-2011, 11:42
Capisco di esser ormai diventato un po' pesante...spero però che di queste informazioni possano farne tesoro un po' tutti..

Se faccio il ricorso ai sensi della 689/81 e la mia controparte mi produce copia della notifica del verbale che ha originato la cartella, secondo te, tutte le altre censure relative alla cartella(es l'iscrizione a ruolo dopo il biennio dalla notifica della contravvenzione) sono forse inammissibili in quanto tale tipo di ricorso non prevede di entrare nel merito della cartella?

se invece faccio il 615 cpc potendo discutere ampiamente nel merito della cartella, chiedendo la sospensione dell'esecuzione (che credo sia da considerare iniziata dall'emissione del ruolo) credi che si possa ottenere facilmente una sospensione dell'esecuzione stessa come si otterrebbe di fatto con la sospensiva del 689/81?

p.s. anche io sono di Roma (gdp di roma)

Avv. G. Lore
23-06-2011, 12:11
Avevo capito che sei di Roma e non sei di alcuna pesantezza.
Sulla questione dei due anni attenzione.
La normativa non prevede che la somma debba essere iscrutta entro due anni, bensì che dall'iscrizione al ruolo la notifica debba avvenire entro due anni.

Il 615 cpc sicuramente permette maggiori eccezioni da apportare rispetto alla 689/81.
La sospensione riguarda sempre la cartella e non la esecuzione che ancora non è iniziata (e del resto se fosse iniziata la competenza ai sensi del 615, II Co. è del Tribunale come G.E.).